0
Moda

Come vestirsi per una comunione 

15 Aprile 2024
Come vestirsi per una comunione 

Idee di outfit da donna per partecipare a una comunione  

Le prime comunioni sono spesso celebrate nel mese di maggio per vari motivi legati alla tradizione e alla simbologia religiosa. La scelta di maggio per le prime comunioni, infatti, è spesso associata alla Pasqua, in quanto anticamente i sacramenti venivano amministrati durante la Veglia pasquale.  

Probabilmente, se sei stata invitata ad una comunione, stai leggendo questo articolo perché sei in dubbio sulla scelta dell’abito adatto da indossare per la cerimonia. 

Per vestirsi adeguatamente per una comunione, è consigliabile optare per un abbigliamento elegante e formale, ma meno formale rispetto a quello richiesto per un matrimonio. 

Ecco alcune opzioni che abbiamo pensato per te: 

  • Vestito lungo elegante: un vestito lungo elegante abbinato a un paio di scarpe basse stringate o tacchi è una scelta classica; 
  • Pantaloni lunghi: i pantaloni lunghi, come i modelli a palazzo o i classici con la piega, possono essere una scelta sofisticata; accompagnali con una camicia e una giacca elegante; 
  • Tailleur o abito longuette: un tailleur o un abito longuette sono opzioni raffinate per un look più formale; 
  • Jumpsuit o chemisier: per comunioni più casual, una jumpsuit o un abito chemisier dalla lunghezza sotto il ginocchio sono adatti sia alla cerimonia che al pranzo. 

Come per ogni altra occasione, la regola è sempre quella di scegliere l’abito in base alla propria personalità. A tal proposito, opta per un abito che rispecchi il tuo stile personale e con cui ti senti a tuo agio: se ami l’eleganza classica, potresti optare per un vestito lungo o un tailleur; se preferisci uno stile più moderno, una jumpsuit o un abito con dettagli originali potrebbero essere la scelta giusta. 

Dai un’occhiata alla selezione di abiti adatti per un outfit da comunione disponibili sul sito QVC.

Ti consigliamo di scegliere colori e tessuti che ti valorizzino e che ti facciano sentire sicura. Se ami i toni pastello e i tessuti leggeri, potresti optare per un abito in tulle o raso; se preferisci colori più vivaci o stampe particolari, puoi osare con un abito più audace. 

Aggiungi dettagli o accessori che riflettano la tua personalità: se ami i dettagli romantici, potresti optare per un abito con pizzo o ricami; se preferisci uno stile più minimalista, potresti puntare su linee pulite e accessori discreti.

Scopri la selezione di accessori disponibile sul sito QVC.

5 errori da evitare quando scegli un outfit per una comunione 

I dettagli da evitare nella scelta di un abito per una comunione in base alla propria personalità possono includere: 

  1. Eccessi: Evita di esagerare con accessori o dettagli troppo vistosi. La comunione è un evento semi-formale, quindi mantieni il look elegante ma non eccessivo; 
  1. Colore Nero: Il nero è generalmente associato a eventi formali e funebri; 
  1. Informalità: Evita abiti troppo informali o casual, come jeans, magliette e scarpe da ginnastica; 
  1. Mancanza di Comfort: Scegli un abito in cui ti senti a tuo agio, che sia adatto alla temperatura e alla durata dell’evento; 
  1. Tessuti pesanti: Evita tessuti troppo pesanti o scomodi, soprattutto se la comunione si svolge in estate 

Inoltre, abiti troppo formali, lunghi o con strascico, abbinamenti sbagliati e accessori rumorosi potrebbero non essere adatti a una cerimonia come una comunione. 

I colori di tendenza per gli outfit da comunione nel 2024 

I colori più adatti per un outfit per invitata a una comunione sono tonalità chiare e delicate, come il rosa, il celeste, il giallo pastello, il beige, il lavanda, il giallo, il verde in tutte le sue sfumature: questi colori sono appropriati per l’occasione e possono essere abbinati a scarpe, borse e gioielli dai toni neutri o colorati. 

È meglio evitare colori troppo sgargianti, con paillettes, glitter o applicazioni importanti ed eccessive e, stando al galateo, meglio non indossare il bianco e il nero. Il bianco è tradizionalmente associato all’abito della persona che prende la comunione, quindi è poco indicato per le invitate Il nero, invece, è spesso associato a eventi formali e funebri, e potrebbe non essere appropriato per una comunione, a meno che non sia richiesto dal dress code. 

Se t’interessa questo tema, leggi anche Come vestirsi ad una cresima o comunione? Outfit per mamma, madrina e invitata.

Potrebbe piacerti anche