1
Bellezza

Via al crespo: come eliminare l’effetto paglia dai capelli

6 Ottobre 2022

La chioma rappresenta uno degli elementi più importanti per la definizione dello stile personale. Tuttavia, i capelli sono spesso sensibili agli stati emotivi negativi e ai periodi di stress. Inoltre, a causa di una predisposizione genetica e di fattori esterni, come ad esempio un’umidità elevata, spesso i capelli tendono a incresparsi e a gonfiarsi, compromettendo così anche il look più curato.

Per questo motivo è davvero importante prendersi cura al meglio della propria capigliatura, facendo uso di prodotti per capelli crespi che impediscono alla chioma di sembrare secca e rovinata. All’interno di questo articolo potrai scoprire quali sono le cause dei capelli crespi e soprattutto i possibili rimedi, grazie all’impiego di prodotti per capelli che si rivelano ideali per riuscire a prevenire l’antiestetico effetto paglia.

Capelli crespi rimedi

Quali sono le cause dei capelli crespi?

Nell’obiettivo di comprendere come rendere i capelli meno crespi risulta indispensabile valutare quali sono i motivi scatenanti di questa problematica. Oltre a una predisposizione genetica, tra le cause principali che portano i capelli a incresparsi la prima per importanza e incidenza è senza dubbio l’umidità. Quando le condizioni climatiche sono caratterizzate da un’elevata percentuale di acqua nell’aria, le tipologie di capelli che per loro natura sono più porose reagiscono aprendo le cuticole che ricoprono il fusto.

È proprio questo movimento che crea l’effetto finale, portando l’umidità a penetrare nel capello e aumentando ulteriormente il sollevamento della cuticola. Non è un caso che il fenomeno dei capelli che si increspano risulti molto più diffuso nelle stagioni o nelle regioni più umide. Ecco, dunque, che quando si cerca di capire cosa fare per i capelli crespi, è fondamentale tenere conto delle condizioni atmosferiche.

Come trattare i capelli crespi e quali sono i possibili rimedi

Se da qualche tempo ti stai chiedendo come non avere i capelli crespi, ecco qualche consiglio utile per risolvere il problema alla radice. Prima di tutto è indispensabile fare una premessa: la tendenza a incresparsi dei capelli è legata anche ad aspetti genetici, che non possono dunque essere contrastati.

Tuttavia, è possibile ammorbidire i capelli crespi e migliorare il loro nutrimento attraverso l’impiego di prodotti di ultima generazione. Uno degli elementi indispensabili tra quelli che non possono mancare nel tuo armadietto se vuoi eliminare i capelli crespi è uno shampoo delicato. Tra i migliori prodotti per coloro che privilegiano formulazioni rispettose a base di ingredienti naturali spicca lo shampoo Arganicare Restoring di Arganicare. Grazie alla presenza dell’olio di Argan, con questo shampoo per capelli crespi la chioma viene nutrita in profondità.

Se cerchi un trattamento per capelli crespi capace di nutrire e districare al tempo stesso, nonché di donare un aspetto più liscio e morbido, il balsamo 3 in 1 della linea Repair di We are Paradoxx costituisce una soluzione completa. Grazie a questo prodotto, anche chi ha uno stile di vita molto dinamico può ottenere una capigliatura da sogno.

Alla fine delle operazioni di detersione, è indispensabile offrire un nutrimento adeguato, ad esempio quello offerto dalla maschera nutriente e densificante di Grow Gorgeous. Sul mercato esistono anche numerosi integratori per capelli secchi e crespi. Queste soluzioni si rivelano particolarmente indicate se desideri agire non solo a livello topico, bensì preferisci puntare su una strategia che lavora dall’interno per offrire alla struttura del capello tutto il necessario per rinforzarsi e poter dunque reggere al meglio le condizioni atmosferiche avverse.

Come eliminare il crespo dai capelli: alcuni consigli utili

Nell’individuare una strategia per togliere il crespo dai capelli, la scelta del prodotto giusto risulta cruciale, ma deve essere affiancata ad altri accorgimenti dei quali è fondamentale tenere conto. Ad esempio, quando asciughi i capelli crespi, oltre a scegliere un buon asciugacapelli, un passaggio che non puoi dimenticare è quello di tamponare bene la chioma, al fine di eliminare l’umidità in eccesso. Solo a questo punto è procedi con l’asciugatura e le tecniche di styling, due passaggi che devono necessariamente prevedere l’utilizzo di prodotti per capelli crespi e gonfi. Tra i migliori spiccano quelli di Hairmed, che sono realizzati mediante formulazioni nutrienti e molto rispettose.

Se vuoi sapere come togliere il crespo dai capelli asciutti, lo spray anti crespo per i capelli è un punto di riferimento, così come il siero che rende più compatte le cuticole. In linea generale è consigliabile proteggere la chioma, soprattutto durante i giorni più umidi, applicando un supporto protettivo ulteriore che apporta nutrimento e idratazione. Ti risulterà più semplice riuscire a prevenire l’effetto crespo, mantenendo una chioma sempre luminosa e attraente.

Potrebbe piacerti anche