0
Moda

Tendenza denim 2023: i capi di jeans che non puoi non avere    

7 Giugno 2023

È il tessuto senza tempo e senza stagioni. Impossibile resistere al suo fascino, alla sua praticità, ai look facili e smart che, grazie al suo animo camaleontico, alle sue mille caratterizzazioni, puoi indossare in tutte le occasioni, di giorno o di sera. Stiamo parlando del denim, che anche quest’anno lascia il segno sulle principali tendenze moda.

Tendenza jeans

Tendenze 2023: il denim

È uno dei top trend del 2023. Lo abbiamo visto sfilare sulle passerelle più prestigiose, e adesso è arrivato il momento di sbizzarrirsi. Ma come si indossa il denim? A contrasto, giocando con volumi mini e maxi, ma anche esasperando il concetto di over size, puntando su vestibilità abbondanti, che sappiano coniugare comodità e stile. Il jeans ha anche un grande vantaggio: è facilissimo da abbinare, eventualmente anche con… altro jeans.

Esatto: la tendenza “total denim”, tanto di moda nei primissimi anni 2000, vede un grande ritorno. Le sfilate Primavera/Estate sono un tripudio di look in jeans di tutti i tipi, che si differenziano con colori e lavaggi.

Un altro grande vantaggio del denim è che permette di giocare con gli accessori: puoi arricchirlo come vuoi, anche con colori fluo.

I capi in jeans che non possono mancare nel tuo guardaroba

Ma quali sono i capi in jeans che proprio non possono mancare nel tuo guardaroba? Vediamoli insieme.

Cargo

Non c’è che dire, è il loro momento. Con quei tasconi laterali posizionati sull’esterno gamba, con quell’indosso super rilassato che li rende comodi, pratici e belli da portare: i pantaloni cargo non possono mancare nel tuo guardaroba. Proprio la versione denim verrà molto utilizzata nel prossimo autunno/inverno: il tuo stile comfy ti aspetta, anche in jeans.

Jeans larghi

E la tendenza cargo fa da apripista al fit ampio. Mettiamo momentaneamente da parte i modelli aderenti, fascianti, e facciamo spazio ai pantaloni a gamba larga, ovviamente in denim. Morbidi e accoglienti, si prestano a mille situazioni e ti fanno sentire sempre a tuo agio.

Gonna e pantagonna

La gonna di jeans, lunga o corta, è un classico che non tramonta mai. È un capo che grazie al denim assume un tono più pratico e versatile. E a cavallo tra pantaloni e gonna, se sei un’amante delle commistioni tra stili, puoi anche optare per il pantagonna in tessuto denim: con una sneaker per un look casual o con una scarpa elegante per l’ufficio o qualche occasioni speciale. È il capo passe-partout che si caratterizza in base agli accessori che scegli.

Abito in denim

Per i capi che completano i look in un colpo solo, torna l’opzione salopette in jeans. Uno stile che conquista le donne concrete ma fantasiose, estrose ed estroverse: regala un senso di praticità e un comfort senza pari.

Se invece sei in cerca di qualcosa di più elegante, l’abito in denim non tradisce. Sensuale ed estremamente femminile nel modello corto con bottoni, arioso ed elegante con una struttura a balze. Come vedi, il jeans parla diverse lingue, e mette in luce più tratti del tuo carattere. Quale vuoi far risaltare?

Camicie, camicioni e bluse

E per completare la parte alta dei tuoi outfit, spazio a camicie, bluse e giubbini. La camicia in jeans non può mancare nel guardaroba di nessuna donna. Perché è facile da indossare, e rimanda a uno stile street oppure country, in ogni caso ricco di carattere. Abbottonata o slacciata, a maniche lunghe o a maniche corte con un top o una t-shirt, fuori dai pantaloni oppure dentro (con una bella cintura che aggiunge un tocco grintoso): puoi indossarla in tanti modi diversi, tutti premianti.

E per quanto riguarda i modelli comfy, i camicioni in denim sono una garanzia. Perfetti anche con un paio di leggings: risvolti le maniche e ottieni un look che sfrutti dove e come vuoi, in casa e fuori.

Per un tono leggermente più curato, ma che non sfoci nella sofisticatezza eccessiva, che stroppia in una semplice uscita tra amiche o in ufficio, una blusa in jeans può essere una buona opzione.

Giubbino in jeans

E per le mezze stagioni (esistono ancora vero?) c’è un capo che devi assolutamente avere. Per le giornate più fresche e alla sera: scegli una bella giacca in jeans ti aiuterà a creare il tuo look da rider, anche stone washed, se cerchi uno stile più vissuto.

Potrebbe piacerti anche