1
Bellezza

Menopausa e capelli: consigli per la cura e integratori

29 Marzo 2023

La menopausa fa parte del percorso di vita di ogni donna. Si tratta di un momento delicato, in cui si ha a che fare con un cambiamento del corpo, dell’umore, dei capelli, della sessualità.

Dedichiamo una rubrica alla menopausa sul nostro blog perché vogliamo aiutare tutte voi a sentirvi libere di parlarne, perché non è e non deve essere un tabu. Insieme, diventa più semplice viverla, accettarla e abbracciarla. Ne parliamo anche perché ci piace darvi alcuni consigli per aiutarvi ad affrontare questa fase con serenità e amore per voi stesse.

Capelli in menopausa

Come cambiano i capelli in menopausa

Durante la perimenopausa e la menopausa è estremamente comune vedere l’aspetto dei capelli cambiare. Gli estrogeni proteggono i follicoli piliferi e supportano la fase di crescita; man mano che questi ormoni diminuiscono, i follicoli hanno meno protezione e possono assottigliarsi, i peli diventare più fini, con una conseguente minore copertura del cuoio capelluto, che diventa più visibile in alcune aree.

Nel tempo, questo può portare a una riduzione complessiva del volume; molte donne notano anche una modifica della struttura dei capelli, che durante la menopausa appaiono più secchi e spenti.

Accettare il cambiamento è il primo passo verso il nostro equilibrio e benessere. Ci sono però delle accortezze che possiamo adottare per migliorare l’aspetto dei capelli in menopausa.

Te le raccontiamo nel prossimo paragrafo.

4 rimedi e consigli per rinforzare i capelli in menopausa

Come promesso, ecco 4 rimedi che possono tornarti utili.

1. Aumenta il volume

Se il capello tende a diventare più sottile e a diradarsi, puoi lavorare sul volume della piega. Per farlo, occorre modificare il modo in cui usi i prodotti per i capelli; ad esempio, non distribuire la spuma per ricci sull’intera lunghezza, ma privilegia le radici e la zona dietro la nuca, per dare maggior corpo alla tua piega. Nella sezione del nostro shop dedicata alla cura dei capelli trovi shampoo, sieri, trattamenti cosmetici volumizzanti perfetti in menopausa.

2. Sì a un nuovo look

Scegli uno styling che ti faccia sentire maggiormente a tuo agio. Finora hai sempre portato i capelli lisci? È arrivato il momento di provare uno styling mosso o, meglio ancora, riccio. Onde e boccoli, infatti, riempiono maggiormente la nuca e creano un effetto più pieno rispetto al liscio. Ma non solo: la menopausa può essere l’occasione per divertirti con il tuo look. Fai qualche scelta azzardata, un taglio nuovo, opta per tenerli grigi, azzarda una tinta fluo. Alla peggio, ricresceranno.

3. Meglio evitare il calore

Quando i capelli diventano più delicati, sarebbe meglio evitare di stressarli con il calore eccessivo di asciugacapelli e beauty tool. Ti consigliamo quindi di privilegiare l’asciugatura al naturale e di utilizzare le impostazioni di calore più basse del tuo phon. Vale anche la pena limitare l’uso di piastre e ferri arriccianti.

4. Un’attenzione in più alla dieta

Con l’età che avanza, assorbire i nutrienti può diventare più difficile e quindi un’alimentazione ben bilanciata diventa un aiuto per il nostro corpo… e i capelli. A fianco a una dieta e uno stile di vita sani, possiamo assumere alcuni integratori alimentari per i capelli in menopausa. Solitamente, gli integratori alimentari per capelli contengono nelle loro formule uno o alcuni di questi ingredienti: Zinco, Selenio, Rame e Biotina.

Sono tante le proposte che puoi trovare nel nostro catalogo, come Keratina di Naturalisse e Skin Care Collagene di Colpropur, con Zinco e Selenio che contribuiscono al mantenimento di capelli e unghie normali; Perfect Hair & Nail di Reflower contiene inoltre Biotina che contribuisce al mantenimento di capelli e pelle normali; o, ancora, questa proposta Hair Gain adatta anche in una dieta vegana.

Cambiamo ogni giorno: il nostro corpo, il nostro modo di essere, persino i nostri capelli cambiano. Abbracciare questo cambiamento è un importante gesto d’amore per noi stesse.

Potrebbe piacerti anche