1
Bellezza

Scrub corpo e viso: benefici e gli step da seguire

4 Dicembre 2020

La prima regola per mantenere una pelle morbida? Rimuovere le cellule morte e favorire il ricambio cellulare con l’esfoliazione periodica. Per farlo ci sono diversi metodi, di tipo chimico o meccanico. Più esattamente, qual è la differenza tra scrub e peeling? Quali sono i prodotti più efficaci e quanto spesso va fatto il trattamento cosmetico? Ecco tutte le risposte.

Scrub corpo e viso

La differenza tra scrub e peeling

Sia lo scrub che il peeling si pongono lo stesso obiettivo: eliminare i residui e le impurità dallo strato cutaneo superficiale. I benefici sono molteplici: accendere il colorito, affinare la grana e donare luminosità alla pelle. Il primo dei due sfrutta un’azione meccanica, esercitando una leggera abrasione per favorire il distacco delle cellule morte.

Nel caso del peeling, invece, si ha un’azione chimica, grazie alle particolari sostanze contenute nei prodotti per il corpo e per il viso. Lo scrub è particolarmente adatto per la pelle grassa, con tendenza all’accumulo di sebo e punti neri. Il peeling, d’altra parte, è perfetto per la pelle secca, trattandosi di un trattamento più delicato ma, al tempo stesso, molto efficace e profondo.

Scrub corpo e esfoliante: come si usano

Vediamo più nel dettaglio come funziona lo scrub corpo e come si usa. La composizione del prodotto è data da una base oleosa o cremosa, per detergere e nutrire la pelle, e da microparticelle cui spetta il compito di esfoliare l’epidermide.

Nel caso dei cosmetici naturali può trattarsi, ad esempio, di caffè e altri ingredienti che combinano l’azione esfoliante a quella rivitalizzante, per donare nuova energia alla pelle.
Lo scrub può essere utilizzato sia sulla pelle secca che umida: l’ideale è eseguirlo dopo la doccia – o, ancora meglio, dopo il bagno –, per favorire la dilatazione dei pori. 

Come si applica lo scrub per togliere a fondo la pelle morta? Prenditi il tuo tempo e massaggia lentamente il prodotto sulle zone interessate, insistendo su gomiti e talloni e in generale sulle zone dove la pelle è più spessa. Se vuoi utilizzare il prodotto a secco, assicurati che non sia troppo aggressivo – ad, esempio, a base di sale – per non irritare la pelle sensibile. Una volta raggiunto il tempo di posa, rimuovi il prodotto e concludi il rituale con una bella dose di crema idratante per riconfortare l’epidermide.

Scrub viso: come si usa

prodotti per il viso ad azione esfoliante sono utilissimi per rimuovere impurità e cellule morte e stimolare il rinnovo cutaneo. Il risultato è un viso più radioso e una pelle più morbida e setosa: grazie allo scrub, infatti, è possibile contrastare il classico effetto opaco che caratterizza l’epidermide con accumuli di sebo e cellule morte in superficie.

In questo modo, inoltre, potrai intensificare la resa del trucco e avere risultati migliori con un make up leggero: a proposito, scopri come creare la base trucco perfetta e come destreggiarti facilmente tra fondotinta, crema viso, primer e illuminante. Nella beauty routine, dicevamo, non può mancare lo scrub viso: come si usa per donare luminosità extra al viso?

  1. Per prima cosa detergi perfettamente la pelle, rimuovendo ogni traccia di trucco o altri prodotti;
  2. Applica quindi lo scrub su fronte, mento, guance e naso, evitando il contorno occhi dove la pelle è sottile e più fragile;
  3. Usando i polpastrelli, esegui dei piccoli movimenti circolari per far penetrare a fondo il prodotto e sfruttare la sua azione esfoliante data dalle microparticelle vegetali o minerali;
  4. Lascia in posa lo scrub per il tempo necessario e, infine, risciacqua accuratamente. 

Come creare la tua spa a casa

Prenotare un trattamento cosmetico al centro di bellezza è un modo piacevole per prendersi cura di se stesse: anche tra le mura domestiche, però, puoi concederti qualche piccolo lusso, con i prodotti e scrub per il corpo migliori per la tua pelle. Scegliendo bene gli accessori da bagno, tra cui candele e profumatori ambiente, puoi creare l’atmosfera giusta e rendere speciale la tua spa a casa.

Parlando di benessere da spa, Elemis offre tanti prodotti per la cura del viso e del corpo per regalarti momenti di relax in casa tua.

Per deliziare i sensi, poi, non è per forza necessaria una sauna o una grande vasca idromassaggio: basta prendersi cura dei dettagli. Dalla scelta degli asciugamani ai contenitori portaoggetti, l’ideale è puntare sull’essenzialità e su materiali e tinte naturali, a partire dal bianco per i tessili. Che ne dici, ad esempio, di un morbido accappatoio con bordi ricamati? Ti sembrerà di essere alla spa! Non dimenticare la fragranza giusta, con note floreali, orientali o agrumate in base alle tue preferenze.

Potrebbe piacerti anche