1
Moda

Come vestirsi per un matrimonio in primavera-estate?

26 Aprile 2022

Non è sempre facile trovare il perfetto vestito da matrimonio per invitata. Se la decisione della sposa è certamente più impegnativa, anche chi partecipa al lieto evento può avere qualche dubbio. Una tradizione che sta gradualmente prendendo piede in Italia è quella di comunicare il dress code al momento dell’invito.

Quando gli sposi non danno indicazioni in merito al tono dell’evento, meglio puntare su vestiti eleganti, come quelli che puoi trovare nella nostra sezione abiti da donna, grazie ai quali è possibile trasmettere l’affetto verso i due innamorati e la cura posta nel pensare al loro grande giorno. Di seguito vediamo come vestirsi ad un matrimonio che si svolge tra maggio e settembre, i due mesi per eccellenza delle promesse d’amore, con informazioni utili e spunti da tenere a mente.

Vestito per matrimonio

Vestiti per andare a un matrimonio: cosa sapere

L’ora della cerimonia svolge un ruolo cruciale nel determinare la gamma di abiti tra cui scegliere. Ad esempio, i vestiti lunghi per matrimonio sono ideali per le grandi cerimonie, specialmente quelle che si svolgono di sera. Per quanto riguarda come non vestirsi ai matrimoni, esiste un’antica regola sempre valida: vietato il bianco! Questo colore etereo può essere presente nell’outfit, ma è un’accortezza da sempre rispettata dalle invitate per fare in modo che il proprio vestito non competa visivamente con quello della sposa, su cui è puntata l’attenzione.

Dall’altra parte della palette troviamo il nero, un altro colore il cui total look è sconsigliato. Anche in questo caso la tonalità può essere declinata per pantaloni o dettagli del vestito, ma mai per un effetto tinta unita. Un’eccezione in tal senso è rappresentata dai matrimoni serali, in cui il fascino del nero è perfetto.

Come vestirsi per un matrimonio a maggio

Gli sbalzi di temperatura primaverili che si verificano di frequente richiedono prudenza. Nello scegliere dei vestiti da matrimonio da donna per cerimonie che si svolgono tra aprile e maggio è consigliabile prepararsi a ogni evenienza. Sono perfetti ad esempio gli abiti longuette con maniche a tre quarti, come quelli proposti da Etoo, che offrono riparo senza appesantire.

Se preferisci un elegante completo con pantalone, puoi puntare sulle tute, versatili e adatte alla stagione primaverile. In alternativa, vi sono tanti spunti all’interno della categoria Moda del nostro sito, per poter ottenere un effetto mix&match.

Vestito per matrimonio estivo: alcuni esempi pratici

Per affrontare le temperature calde che spesso accompagnano i matrimoni estivi sono perfetti tessuti traspiranti come chiffon, cotone e lino. I leggeri vestiti midi, tra cui spiccano quelli dalle linee dritte di Extesa, sono ideali anche per le cerimonie civili. Può essere complesso decidere come vestirsi a un matrimonio a luglio, soprattutto se l’evento si prolunga per diverse ore, arrivando a comprendere anche la notte. Nel decidere come vestirsi ad un matrimonio estivo esiste un criterio da tenere a mente tra i tanti, ovvero il momento della giornata in cui inizia la cerimonia. Vediamo quali sono le opzioni a seconda che questa romantica celebrazione si svolga di giorno oppure di sera.

Come vestirsi ad un matrimonio estivo di giorno

Nella scelta di come vestirsi ad un matrimonio di giorno nei caldi mesi estivi è indispensabile non rinunciare al comfort. Largo spazio dunque a tessuti leggeri e traspiranti, preferibilmente non aderenti. Toni chiari, stampe floreali o fantasie geometriche: le idee per un vestito matrimonio da invitata sono moltissime, soprattutto se il lieto evento si svolge nelle ore diurne.

Un’opzione sempre più amata è quella dello spezzato: un top fantasia con spalline sottili, come ad esempio quelli di Mood Atelier, abbinati a un pantalone elegante in tinta unita che richiama uno dei toni della parte superiore. I matrimoni di giorno offrono maggiore libertà anche per quanto riguarda le lunghezze degli abiti. Sulla nostra selezione di abbigliamento dedicato alle cerimonie si trovano numerosi spunti per affrontare la giornata con l’abbigliamento giusto.

Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera

In linea generale quando un matrimonio si prolunga ben oltre il tramonto è fondamentale non farsi trovare impreparate. I matrimoni serali nei mesi di giugno e luglio spesso possono essere affrontati al meglio anche con una semplice stola, che offre riparo alle spalle quando le temperature calano.

Tuttavia, già ad agosto la notte inizia a diventare meno calda. Nei preparativi che portano a decidere come vestirsi ad un matrimonio di sera a settembre si dovrà tenere conto delle temperature più fresche, puntando su una giacca che fa parte del completo, oppure un blazer a kimono in raso adatto anche alle cerimonie informali come quelli di Dipinto di Blu, perfetti per la sera grazie alla tonalità scura.

Se oltre a matrimoni in agenda hai altre piccole cerimonie, leggi i nostri consigli di outfit per cresime o comunioni.

Potrebbe piacerti anche