1
Bellezza

Occhi verdi: come truccarli per valorizzare lo sguardo

29 Giugno 2022

Gli occhi verdi sono tanto rari quanto affascinanti, grazie alla sfumatura intensa e al tempo stesso delicata che donano allo sguardo. Per risaltarli al meglio esistono alcuni semplici suggerimenti da seguire che ti permetteranno di ottenere un risultato straordinario in pochi passi.

All’interno di questo approfondimento vedremo alcuni consigli utili per valorizzare gli occhi verdi grazie al trucco ideale, esplorando i colori sui quali puntare. Inoltre, scopriremo come truccare al meglio gli occhi a seconda che siano piccoli o grandi per uno sguardo che affascina.

Trucco occhi verdi

Come risaltare gli occhi verdi con il trucco

Secondo i principi dell’armocromia, il trucco per occhi verdi dovrebbe tener conto del fototipo. A seconda che il sottotono della pelle sia caldo o freddo esistono alternative ideali: nel primo caso si può puntare su colori accesi, mentre nel secondo sono perfetti ombretti pastello dalla finitura opaca.

Anche il colore dei capelli gioca un ruolo fondamentale. Il trucco di chi ha un capello biondo e occhi verdi idealmente comprende ombretti dai toni più caldi come quelli delle palette di Doll10, mentre il trucco per gli occhi verdi di chi ha i capelli castani si concentra su colori più freddi.

Come truccare gli occhi verdi: le sfumature su cui puntare

Decidere che colore di ombretto sta bene con gli occhi verdi non è immediato perché è importante anche capire quali sono i toni dell’iride. Nei fototipi mediterranei spesso gli occhi verdi presentano macchioline marroni, gialle o quasi dorate. Gli ombretti per occhi verdi sulle tonalità del rame e del bronzo fanno risaltare i pigmenti dorati presenti nell’iride.

Per gli occhi verdi caratterizzati da una tonalità più fredda, che include azzurro e grigio, meglio puntare su ombretti nei toni dell’argento e del tortora per evidenziare proprio questi colori.

Chi ama il look sfumato e ha gli occhi verdi può realizzarlo declinando l’argento con il grigio scuro oppure l’oro con il bronzo. Una palette completa come quelle proposte da Illamasqua contiene tutte le sfumature capaci di esaltare gli occhi verdi, ideali sia per il giorno sia per la sera.

Come truccare gli occhi verdi in modo semplice

Se il tuo obiettivo è quello di trovare il trucco naturale per occhi verdi da declinare ogni giorno, una palette di tonalità nude, come quella di N1 Perfetto, è senza dubbio l’opzione migliore.

Se vuoi passare dagli impegni lavorativi alle serate con gli amici senza troppo sforzo ti basterà semplicemente passare un velo di ombretto glitter ton sur ton.

Allo stesso modo un kit adatto per il trucco leggero degli occhi verdi, come quello proposto da Emani, contenente un mascara volumizzante e una palette di ombretti neutri si rivela perfetto per il makeup diurno, ma capace di trasformarsi velocemente per gli appuntamenti serali.

Gli step da seguire per truccare gli occhi verdi in modo semplice, dopo aver creato la corretta base trucco:

  1. Stendi un ombretto dai toni neutri sulla palpebra mobile
  2. Sfuma con un pennellino verso le sopracciglia una tonalità più chiara
  3. Applica il mascara sulle ciglia superiori e inferiori

Et voilà, sei pronta per la tua giornata!

Come truccare gli occhi verdi piccoli

Gli occhi piccoli sono valorizzati da ombretti chiari, che tendono ad aprire e illuminare lo sguardo. Ecco dunque che puoi puntare sulle sfumature dorate o argentate. Riguardo a quale matita usare per occhi verdi, privilegia tonalità sull’azzurro o sul viola piuttosto che rimpicciolire gli occhi con la matita nera.

Gli step da seguire per truccare gli occhi verdi piccoli:

  1. Definisci l’arco delle sopracciglia se necessario
  2. Stendi un leggero strato di ombretto chiaro sulla palpebra interna
  3. Sulla parte esterna della palpebra stendi un ombretto tono su tono glitter
  4. Applica un mascara volumizzante anche sulle ciglia inferiori

Come truccare gli occhi verdi grandi

Le sfumature dei trucchi per occhi verdi grandi sono molte di più, poiché includono anche i toni scuri. In questo caso l’obiettivo è quello di dare maggiore profondità allo sguardo. Puoi ottenere questo risultato con ombretti che spaziano dal grigio scuro fino al viola, senza dimenticare di applicare con cura la matita che dona intensità e magnetismo. Qualsiasi sia la palette di ombretti su cui decidi di puntare, il kit matita occhi e mascara di IT Cosmetics è un valido alleato per rendere più intenso lo sguardo.

Gli step da seguire per truccare gli occhi verdi grandi:

  1. Applica la tonalità più scura di ombretto lungo la piega dell’occhio
  2. Stendi la matita sopra e sotto il contorno dell’occhio, sfumando leggermente sulla palpebra
  3. Applica un ombretto di tonalità chiara sulla palpebra mobile

Potrebbe piacerti anche