1
Bellezza

Prodotti cosmetici naturali: caratteristiche e perché preferirli

17 Marzo 2022

La ricerca della naturalità è un trend sempre più in voga in molti aspetti della nostra quotidianità. Come la moda, negli ultimi anni, riscopre il pre-loved e i tessuti naturali, così anche il mondo del beauty punta a ritrovare nelle formule ingredienti di origine naturale in una percentuale il più elevata possibile: in genere, un prodotto si può definire “naturale” quando contiene oltre il 95% di ingredienti naturali, acqua inclusa.

In questo modo, si cerca di fare in modo che la nostra pelle e i nostri capelli entrino il meno possibile in contatto con sostanze chimiche, petrolati e non solo, che li rispettino e rispettino anche l’ambiente che ci circonda.

Bisogna però tener presente che prodotti cosmetici naturali e cosmetici green non sono necessariamente la stessa cosa: un prodotto di bellezza è naturale quando è composto da attivi estratti dalla natura, come olii e burri di fiori, erbe e piante, ma è green quando si preoccupa dell’impatto ambientale non solo nelle formulazioni ma anche, ad esempio, nella produzione e nel packaging. I cosmetici naturali bio, ad esempio, scelgono ingredienti di origine naturale prodotti attraverso procedimenti che siano certificati biologici.

Cosmetici naturali

Ingredienti principali: i segreti della cosmesi naturale

Da fiori e piante si possono estrarre ingredienti che sono veri e propri elisir di bellezza conosciuti da millenni, per l’idratazione e il nutrimento di pelle e capelli e non solo. Ecco i più importanti:

  • Aloe Vera: gli antichi egizi ne facevano molteplici utilizzi e Ippocrate la cita nei suoi scritti. L’Aloe è un prezioso estratto naturale: ha un’azione emolliente. Restituisce idratazione alla pelle e le regala una piacevole sensazione di freschezza.
  • Olio di Argan: coltivato quasi unicamente in Marocco, l’Olio di Argan nasce dai semi del frutto dell’albero di Argan, conosciuto anche come Albero della Vita. È un efficace alleato di pelle e capelli in ogni stagione. In estate favorisce la riduzione della secchezza legata soprattutto all’esposizione solare, in inverno è un aiuto per affrontare i primi freddi.
  • Olio d’Oliva: l’Olivo è il primo albero citato nella storia del mondo ed è conosciuto per i suoi frutti sin dai tempi più antichi. È ricco di acido oleico, nutriente ed emolliente, ma anche di altri acidi utili per la bellezza della pelle.
  • Burro di Karité: viene estratto dal frutto dell’albero dello Shea, che cresce in Africa Occidentale e Centrale. Alla sua coltivazione, per tradizione, si dedicano le donne. È un vero e proprio elisir di bellezza a tutto tondo, che lavora su pelle, capelli e labbra. Idratante e nutriente, combatte la secchezza ed è efficace anche sulle imperfezioni.
  • Burro di Cacao: l’alberello del Cacao (Theobroma, cioè “cibo degli dei”) cresce in Sud America. Il burro viene estratto lavorandone le fave. Contiene antiossidanti naturali ed è ricco di acidi grassi ad alto potere emolliente, per idratare non solo le labbra, ma anche corpo e capelli.
  • Olio di Mandorle Dolci: ricco di vitamine, acidi grassi essenziali e proteine è perfetto per dolci massaggi, anche sulla pelle dei piccoli. L’Olio di Mandorle ci accompagna in ogni fase della vita. Idrata e nutre la pelle, ma è utile anche per ciglia e sopracciglia e come struccante delicato.
  • Olio di Cocco: uno dei prodotti naturali più amati dalle celebrities. Non è solo altamente nutriente ma ha anche, per natura, un profumo delicato e inebriante. Massaggiato sulla pelle, la rende morbida e idratata ed è perfetto anche dopo l’esposizione al sole per un’immediata sensazione di benessere.

Cosmetici green: le migliori marche su QVC

QVC ascolta i tuoi desideri, per questo ha scelto per te alcune chicche di bellezza naturale da inserire nel suo ampio catalogo beauty.

Per la tua pelle, punta sulle formulazioni di Evolve Beauty, che sceglie di essere anche vegan: ogni formula non contiene infatti ingredienti di origine animale e predilige materie prime di origine naturale e biologica, che vengono lavorate a mano da un piccolo team di artigiani nello studio di Hertfordshire, in Gran Bretagna. Tutto questo assicura la freschezza e l’efficacia dei preziosi antiossidanti contenuti in olii, burri ed estratti naturali.

Per il make-up, QVC ha scelto per te Emani: creato per unire naturalità ed efficacia grazie agli ingredienti biologici di origine botanica e a minerali naturali, olii e cere. Vuoi creare una base impeccabile con prodotti cosmetici naturali? Con fondotinta, cipria e blush Emani avrai un risultato perfetto (non è un caso che anche le nostre clienti abbiano attribuito a queste formulazioni votazioni super!), soprattutto se per applicarli ti affidi al set di pennelli vegan firmato Delilah.

Shampoo solido e non solo

Lo shampoo solido è un prodotto sempre più presente nei nostri bagni: si presenta come una saponetta dai profumi e dalle formule più diverse. È un prodotto sostenibile perché, grazie alla sua texture solida, non ha bisogno di confezione, quindi, una volta terminato non rimane alcun rifiuto da buttare via.

Sei curiosa di provarne uno? Allora guarda le proposte di My.Haircare, che nella sua linea Rescue My. Hair include diversi shampoo solidi privi di imballaggi in plastica: le loro formule sono vegane e specifiche in base al risultato che vuoi ottenere per i tuoi capelli: volume, morbidezza, pulizia profonda, idratazione.

Ma il trend dei prodotti “a saponetta” non finisce qui: oggi infatti puoi trovare anche detergente viso, detergente corpo e scrub in forma solida, come quelli firmati Eywa: il brand, inoltre, promuove anche un’economia sostenibile, scegliendo di acquistare esclusivamente da un saponificio del Burkina Faso, di cui vuole valorizzare le competenze e i saperi.

Shampoo solidi e prodotti di questo tipo, inoltre, sono prodotti perfetti da portare con te durante i viaggi perché possono essere inseriti tranquillamente nel bagaglio a mano, sia per ingombro che per l’assenza di liquidi.

Una bellezza naturale e sostenibile sono obiettivi sempre più a portata di mano: prova anche tu ad avvicinarti a piccoli passi e riscoprire il grande potere della natura.

Potrebbe piacerti anche