1
Moda

Come vestirsi quando fa molto freddo (ma con stile!)

12 Dicembre 2022

Le temperature scendono vorticosamente ed è subito allarme guardaroba! Non possiamo negare, infatti, che l’inverno è una stagione difficile per vestirsi perché gli abiti pesanti non sono funzionali e la pioggia non ci consente sempre di vestirci come vorremmo.

E allora, la soluzione migliore è quella di vestirsi a strati con tessuti leggeri a contatto con la pelle, maglioni o cardigan in lana e un piumino impermeabile. Ma qual è il segreto per essere sempre al top nonostante le basse temperature? Scopriamolo insieme, prendendo spunto dalle ultime collezioni moda.

Vestirsi con il freddo

I capi must-have da avere nell’armadio in inverno

Per vestirsi nel modo giusto in inverno devi seguire alcuni trucchetti che ti permetteranno di sentirti bene con te stessa nonostante il meteo remi contro. La moda, lo sappiamo, è tutta questione di stile e con la strategia giusta potrai essere sempre trendy senza i terribili brividi di freddo.

Questo inverno gli stilisti propongono capi must have dai colori brillanti con contrasti cromatici che danno risalto alla silhouette e al viso. Non possono quindi mancare nel tuo armadio abiti e tailleur con pantalone e giacca realizzati in tessuti lucidi dalle tonalità forti come il verde, il blu cobalto o il rosa, abbinati a camicie in seta o bluse svasate.

Ottima l’idea del cardigan di lana dai colori basic come il grigio, il beige e il nero con trame intrecciate o in lana rasata e magliette in tessuto morbido e leggero della stessa palette. Un outfit ideale per andare in ufficio o per uscire il pomeriggio con le amiche.

Ecco i migliori consigli per vestirti bene e non sentire freddo

Nonostante le difficoltà invernali, puoi continuare a essere stilosa seguendo i nostri suggerimenti. Ricorda, in primo luogo, che il tipo di abbigliamento varia in base alle temperature: se ci sono più di 10 gradi puoi evitare piumini molto spessi, cappelli in lana e stivali imbottiti, ma se le temperature scendono sotto i 5 gradi, scegli il cappotto più caldo che hai e inizia ad abbinarlo con sciarpe, cappello e guanti per affrontare il freddo a testa alta!

Come vestirsi con 10 gradi: abbigliamento a strati

Vestirsi a strati” o “a cipolla”, come dicevano le nostre nonne, è sempre una buona idea. Ma “strati” non significa maglioni su maglioni, bensì canotte in caldo cotone, camicie con dolcevita e soprattutto cardigan. Si tratta di capi che danno tepore anche quando le temperature non accennano a salire e permettono di essere sempre femminili.

L’outfit giusto per il giorno è la camicia in seta con un maglione dal collo a ciambella nero da abbinare al pantalone da uomo. Una mise elegante ma sobria, che puoi impreziosire con collane in pietra colorata e sciarpe dalle tonalità brillanti. Caterina Lancini propone anche pantaloni dai tessuti fantasia stretti alle caviglie o in raso stretch stile cargo nei classici colori cammello, nero o violetto, da abbinare al dolcevita della stessa tonalità.

Come vestirsi con 0 gradi: calze, stivali e giacche su maglioncini in cachemire

Quando le temperature sono rigide e toccano lo 0, calze e maglie termiche sono un’idea vincente per non creare troppo volume e tenerti calda. Non dimenticare di scegliere maglioncini in cachemire a collo alto e giacche in lana da abbinare a cappotti vestaglia o a piumini lunghi dotati di cappuccio.

Gli stivali sono un altromust have indispensabile, perché tengono i piedi sempre caldi e consentono di camminare liberamente anche con la pioggia. Attenta a non dimenticare i guanti, da abbinare rigorosamente al cappello e alla sciarpa, per essere fashion costi quel che costi!

Gli outfit migliori della stagione? Usa stile e personalità

Se stai cercando l’outfit adatto per i giorni più freddi, segui le proposte moda degli stilisti senza rinunciare a quel tocco di personalità che ti renderà unica.

  • Gli abiti per l’inverno: la viscosa regina dell’inverno. Officina della Moda, ad esempio, propone abiti lunghi in viscosa con tessuti fantasia e balze, che danno tepore al corpo, delineano la silhouette con stile trasformando una mise anonima in un look pieno di brio.
  • Pelle, pelle e ancora pelle. Quest’anno verrà ricordato anche per gli abiti in effetto pelle: vestiti e pantaloni dallo stile trasgressivo da abbinare a capi classici come il jeans o la gonna in plissé. Caterina Lancini, ad esempio, propone i pantaloni 5 tasche in tessuto spalmato effetto invecchiato da abbinare alla camicia in seta bianca e al cardigan dello stesso colore, o a un maglioncino di lana con lo scollo a barca che lascia scoperta una parte della spalla: una mise perfetta da indossare per una cena romantica.
  • Abiti lunghi in lana. L’ultima proposta riguarda gli abiti lunghi in lana dal taglio a campana, come quelli di Colour Lab, che vestono stretti sul seno e si allargano sui fianchi, da indossare con gli anfibi per un look più giovanile e con un cappotto lungo fin sotto alle caviglie.

Insomma, sono tante le idee per vestirsi con stile anche quando fa freddo. Sperimenta le nostre idee e rimani aggiornata sul nostro blog per altri consigli!

Potrebbe piacerti anche