1
Bellezza

Tendenze unghie estate 2023: i colori da provare

17 Luglio 2023

L’arrivo dell’estate porta con sé non solo giornate più calde, ma anche novità nell’abbigliamento ed accessori per sembrare ancor più belle e attraenti. Tra gli elementi più importanti ci sono sicuramente le unghie, infatti, le mani e i piedi sono un vero e proprio biglietto da visita che può donare ancor più eleganza e personalità.

 Le tendenze unghie per l’estate 2023 mani e piedi sono molto interessanti, quest’anno i colori sono particolarmente affascinanti e da provare sul proprio outfit.

Unghie estate

Tendenze unghie estate 2023: come scegliere il colore giusto in base alla propria pelle

Prima di dare uno sguardo ai colori di tendenza per l’estate 2023, è opportuno sottolineare le modalità di scelta di un prodotto di questo genere per il proprio colore della pelle.

Affinché si possa abbinare il colore dello smalto, è importante tenere in considerazione le tonalità della propria pelle: un determinato smalto per le unghie potrebbe essere perfetto con una carnagione chiara e pessimo per chi possiede una tonalità più scura.

Nella gran parte dei casi le tonalità calde sono indicate per chi ha una pelle scura, mentre quelle fredde si adattano meglio a coloro che hanno una pelle chiara. Le persone che hanno la fortuna di avere una tonalità della pelle neutra possono scegliere una vastissima gamma di soluzioni diverse.

Tenendo conto di tali condizioni è interessante comprendere più nel dettaglio quali sono le modalità per scegliere il colore più adatto alla propria pelle. Nello specifico, è opportuno valutare: tonalità che valorizzano, tonalità da evitare, effetti, occasione e armocromia.

Tonalità

Chi ha il desiderio di valorizzare la tonalità della propria pelle può scegliere dei colori che ne mettano in luce i punti di forza. Le pelli scure si abbinano perfettamente con smalti blu, viola, verde smeraldo oppure turchese; mentre una carnagione chiara è l’ideale per chi vuole valorizzare le proprie mani con i colori lilla, rosa o beige. Le pelli neutre si abbinano molto bene con l’arancione, il corallo oppure il rosso ciliegia.

Tonalità da evitare

In molti casi la soluzione è da cercare nei colori da evitare più che in quelli che valorizzano la bellezza di mani e piedi. Una pelle chiara non si lega molto bene con smalti brillanti o troppo scuri; mentre una pelle scura è sconsigliabile abbinarla a smalti pastello o troppo chiari.

Effetti

Negli ultimi anni l’effetto nail art sta riscuotendo un grande successo, poiché permette di personalizzare il proprio look e di dare un tocco di originalità in più allo smalto. In questo caso è sconsigliabile optare per colorazioni troppo pesanti o colori super vivaci. Le soluzioni Nails inc sono un’ottima alternativa.

Occasione

Scegliere il colore dello smalto in base all’occasione non è mai sbagliato, una serata formale permette di valorizzare i colori pastello o neutri, mentre per una passeggiata con gli amici i colori brillanti e vivaci sono più che una valida scelta.

Armocromia

Per non sbagliare mai l’abbinamento del colore delle unghie sul proprio outfit, la soluzione ideale è la tecnica dell’armocromia. Anche in questo caso, la teoria inizia dalla tonalità della pelle e tiene conto del periodo dell’anno di riferimento.

Tendenze unghie estate 2023: i colori di tendenza di smalti per questa estate

Tenendo conto dell’armocromia e delle nuove tendenze del 2023, vediamo quali sono i colori più popolari di quest’anno e come adattarli alla propria carnagione.

Blu

L’estate 2023 sarà il palcoscenico perfetto per esibire una manicure blu oceanico, che grazie ai suoi riflessi richiama le sfumature del mare e si abbina perfettamente a una giornata di relax sulla spiaggia.

I toni freddi usualmente vengono decorati con finiture opache, in modo da produrre un effetto vetro particolarmente bello da vedere. Chi ricerca un tocco di freschezza dovrebbe provare uno smalto blu oceanico, soprattutto se ha una pelle scura.

Rosa

Tendenza in rampa di lancio per l’estate 2023 è il rosa corallo, anche nella sua variante fluo. Questo colore è capace di garantire una sensazione vellutata e di valorizzare la propria femminilità sia in spiaggia che nelle serate mondane.

Il rosa è indicato sia per dare un tocco di modernità al proprio look, che per mostrare gioia e brio. Un abbigliamento colorato è la soluzione ideale per rendere le unghie meno appariscenti.

Verde

I mesi più caldi del 2023 saranno un trampolino di lancio anche per lo smalto verde menta, colorazione fresca e super delicata. Chi realizza una manicure con questa colorazione può evocare sensazioni di leggerezza e felicità, infatti, con la tonalità pastello è possibile realizzare una combinazione perfetta con bianco e verde menta. Le serate in discoteca possono essere l’occasione migliore per sfoggiare unghie verde menta con decorazioni metalliche, magari in oro, argento oppure bronzo. Le soluzioni in commercio per questo colore sono veramente tante, OPI è sicuramente una scelta oculata e di sicuro affidamento

Potrebbe piacerti anche