1
Bellezza

Lavare e pulire i pennelli da trucco? Ecco come

23 Febbraio 2022

I pennelli trucco sono accessori molto utili sia per realizzare make-up elaborati, sia per ottimizzare il tempo a disposizione la mattina presto, quando si è di fretta. Rientrano in un perfettoset di pennelli, ad esempio, quelli piatti che servono per riempire di ombretto la palpebra mobile o per sfumare e ottenere effetti smoky eyes super professionali. Inoltre, i pennelli make-up possono essere di differenti forme e dimensioni, con setole sporgenti e convesse, oppure sottili per le rifiniture.

Di seguito scopriremo insieme come lavare i pennelli da trucco con i prodotti giusti, in modo da non rovinarne le setole e doverli gettare prima del dovuto.

Ti consigliamo anche di dare un’occhiata alla sezione del nostro sitodedicata a prodotti make up e  pennelli trucco. Potete scegliere tra il brand Doll10 e N°1 PERFETTO, due marchi prestigiosi con cui potrete rinnovare completamente il beauty case e acquistare rossetti, matite occhi, matite labbra e altri cosmetici, compresi set pennelli e blender (i pratici ovetti in spugna) per fondotinta.

Pulizia pennelli da trucco

Quando si deve fare la pulizia dei pennelli da trucco?

La prima importante delucidazione da fare è che i pennelli make up non sono utilizzati solo per stendere l’ombretto o la matita occhi, ma anche per applicare il fondotinta, il correttore, il primer e l’highlighter (anche chiamato illuminante). Le truccatrici si dividono in due scuole, quelle che utilizzano le mani e i polpastrelli delle dita, e quelle che usano i pennelli perché si trovano meglio e ottengono un effetto differente, più definito.

Vediamo insieme qualche trucco del mestiere su come e quando lavare i pennelli trucco e mantenerli integri a lungo nel tempo:

  1. Per quanto riguarda i pennelli da make-up utilizzati per fondotinta e cosmetici cremosi, è bene lavarli ogni due settimane perché le incrostazioni rovinano le setole. Di solito, per stendere la base per il trucco si utilizzando i pennelli di setole sintetiche che non assorbono il prodotto.
  2. Per quel che concerne, invece, ipennelli da trucco usati per applicare bronzer, blush e ombretti in polvere, si consiglia di provvedere alla pulizia una volta al mese. Un lavaggio troppo frequente rischia di piegare e danneggiare le setole.
  3. I pennelli trucco con setole naturali si lavano con un detergente delicato, un po’ come se stessimo lavando i nostri capelli: lo shampoo sarà sufficiente a rimuovere oli, grasso e incrostazioni.
  4. I pennelli make-up sintetici richiedono una pulizia più decisa, magari con del detergente per piatti o del sapone liquido di Marsiglia.

Quando hai bisogno di rimuovere le incrostazioni di grasso, unto e olio e devi provvedere a un trattamento più deciso, una buona soluzione consiste nell’uso del sapone biologico, quello verde che si taglia con il coltello e ha una consistenza liscia e morbida.
Meglio se a base di cocco, perché sgrassa con cura senza danneggiare le setole: basta fissare una pallina di sapone sul lavandino e passare i pennelli per notare subito l’effetto sgrassante del tensioattivo che lava via il colore sedimentato sulle setole.

Come lavare e pulire i pennelli make up

  1. Bagnate i pennelli con acqua tiepida;
  2. Massaggiate il pennello con le mani bagnate e insaponate, in modo da rimuovere ogni residuo di trucco;
  3. Se volete effettuare un prelavaggio, vi consigliamo di tenere in ammollo i pennelli in una soluzione di acqua tiepida e aceto che aiuterà a sgrassare meglio;
  4. Asciugate i pennelli a testa in giù, ricordandovi di mantenere sempre la ghiera (la parte di metallo in cui sono attaccati i peli) perfettamente asciutta. Potete aiutarvi con della carta da cucina assorbente o con un canovaccio pulito.

Come si lavano i pennelli da trucco velocemente in casa?

Per un lavaggio più rapido potete utilizzare l’alcool per uso domestico, quello rosa per intenderci.
Basta versare qualche goccia su un panno pulito e strofinare leggermente le setole dei pennelli, in modo che rilascino il trucco in eccesso. Poi, lasciateli asciugare all’aria aperta.

Quali sono i prodotti cosmetici per pulire i pennelli?

Esistono particolari spray per pulire pennelli make up, chiamati brush cleanser: questi prodotti sono efficaci per una pulizia espressa delle setole e rimuovono i resti di trucco in modo perfetto.
Dopo aver spruzzato un po’ di spray e atteso qualche minuto, potrete sfruttare lo stesso pennello per continuare a truccarvi, oppure applicarlo su una vostra amica.

Altri alleati intelligenti che rimuovono le impurità dei pennelli trucco sono lo shampoo e il sapone per la pulizia professionale delle setole, spesso disponibili con l’erogatore o con il comodo spray. Si tratta di prodotti a rapido assorbimento che non bagnano e si asciugano in tempo reale.

Questi sono tutti i nostri consigli per aiutarti ad avere pennelli puliti pronti per nuovi make up. Se desideri altri suggerimenti in tema trucco, leggi i nostri segreti su come mettere l’eyeliner in maniera perfetta e come scegliere il colore del fondotinta giusto per te.

Potrebbe piacerti anche