1
Bellezza

Come truccare le sopracciglia in maniera perfetta

13 Aprile 2023

Le sopracciglia sono un dettaglio fondamentale per dare la forma all’occhio: e proprio in base alla forma occorre applicare un make-up più o meno intenso ed elaborato.

Ci sono occhi a mandorla che non richiedono altro che seguire la forma naturale dell’arcata sopraccigliare, occhi tondi che invece necessitano di dare una forma angolata, oppure possono essere distanti o piuttosto vicini.

Se ti stai chiedendo come sistemare le sopracciglia, devi sapere che occorre effettuare dei piccoli e semplici step che ti raccontiamo in questo articolo.

Come truccare le sopracciglia

Quali elementi considerare per truccare le sopracciglia in modo impeccabile

Per truccare le sopracciglia in maniera perfetta dobbiamo partire dal presupposto che occorre seguirne le linee naturali e intervenire proprio in base alla forma degli occhi.

Forma delle sopracciglia

Due occhi a mandorla facilitano il trucco delle sopracciglia perché il disegno è regolare, quindi sarà sufficiente seguire la naturale forma dell’arcata: non dovremo far altro che togliere gli eventuali peli di troppo con le pinzette e riempire le parti meno folte con il make-up.

Nel caso degli occhi rotondi possiamo applicare un gel per sopracciglia che enfatizzi l’arcata e un ombretto chiaro e illuminante sulla parte inferiore. In questa eventualità, l’importante è evitare di disegnare sopracciglia eccessivamente sottili o troppo spesse, poiché potrebbero ottenere l’effetto opposto evidenziando la rotondità dell’occhio.

Se gli occhi sono molto vicini, la zona tra le sopracciglia richiede di essere perfettamente depilata per enfatizzare la parte terminale dell’arcata: possiamo farlo applicando un gel con una matita per sopracciglia, in modo da aprire lo sguardo e illuminare l’occhio.

Se gli occhi sono molto distanti, invece, è importante evidenziare gli angoli interni usando un prodotto specifico per riempire le sopracciglia ispessendole, e una matita per creare un tratto che simuli qualche pelo verso il centro del volto.

Tecnica dei tre punti

Le sopracciglia devono essere pettinate verso l’alto, in modo da valutare sia l’effettiva lunghezza dei peli, sia quanto bisognerà accorciarli, poiché andranno tagliati esclusivamente se fuoriusciranno dalla forma.

Fatto ciò, si dovrà calcolare la forma seguendo questi 3 punti: iniziamo disegnando un trattino sul bordo esterno della narice, ovvero nel punto in cui la matita sarà all’altezza delle sopracciglia e cominciamo da qui, togliendo eventuali peli in eccesso.

Guardando in avanti incliniamo la matita che sarà sempre sul lato del naso, passando attraverso la pupilla: il punto in cui la matita incrocerà le sopracciglia sarà il più alto, ovvero quello della potenziale curva. Proseguiamo infine passando la matita all’esterno dell’occhio, fino al punto in cui termineranno le sopracciglia.

Scelta del prodotto adatto

Pertruccare le sopracciglia in maniera perfetta non sarà difficile trovare la matita o il prodotto adatto: dovrà essere del colore dei peli o di una tonalità più chiara.

Durante la scelta della matita tieni conto dell’effetto desiderato: il pennello potrebbe essere utile perché ha la punta morbida, adatta a riempire possibili buchi evitando le sbavature e donando un rilascio controllato del prodotto.

Una matita sopracciglia a punta extra fine, come quella di Ready to Wear, si applica in pochi secondi, offrendo una resa perfetta: basterà disegnare tratti sottili per donare un effetto naturale.

Puoi anche illuminare l’arcata utilizzando un illuminante ad hoc e un fissante per sopracciglia: la matita in cera o un mascara per sopracciglia, come quelli della linea Delilah, miglioreranno la resa e prolungheranno la durata del trucco.

Gli step da seguire per truccare le sopracciglia

Per truccare al meglio le sopracciglia occorrerà seguire alcuni step, che sono:

  1. Prestare attenzione alla forma: comprendere la forma delle sopracciglia è il modo migliore per avere uno sguardo naturale, curato e ordinato. Si possono usare un righello e una matita a punta fine, cercando di ridisegnare il tratto in maniera armonica;
  2. Sfruttare la tecnica dei tre punti: servirà per donare all’occhio maggiore spessore effettuando un disegno che funzionerà da base per il trucco delle sopracciglia;
  3. Valutare se infoltire o sfoltire: usando una matita per sopracciglia adatta a noi, un ombretto o un prodotto specifico, si potranno integrare possibili mancanze di peli, mentre con una pinzetta obliqua o a punta fine sfoltire quelli più lunghi o di troppo;
  4. Scegliere una matita sopracciglia adatta: significa optare per un colore simile a quello delle sopracciglia o leggermente più chiaro, altrimenti si rischia di marcare troppo lo sguardo;
  5. Applicare un illuminante e un fissante per sopracciglia;
  6. Controllare la ricrescita dei peli ed estirparli possibilmente subito dopo la doccia, quando la pelle è più morbida e il vapore apre i pori;
  7. Pettinare le sopracciglia quotidianamente, con un pennellino apposito, seguendo l’andatura regolare affinché restino perfettamente in posa per tutto il giorno.

Potrebbe piacerti anche