1
Bellezza

Come fare a mantenere l’abbronzatura più a lungo? Segui queste 4 regole

22 Giugno 2022

Molte di noi donne, una volta abbronzate, ci sentiamo più belle, sicure di noi stesse e vorremmo che l’estate non finisse mai. Spesso ci domandiamo quanto dura l’abbronzatura o come fare per mantenere il colore più a lungo possibile.

Il sole è il principale metodo naturale per ottenere una pelle dorata, ma è possibile favorire il processo tramite una crema abbronzante o con degli integratori per abbronzatura, contenenti vitamine e altre sostanze che aiutano la pelle a colorarsi.

Come mantenere l’abbronzatura

Perché la pelle si abbronza?

Se vuoi sapere come ottenere una bella abbronzatura, devi conoscere la tua pelle. Questa si scurisce in seguito all’assorbimento dei raggi UV provenienti dal sole o da speciali lampade presenti in centri estetici specializzati. Le radiazioni dovute agli ultravioletti generano un progressivo degrado della melanina contenuta nelle cellule, che, per difendersi, ne rilasciano altra dando così il via al processo di scurimento dell’epidermide.

Per questo è fondamentale proteggersi con le creme da sole il cui compito non è quello di impedire l’abbronzatura, ma di controllarla. Diviene fondamentale salvaguardare la pelle con i solari ad elevato SPF applicandoli sul corpo anche più volte al giorno, specialmente dopo un bagno al mare o in piscina. Usare una crema solare, anche sul viso, evita di generare screpolature, spellature e di creare secchezza della cute, la quale va protetta non solo in spiaggia, al lago o a bordo piscina, ma anche semplicemente durante una passeggiata estiva o mentre giochi a tennis all’aperto in estate.

Come mantenere l’abbronzatura più a lungo?

Ci sono diversi consigli che puoi mettere in pratica per avere un’abbronzatura che non va via, almeno per un po’ di tempo. Potrai mantenere la tintarella estiva non solo con prodotti dedicati ecreme di mantenimento, ma anche con cibi specifici che aiutano a valorizzare l’effetto della pelle abbronzata.

1. Usa prodotti e creme per mantenere l’abbronzatura

Quando ritorni a casa dalla spiaggia o rientri da una passeggiata in un pomeriggio assolato è fondamentale utilizzare delle creme in grado di compensare ciò che l’epidermide ha perso, specialmente in fatto di idratazione. Le creme per mantenere l’abbronzatura hanno di solito un’azione idratante e lenitiva, andando a rimpolpare lo strato della cute che è stato esposto al sole.
La pelle va altresì preparata ai raggi UV attraverso prodotti e gel specifici, come quelli proposti da Ultrasun che offre una gamma completa di protezione solare adatte a pelli più sensibili e chiare, ma anche per tutta la famiglia.

2. Evita di lavarti con acqua troppo calda

Usare acqua troppo calda comporta secchezza della pelle. Meglio propendere per una doccia veloce e con acqua tiepida, con bagnoschiuma naturali e delicati o detergenti che non attaccano il film idrolipidico dell’epidermide.

Una volta alla settimana provvedi ad un’esfoliazione con prodotti scrub delicati appositamente pensati per tale azione, in quanto aiutano a mantenere l’abbronzatura più a lungo e contrastano l’effetto opacizzante dovuto alla presenza di cellule morte. Sfatiamo quindi il falso mito che lo scrub porta via il colore brunito della pelle.

Allo stesso modo, sono fortemente sconsigliati i profumi e l’uso di prodotti per la pelle che contengono elementi chimici o ad elevata percentuale alcolica: questi vanno a inaridire la pelle, creando grinze, opacità e accelerando la scomparsa del colore dovuto all’abbronzatura.

3. Goditi gli ultimi raggi solari delle giornate estive

Per abbronzarsi meglio e in modo più progressivo, c’è chi consiglia di preferire il sole delle ore prossime al tramonto. Questo dovrebbe essere un buon metodo per prolungare l’effetto abbronzante, specialmente se hai già assunto un buon colorito. Per mantenere l’abbronzatura a lungo senza spellarsi, distenditi al sole dopo le ore 16.30: quel tipo di sole è ideale per fissare l’abbronzatura stessa, evitando la pericolosità dei raggi UV nelle ore centrali del giorno.

4. Mangia sano e bevi tanto

Come si fa a far rimanere l’abbronzatura? Bevi e mangia cibi di stagione. Quando ti abbronzi, il sole agisce negativamente sull’equilibrio della tua pelle. Un buon metodo per ripristinare il giusto livello di idratazione è bere molta acqua e nutrirsi di frutta e verdura che contengono una buona parte liquida, come ad esempio angurie, pere, albicocche e meloni.

Ci sono dei cibi che favoriscono il reintegro di sostanze vitaminiche importanti che con il sole si riducono all’interno dell’organismo: un esempio sono le carote, ricchissime di beta carotene, elemento determinante per favorire e mantenere a lungo l’abbronzatura in modo naturale. Sono consigliati ortaggi e frutta molto colorati, come pomodori, peperoni, radicchio rosso, ciliegie, mirtilli e fragole.

Puoi anche fare uso di integratori per la pelle e l’abbronzatura che vanno ad aggiungere al normale regime alimentare quegli elementi vitaminici e minerali che non vengono assunti durante l’alimentazione quotidiana.

Se vuoi saperne di più su, leggi il nostro articolo che spiega a cosa servono gli integratori alimentari.

Potrebbe piacerti anche