1
Bellezza

Sai tutto sull’acido ialuronico? Leggi la nostra guida

28 Gennaio 2022

L’acido ialuronico: ormai tutti ne parlano, in particolare nel mondo beauty. Ma chi lo nomina sa davvero di cosa si tratta e perché è così importante? Scopriamolo insieme.

Acido ialuronico viso

Che cos’è e a cosa serve l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente e che ha diverse funzioni, in particolare di idratazione, sostegno e protezione. L’acido ialuronico rende la pelle morbida e turgida, funziona da barriera per i batteri e lubrifica le articolazioni, mantenendone il funzionamento ottimale. Chimicamente, infatti, l’acido ialuronico è in grado di legare e trattenere una grandissima quantità d’acqua rispetto al suo peso iniziale e questo è alla base della sua funzione riempitiva e idratante. Ecco quindi l’acido ialuronico a cosa serve.

Con il passare degli anni, però, nell’organismo diminuisce la produzione naturale di acido ialuronico: per questo può essere utile intervenire, sia a scopi estetici che medici.

Usi nella medicina estetica

L’acido ialuronico, insieme al collagene, è alla base di quelli che in medicina estetica vengono chiamati “filler”. Il medico utilizza un ago sottile per iniettare il filler direttamente del derma, in modo da riempire rughe e piccoli solchi e modificare leggermente i contorni del volto, in particolare di naso, mento e labbra.

Ma l’acido ialuronico viso e l’acido ialuronico labbra sono permanenti?

Il trattamento con acido ialuronico non è definitivo: esso, infatti, viene riassorbito dall’organismo; pertanto, i risultati possono durare dai 2 ai 12 mesi a seconda del filler utilizzato e della risposta individuale. Per questo motivo le iniezioni vanno ripetute nel tempo per il mantenimento dei risultati.

Crema viso all’acido ialuronico: come funziona

Oltre alla medicina estetica, l’acido ialuronico viene utilizzato frequentemente come ingrediente delle creme per il viso, per la sua funzione emolliente, idratante ed elasticizzante. Esistono diversi tipi di acido ialuronico, in base al peso molecolare. L’acido ialuronico con un peso molecolare più alto, per le proprie dimensioni, non riesce a penetrare a fondo nel derma, quindi lavora principalmente sulla superficie cutanea, dandole un aspetto visibilmente più liscio da subito. L’acido ialuronico a medio e basso peso molecolare, invece, agisce più in profondità ed è un valido aiuto nel migliorare l’aspetto di linee e rughe.

L’azione della crema può essere potenziata se accompagnata da un siero all’acido ialuronico, da stendere immediatamente prima della crema giorno o notte, mattina e sera. Un prodotto top? La soluzione all’acido ialuronico puro Syrio B-Lift.

Le creme viso all’acido ialuronico, unitamente al siero, aiutano quindi ad avere un risultato immediato, una pelle più distesa e rimpolpata e, a lungo termine, una minore visibilità dei segni del tempo.

Sieri e creme con acido ialuronico da non perdere su QVC

Ora che conosci i benefici dell’acido ialuronico per la bellezza della tua pelle, ti consigliamo tre creme tra cui trovare la tua preferita:

  1. Aqua Intense di M. Asam: per idratare a fondo la pelle, come suggerisce il suo nome, da completare con il siero viso della stessa linea
  2. Hyaluronic Gel di SBC: ha una consistenza in gel che si assorbe facilmente e una fragranza delicata. Adatto per rendere più morbida e liscia la pelle di viso e corpo
  3. Collagen-IN Crema viso di PromoPharma: unisce le proprietà emollienti dell’acido ialuronico con l’elastina e le Vitamine C ed E.

Una menzione extra va alla maschera viso firmata FaceD: una formulazione inconsueta, a base di acido ialuronico a 4 pesi molecolari e ad azione leggermente esfoliante. Su QVC, la trovi nel kit insieme alla crema corpo.

Negli ultimi tempi, sempre per le sue proprietà idratanti e di supporto, l’acido ialuronico viene infatti utilizzato anche nelle creme corpo, come quella della linea Aqua Intense di M. Asam.

Cerchi altre ispirazioni beauty? Non perdere le tante proposte di bellezza del nostro catalogo. E se la tua curiosità ha voglia di esplorare qualche altro segreto per una bellezza giovane, leggi il nostro articolo su come attenuare (e accettare) le rughe del viso.

Potrebbe piacerti anche