1
Bellezza

Come capire quale fondotinta e quale colore scegliere? I nostri consigli

29 Settembre 2021

Ilfondotinta è uno dei prodotti che non possono mancare nel nostro make-up corner: coprente o leggero, dalla nuance chiara per le pelli diafane, o più simile alla terra per chi ha una carnagione scura, ne esistono davvero di tante tipologie differenti. Non solo: puoi trovare anche fondotinta dalla consistenza e dalla texture diverse, liquidi, compatti, in polvere, cushion, minerali…

Come scegliere, quindi, il fondotinta più adatto alla tua pelle e come capire quale colore usare? Con i nostriconsigli troverai il prodotto e la nuance perfetti per te.

Come scegliere il fondotinta

Come scegliere il fondotinta?

Vediamo insieme di quali caratteristiche tener conto nella scelta del fondotinta:

  1. la texture è la consistenza della formula, che può essere liquida, compatta, in crema, minerale, in polvere, in stick;
  2. la coprenza è il grado di copertura delle imperfezioni offerto dal fondotinta, che va da leggero, a medio, ad alto. Spesso è modulabile: più strati applichi maggiore sarà la coprenza;
  3. il finish, l’effetto che il prodotto dà sulla tua pelle: può essere naturale, matte oppure lucido;
  4. la durata: alcune formule sono long-lasting, pensate cioè per durare a lungo, anche per tutta la giornata
  5. il tipo di pelle: se hai una pelle secca, il fondotinta liquido è perfetto per te, se invece la tua pelle è a tendenza grassa, una formula matte dalla texture minerale o in polvere è l’ideale.

Quale colore di fondotinta scegliere per il tuo incarnato?

Sul mercato puoi trovare diverse tonalità di fondotinta, una palette che va dal rosa al giallo. Noi ti consigliamo di scegliere la nuance applicandone una piccola quantità nell’incavo del polso, in cui il colore della pelle è più simile all’incarnato del viso. Quando acquisti online, cerca di comprare la tonalità che più si avvicina al tuo colorito, facendoti aiutare dalle immagini dei visi delle modelle abbinate a ciascuna tonalità.

In linea generale, il colore del fondotinta dovrebbe essere dello stesso tono della tua pelle o di mezzo tono più chiaro: questo perché il prodotto non deve scurire l’incarnato ma semplicemente coprire le imperfezioni e uniformarlo. Per darti delle linee guida per riconoscere il colore del tuo incarnato, può venirti in aiuto conoscere il tuo sottotono, che può essere caldo, freddo o neutro. Per farlo, guarda le vene del polso:

  • se sono blu probabilmente hai un sottotono neutro, e hai bisogno di un fondotinta con un sottotono neutro, nella palette del beige;
  • se tendono al viola, allora hai un sottotono della pelle freddo che preferisce un fondotinta dal sottotono rosato;
  • se sono di colore verde/blu, la tua pelle ha un sottotono caldo e, in questo caso, ti consigliamo di scegliere un fondotinta dal sottotono beige o dorato.

Nel nostro negozio online trovi la categoria make up in cui puoi scegliere il tuo fondotinta ideale. Hai a disposizione brand come Max Factor con prodotti famosi come Facefinity, una formula 3in1 dalla texture liquida e con SPF20, ha un’alta coprenza e una lunga durata, e Radiant Lift con SPF30, che ha un’alta coprenza, ti offre un finish luminoso e contiene acido ialuronico idratante e micro-perle che esaltano la luminosità del viso. Per entrambi, puoi scegliere la tonalità più adatta al tuo incarnato.

Troverai anche i prodotti della linea IT Cosmetics, come la celebre Your Skin But Better CC+ Cream, un unico prodotto che è allo stesso tempo fondotinta, illuminante, protezione solare, primer, correttore, trattamento cosmetico Il brand Illamasqua propone il fondotinta liquido Skin Base in varie tonalità, perfetto per le pelli giovani ma anche mature, idratante e nutriente: ha una consistenza leggera, è facilmente sfumabile e dona un finish naturale al tuo make up. Infine, ti proponiamo il make-up Doll10, formule pensate per pelli con imperfezioni che hanno bisogno di un’ottima coprenza.

Fondotinta liquido, compatto o in polvere?

Scegli un fondotinta compatto se hai poco tempo a disposizione e vuoi un effetto coprente e rapido, soprattutto sui punti critici. Tienilo in borsetta e ritocca il tuo make-up durante la giornata: la sua consistenza elastica, simile a una crema ma più soda, è comoda da picchiettare con le mani o da stendere con il blender.

Opta invece per il fondotinta liquido se stai cercando un effetto coprente e idratante che renda uniforme tutto il tuo viso, e stendilo la mattina con il blender o la spugnetta. Infine, il fondotinta in polvere è adatto se la tua pelle è grassa, perché solitamente ha una formula opacizzante e un finish opaco che aiuta a contrastare l’effetto lucido dato dal sebo.

Non dimenticarti di applicare un primer e il correttore, soprattutto sui punti critici come le occhiaie: l’arancio copre le borse bluastre e violacee sotto agli occhi, mentre il rosa serve a rivitalizzare la pelle dal colorito spento. Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su come scegliere il colore del correttore.

Potrebbe piacerti anche