0
Bellezza

10 consigli per un’abbronzatura perfetta

26 Luglio 2023

Il desiderio di sfruttare le ore di sole per un’abbronzatura perfetta ogni anno induce tantissime persone a sperimentare soluzioni fantasiose e originali. Sebbene alcuni metodi possano funzionare, se vuoi ottenere un’abbronzatura omogenea, che non danneggi la cute, è necessario fare attenzione ad alcune pratiche semplici ed efficaci.

In questo articolo vedremo i consigli da applicare per ottenere un’ottima abbronzatura, evitando scottature e colorazioni non uniformi.

Abbronzatura perfetta

Consigli per un’abbronzatura ideale

Spesso si pensa che è necessario trascorrere tutta la giornata sotto il sole per ottenere l’abbronzatura desiderata, in realtà, per evitare tale condizione, si possono seguire 10 semplici consigli, come: preparazione della pelle, crema solare, alimentazione, integratori, orario di esposizione, abbigliamento, idratazione, post esposizione, depilazione e un po’ di pazienza.

Preparazione della pelle

Come per ogni trattamento della pelle è necessario preparare bene la cute prima di iniziare ad esporsi al sole. L’esfoliazione in questo caso ricopre un ruolo molto importante, poiché prepara la tua pelle a un miglior assorbimento dei raggi solari, eliminando le cellule morte. Un prodotto adatto per l’esfoliazione, utilizzato una o due volte a settimana, ti permette di purificare la zona esposta e di prepararla all’abbronzatura, garantendo un colore uniforme ed evitando le inestetiche macchie scure. Ti consigliamo anche di far intercorrere tra l’esfoliazione e l’esposizione al sole almeno 24 ore.

Crema solare

Se pensi che le creme solari impediscono un’abbronzatura scura, in realtà ti stai sbagliando. Soluzioni come Ultrasun vengono sviluppate non solo per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, ma anche per garantire un risultato efficace e duraturo. Scegli sempre il solare in base al tuo fototipo, prestando attenzione al fattore di protezione solare (SPF) e agli ingredienti.

Alimentazione

Spesso ci si pone la domanda: cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta? Oltre al succo di carota, un vero e proprio alleato della tintarella, anche la frutta e la verdura in generale, soprattutto se ricche di vitamina C ed E, migliorano la protezione della pelle e l’abbronzatura.

Integratori alimentari

Molto utili per contribuire alla preparazione della pelle all’esposizione solare, favorendo una colorazione uniforme, sono gli integratori alimentari che contengono beta-carotene. Prova a dare un’occhiata ai prodotti dei nostri brand Armores Natura e Reflower.

Orario di esposizione

Non commettere l’errore che molte persone fanno quando si ha il desiderio di ottenere un’abbronzatura veloce, ovvero l’esposizione al sole nelle ore più calde. In realtà, tale comportamento è controproducente e potrebbe rovinare la cute: tra le ore 10:00 e le 16:00 bisognerebbe non esporsi al sole per evitare scottature e macchie scure.

Abbigliamento

Utilizza un abbigliamento protettivo, come cappelli, occhiali da sole e soluzioni in cotone leggero utili a ripararti dai raggi diretti del sole.

Idratazione

Se desideri ottenere un’abbronzatura perfetta è altrettanto rilevante idratarti costantemente, con acqua o liquidi non gassati e zuccherati. L’acqua aiuta a rinforzare la pelle e a mantenere l’abbronzatura per molto più tempo. Se la giornata è particolarmente calda, è importante bere anche più dei canonici 2 litri di acqua.

Depilazione

In molti casi ci poniamo la domanda su come avere una bella abbronzatura, ma ci dimentichiamo che tale processo è legato inevitabilmente a come la pelle reagisce ai raggi ultravioletti. Evitare la ceretta o la depilazione prima di esporsi al sole può fare la differenza per impedire che la pelle si sensibilizzi troppo e diventi suscettibile a sabbia e sole. È consigliabile infatti effettuare la ceretta qualche giorno prima dell’esposizione ai raggi solari.

Post esposizione

Presi tutti gli accorgimenti prima e durante l’esposizione ai raggi solari, è altrettanto importante prendersi cura della propria pelle anche dopo, in modo da conservare la colorazione ottenuta. Per nutrire la pelle dopo una lunga esposizione al sole applica una crema idratante oppure un doposole, evitando in questo modo irritazioni o scottature.

Pazienza

Come accelerare l’abbronzatura? Per quanto integratori, frutta e verdura siano molto efficaci per velocizzare il processo di pigmentazione della melanina, il segreto per ottenere un’abbronzatura perfetta è da ricercare nella pazienza e soprattutto nella costanza.

Purtroppo, ogni cute reagisce ai raggi solari in modo diverso e devi comprendere al meglio la tua tipologia di pelle e come poterne ricavare il massimo. Un’esposizione troppo rapida, come quella di una lampada solare, può irritare e danneggiare la pelle, mentre la gradualità aiuta a ottenere un’abbronzatura duratura e sicura.

Potrebbe piacerti anche