1
Bellezza

Come preparare la pelle all’estate: consigli beauty

12 Maggio 2023

L’estate è la stagione preferita di molte persone, ma può rappresentare anche una sfida difficile per la pelle. L’aria calda e secca, il sole intenso e la salsedine del mare possono causare danni alla tua cute, soprattutto se non adotti le giuste precauzioni.

Oggi vedremo alcuni consigli beauty su come preparare la pelle all’estate e proteggerla dalle temperature alte e dalle problematiche legate alle stagioni calde.

Preparare la pelle all’estate

Cosa succede alla pelle con l’inverno

Prima di dare uno sguardo ai consigli per l’estate, è importante capire anche cosa succede nelle stagioni fredde. Durante l’inverno, la pelle subisce numerosi effetti negativi, come la disidratazione causata dall’aria secca e dal riscaldamento in casa, la diminuzione della produzione di sebo che può causare secchezza, desquamazione e prurito. Inoltre, l’esposizione ai venti freddi e ai raggi UV può danneggiare la pelle e causare un invecchiamento precoce.

Preparare la pelle all’estate: consigli utili

Idratazione

Uno dei fattori che possono determinare maggiormente la bellezza del tuo viso è dato dall’idratazione della cute, fondamentale per la salute della pelle. Durante l’estate, ma anche nel cambio repentino di temperature primaverili, dovresti bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata e luminosa. Una bevanda naturale può sicuramente essere la soluzione ideale, ma non preoccuparti troppo nel sorseggiare anche acqua leggermente gassata.

Utilizza poi una crema idratante leggera e non grassa per il viso e il corpo, in modo da mantenere la pelle morbida e idratata. Tra i brand più apprezzate figurano sicuramente FaceD e Elizabeth Grant.

Una pelle secca necessita di un’idratazione differente rispetto a una pelle mista o grassa, quindi, verifica sulla confezione che la crema sia indicata al tuo scopo.

Esfoliazione

L’esfoliazione è un passaggio altrettanto importante per eliminare le cellule morte e mantenere la pelle liscia e uniforme nel periodo estivo. Durante l’estate, è consigliabile esfoliare la pelle una volta alla settimana per rimuovere le impurità e prepararla all’abbronzatura. In molti casi il sebo impedisce alla pelle di assorbire in modo naturale i raggi solari, incidendo sulla qualità dell’abbronzatura.

Utilizza un prodotto esfoliante delicato, adatto al tuo tipo di pelle, e non esagerare se non vuoi rischiare di danneggiarla. Sebbene alcuni prodotti possano essere utilizzati più di una volta a settimana, è opportuno non effettuare troppe volte tale processo estetico per non indebolire la cute nel corso del tempo.

Protezione solare

La protezione solare può prevenire i danni del sole sulla pelle. Utilizza una crema solare con un fattore di protezione elevato, almeno 30, e applicala generosamente sulla pelle prima di esporti al sole. Ricorda di riapplicarla ogni due ore e dopo il bagno per mantenere la protezione. La scelta di un prodotto per il viso ideale per la tua pelle può esserti di aiuto per prevenirne gli inestetismi e l’esposizione ai raggi ultravioletti.

Alimentazione

Saprai sicuramente quanto possa fare la differenza l’alimentazione nella qualità del tuo benessere personale. Essa è importante per la salute della pelle, tanto quanto quella del tuo corpo. Durante l’estate, cerca di mangiare cibi freschi e leggeri, come frutta e verdura, che contengono antiossidanti e vitamine utili per fortificare la pelle.

Meglio evitare, invece, tutti i cibi grassi e zuccherati, che possono causare acne e peggiorare la salute della pelle. L’assimilazione di alimenti salutari può aiutarti a eliminare le sostanze nocive dal tuo corpo, migliorando sensibilmente la luminosità del viso.

In alcuni casi anche degli integratori naturali possono velocizzare tale processo, ma è consigliabile una dieta costante e sana a base di frutta e verdura per ottenere risultati significativi.

Detergere la pelle

La pulizia è importante per rimuovere le impurità e il trucco dalla pelle, che possono ostruire i pori e causare acne. Durante l’estate, è consigliabile detergere il viso e il corpo due volte al giorno, utilizzando un detergente delicato e non aggressivo.

Evita di utilizzare acqua troppo calda, che può seccare la pelle, ma non utilizzarla nemmeno a temperatura troppo fredda. In questi casi la differenza è data da prodotti per il corpo di ottima qualità. Puoi affidarti a marchi celebri come Syrio oppure SBC.

La detersione è consigliabile poco dopo esserti svegliata e poco prima di andare a dormire, in modo da purificare al meglio la cute ed aiutarla a rigenerarsi.

Cura dei capelli

Anche i capelli possono subire i danni dell’estate, come l’esposizione al sole, alla salsedine e al cloro della piscina. Proteggi i tuoi capelli con un cappello oppure una bandana e utilizza un prodotto specifico per la protezione dei capelli, per difenderli dai danni del sole e dell’acqua.

Preparare la pelle all’estate non è sicuramente così difficile come potrebbe sembrare: infatti con dei piccoli accorgimenti potrai ottenere degli ottimi risultati senza spendere troppo. L’utilizzo di prodotti dedicati al viso e al corpo ti consente di migliorare la tua beauty routine e di eliminare piccole imperfezioni causate dalle temperature alte e soprattutto dai raggi solari. Ricordati di idratare la pelle e cerca sempre di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Potrebbe piacerti anche