1
Bellezza

Come asciugare i capelli mossi: effetto naturale e via al crespo

22 Luglio 2021

I capelli mossi sono molto affascinanti e regalano un look esotico, selvaggio e intrigante. Con il caldo però, chi di noi ha voglia di utilizzare il phon o l’arricciacapelli? La cosa migliore è asciugarli al naturale, all’aria aperta. Ecco allora alcuni consigli per te su come asciugare i capelli mossi, con e senza dispositivi elettrici, e i cosmetici giusti con cui trattare i tuoi ricci ribelli e ottenere uno styling definito. Se vuoi un effetto curly spettacolare, continua la lettura. 

Come asciugare i capelli mossi

Come preparare i capelli mossi all’asciugatura?

Prima di procedere con l’asciugatura, sia al naturale, sia con phon e diffusore, puoi preparare i tuoi capelli con una maschera specifica, dalle proprietà nutrienti, oppure applicare un prodotto districante che faciliti l’utilizzo del pettine. Ti consigliamo di non utilizzare spazzole che rischiano di spezzare il capello e incresparlo, né di usare pettini a denti stretti che lo elettrizzano.  

La cosa più indicata da fare per asciugare i capelli mossi è utilizzare un pettine a denti larghi, meglio se di legno. Applica poi sul cuoio capelluto e sulle lunghezze un prodotto di qualità come i cosmetici per capelli Hairmed: oltre alle lozioni ristrutturanti alla cheratina, troverai il siero e il primer luminoso con effetto anti-crespo.

Un altro brand di cosmetici per i tuoi capelli è Shair: questi prodotti sono l’ideale se in estate non sai come asciugare i capelli mossi e ti ritrovi in vacanza, magari in campeggio, senza phon. Puoi utilizzare l’olio di Argan nutriente oppure fare un impacco con la maschera purificante, per evitare il fastidioso effetto crespo.

Come asciugare i capelli mossi al naturale senza farli gonfiare

Il momento più delicato è dopo il lavaggio, quando i capelli sono ancora bagnati e umidi: sarebbe meglio evitare di strofinarli con l’asciugamano, perché a causa dell’attrito al capello si crea uno shock e si increspano le cuticole. Prova a sostituire il classico asciugamano in spugna con una versione in microfibraassorbe meglio l’umidità, è delicato e non stresserai la chioma.

Un altro modo per creare una piega mossa è l’antico metodo delle trecce che usavano le nostre nonne: è sufficiente intrecciare i capelli, prendendo ciocche più o meno grandi, in base alla lunghezza e alla quantità, quindi legarli con un classico elastico e lasciarli asciugare così, all’aria aperta. In alternativa, puoi usare i bigodini flessibili in spugna e fissare le ciocche alla testa, quindi procedere semplicemente all’asciugatura al naturale. Se, invece, vuoi usare il phon in sinergia con il diffusore, ecco tutti i trucchi su come asciugare i capelli mossi e crespi senza farli gonfiare. 

Come asciugare i capelli mossi con diffusore

Il diffusore si utilizza sul capello umido, quindi prima di procedere all’asciugatura e alla messa in piega, dovresti tamponare con cura i tuoi capelli mossi, senza strofinare. Una volta asciutti, è sufficiente passare il diffusore a testa in giù, disegnando un movimento circolare che propaghi calore diffuso su tutta la chioma. Lo strumento non deve essere a contatto diretto con i tuoi capelli, altrimenti si rischia di elettrizzarli. Procedi ai lati della testa e fissa i tuoi ricci con delle clip, quindi passa ancora il diffusore per ottenere uno styling ricercato e onde definite

Fra i brand di beauty tool per l’asciugatura e lo styling ti consigliamo Revamp, garanzia di qualità per i tuoi capelli mossi e crespi, che propone un vasto assortimento di phon con diffusori, piastre arriccianti e spazzole termiche top di gamma.

Diffusore Revamp

Un altro brand specializzato in beauty tool per i capelli è BaByliss, l’hairdresser per la bellezza delle tue ciocche ricce, mosse, ondulate. Le sue piastre e arricciacapelli sono realizzati per creare volume e movimento con un effetto naturale, mentre l’asciugacapelli con diffusore è dotato di un sensore per il controllo della temparatura. BaByliss propone piastre e accessori in ceramica che non danneggiano il capello e dispositivi con motore digitale che diffondono il calore in modo uniforme e omogeneo.  

Altri accessori per asciugare i capelli mossi

Visita la categoria cura dei capelli Dyson del nostro shop online e troverai tanti articoli del famoso brand, come l’asciugacapelli Dyson Supersonic™ con i suoi accessori con attacco magnetico, come il beccuccio lisciante, il concentratore, il diffusore e il rivoluzionario Gentle Air, che modula il calore e l’intensità del getto d’aria, per asciugare i capelli mossi in modo naturale e delicato

Nello spazio dedicato alla cura e alla bellezza dei capelli trovi tante proposte per la tua haircare: shampoo, balsami, maschere e sieri districanti per ricci e onde perfette. E se vuoi qualche consiglio per la bella stagione, scopri come prenderti cura dei tuoi capelli in estate.

Potrebbe piacerti anche