0
Bellezza

Come prendersi cura dei capelli in estate in 5 mosse

11 Giugno 2021

Ogni stagione ha la sua haircare routine: in estate, ad esempio, i nostri capelli trascorrono più tempo sotto i raggi del sole, sono sottoposti alle alte temperature e alla salsedine… Per questo hanno bisogno di attenzioni diverse, adatte proprio ai mesi più caldi. In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come prendertene cura (e proteggerli) durante la stagione estiva.

cura dei capelli in estate

1. Idratare, idratare, idratare

Il sole dona luminosità e riflessi bellissimi ai nostri capelli, ma spesso contribuisce a renderli più secchi: quali possono essere i rimedi? Sicuramente la scelta di prodotti più nutrienti, con formule studiate per contrastare crespo ed aridità causati dall’azione di sole, salsedine e cloro e in grado di dare una dose extra di idratazione. Come la linea Sun Protection di Organic Pure Lab.

2. Detersione quotidiana con i prodotti giusti

Quante volte lavare i capelli in estate? Il caldo ci porta a sudare con maggiore frequenza e, quindi, tendiamo a lavare i capelli più spesso. All’afa si aggiungono le vacanze: quando trascorriamo qualche settimana al mare (o i week-end in piscina) sottoponiamo i nostri capelli a salsedine e cloro e, anche in questo caso, aumenta il bisogno di detergerli.

Quindi, come possiamo lavare i capelli in estate? Noi ti suggeriamo di optare per formule pensate proprio per i lavaggi frequenti: una proposta che trovi nel nostro catalogo sono le maschere covash di Hairmed, da utilizzare come prodotto per la detersione in alternativa allo shampoo, quando i capelli non necessitano di una pulizia troppo profonda. Anche tu al mare non resisti nemmeno un giorno senza lavare i capelli? Approfondisci l’argomento con il nostro articolo sul lavaggio quotidiano dei capelli.

3. Scegli una spazzola delicata

Caldo e sole possono significare anche capelli più secchi, più difficilmente districabili. In questo caso, non è necessario stressarli ulteriormente con pettini a denti troppo stretti o con spazzole che tendono a spezzarne il fusto. Nella categoria di spazzole rispettose del capello ci sono quelle di Michael Mercier e Wet Brush.

Le prime hanno una superficie di spazzolatura brevettata formata da setole con diverse altezze e diametri, che fanno in modo che la forza e la pressione esercitate sui capelli durante la spazzolatura vengano disperse, consentendo una riduzione della caduta e della rottura e risultando molto più piacevoli da usare. Le setole delle spazzole Wet Brush sono dotate di tecnologia IntelliFlex, che le rende allo stesso tempo forti e flessibili, per scivolare tra i nodi senza strappare o danneggiare le ciocche. Hanno inoltre le punte morbide, perfette per chi ha la cute sensibile. Puoi utilizzare entrambe anche sui capelli bagnati: perfette dopo un bel bagno al mare, non trovi?

Spazzola Wet Brush

4. Usa integratori per il benessere dei capelli da radici a punte

Ci sono alcuni integratori alimentari specifici per i capelli, che possono tornarci utili durante l’estate per prenderci cura di loro e dedicargli un’attenzione in più. Tra i loro ingredienti spesso ci sono Biotina, Zinco e Selenio, che favoriscono proprio il mantenimento di capelli normali.

Nel nostro shop c’è una sezione dedicata al benessere di pelle, capelli e unghie, dove tra le tante proposte potrai trovare Deeply Rooted di Hush&Hush, arricchito inoltre con estratti vegetali dalle proprietà antiossidanti, e Capelli Complex di Joachim Kaeser, con Rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli.

5. Asciugatura al naturale: per noi è sì

Come asciugare i capelli in estate? Il caldo non sempre ci invoglia ad accendere phon e piastre. Ecco perché, soprattutto nelle settimane più afose della stagione, possiamo optare per un’asciugatura al naturale, con alcune accortezze post-lavaggio. Se i tuoi capelli sono mossi, una schiuma per onde e ricci più definiti aiuta a migliorare la resa dello styling; se il tuo è un liscio, nutri il fusto con un olio senza risciacquo con Argan o ingredienti idratanti, che contribuiranno a rendere la piega più curata e a limitare l’effetto crespo.

Se, invece, preferisci non rinunciare all’asciugacapelli, un beauty tool che fa al caso tuo è l’amatissimo Dyson Supersonic™, con controllo intelligente del calore per proteggere la naturale luminosità dei capelli, e  tecnologia Air Multiplier™ che produce un getto d’aria continuo, ad alta pressione ed elevata velocità per ultimare l’asciugatura in pochi minuti, scegliendo l’opzione di temperatura che preferisci.

Potrebbe piacerti anche