1
Moda

Come vestirsi ad una cresima o comunione? Outfit per mamma, madrina e invitata

11 Aprile 2022

Le cerimonie rappresentano sempre una vera sfida per quanto riguarda la scelta dell’outfit: è importante riuscire a coniugare stile ed eleganza. Se sei una mamma e ti chiedi come vestirti per la cresima di tuo figlio o figlia o per la sua prima comunione o sei un’invitata che non sa cosa indossare, il consiglio principale è di puntare su un look sobrio, evitando abiti troppo vistosi e accessori appariscenti.

Si tratta di riti che durano poco, a cui seguono ricevimenti più semplici, di conseguenza anche i vestiti per comunione e cresima devono essere ricercati, adatti alla stagione e senza eccessi, orientando la scelta su capi alla moda adatti a cerimonie ma che si possono indossare anche in altre occasioni.

Outfit per cresima o comunione

5 Regole da seguire per outfit da comunione cresima

Le cerimonie relative di cresime o comunioni non sono generalmente troppo formali, come potrebbe accadere a un matrimonio, per cui ti consigliamo di prediligere un abbigliamento elegante ma semplice, curato nei dettagli ed essenziale. Prima di iniziare a cercare gli abiti da indossare in queste occasioni speciali per avere un look impeccabile devi tenere presente alcune regole.

1. No agli abiti troppo appariscenti

Ovvio, ma meglio sottolinearlo: trattandosi di cerimonie che vengono svolte in chiesa, l’outfit di una mamma o di una madrina per una comunione o cresima non deve essere composto da minigonne vertiginose o abiti con scollature troppo profonde e trasparenze. Ti consigliamo anche di evitare capi dai colori troppo accesi o con applicazioni glitterate e paillettes.

2. Non scegliere vestiti di colore bianco e nero

Il bianco è il colore riservato ai bambini della prima comunione, quindi meglio non prenderlo in considerazione, un look total black rischia invece di essere troppo serio. Sì ai colori, che sdrammatizzano e portano allegria.

3. Non essere troppo formale ed elegante

Quando decidi come vestirti per una cresima o comunione non puntare su capi formali ed eccessivamente eleganti, come abiti lunghi o con strascico. Come abbiamo detto, si tratta di cerimonie brevi per poi festeggiare e divertirsi tra amici e parenti; per cui prediligi abiti comodi, semplici ma che donano un tocco di classe al tuo outfit.

4. Evita accessori rumorosi e vistosi

Fai attenzione alla scelta degli accessori: devono completare l’outfit personalizzandolo con eleganza. Anche per quanto riguarda i gioielli preferiamo quelli discreti, poco appariscenti ma in grado di elevare il look con raffinatezza.

5. Cura il tuo make up e l’acconciatura

Avere un aspetto curato e ordinato è indispensabile in una cerimonia e qui entrano in gioco il trucco e l’acconciatura che devono essere semplici ma allo stesso tempo mettere in risalto la tua bellezza naturale.

Come vestirsi per la cresima del figlio o comunione

Scegli capi di abbigliamento confortevoli e realizzati con tessuti leggeri e di qualità, che assecondano la tua silhouette con eleganza. Un abito lungo in tulle come quelli proposti da Caterina Lancini o un tailleur giacca e pantalone di A.marsi by Silvia Mori sono l’ideale per accompagnarti in questa importante giornata. In base al periodo in cui avvengono le cerimonie, puoi divertirti a combinare camicie e bluse in tinta unita e fantasia con longuette o pantaloni larghi e completare l’outfit con uno spolverino o giacca doppio petto.

Come vestirsi da invitata o madrina in una comunione o cresima

L’outfit per un’invitata di una cresima o comunione permette di avere ampia libertà nella selezione dei capi. Ad esempio puoi indossare dei pantaloni dal taglio dritto come quelli di Extesa, con una camicia con rouches, insieme a una giacca, per indossare un look alla moda ma dal tocco estroso. Se sei la madrina di una cresima puoi puntare su abiti lunghi da combinare con un blazer o un tailleur giacca e gonna.

Come vestirsi se la cerimonia è a maggio o giugno

Nel mese di maggio le temperature sono particolarmente piacevoli, potresti quindi abbinare un abito midi in georgette con un chiodo in pelle, per un look rock chic, o un soprabito per uno più romantico.

A giugno gli abiti smanicati, rigorosamente con la spallina larga e senza spacchi profondi, sono l’ideale per una cerimonia estiva, mentre in chiesa sono da evitare le spalline strette, a meno che tu non decida di indossare un coprispalle. Un abito chemisier con manica corta di Sottomarino, abbinato a un paio di sandali o décolleté con tacco alto ti consente di inventarti un outfit di classe. In alternativa una gonna lunga e una blusa in raso sono delle valide idee per esibire un look personalizzato e confortevole in qualsiasi situazione.

Potrebbe piacerti anche