1
Moda

Come vestirsi a 40 anni? I nostri consigli

3 Agosto 2022

Vestirsi a 40 anni senza rinunciare alla femminilità? Sì, si può. Spegnere 40 candeline, infatti, non vuol dire rivoluzionare il proprio guardaroba e aggiungere tutti capi lunghi, larghi e neri. La vera domanda da farsi è: c’è un codice che limita l’utilizzo di un capo? Esiste uno stile migliore di un altro per quest’età? La risposta è un secco no.

Le donne di 40 anni non devono sentirsi obbligate a vestirsi in un determinato modo ma, qualora avessi dei dubbi su cosa indossare per stare bene con te stessa, ecco per te una serie di piccoli consigli per valorizzare i tuoi punti di forza.

Come vestirsi a 40 anni

Le “regole” su come vestirsi a 40 anni

Utilizziamo il termine “regole” in maniera impropria, non sono infatti norme vincolanti ma piuttosto alcuni suggerimenti per sentirsi bene.

Vestirsi alla moda a 40 anni non è tanto diverso dai 30 o dai 20, ciò che cambia è forse l’approccio alla vita che risente di alcuni fattori come: la ricerca della comodità a causa del ritmo frenetico, un cambiamento fisico in seguito a una gravidanza che muta la conoscenza delle proprie forme o la volontà di cambiare stile.

La base da cui partire è la forma del corpo: c’è chi la chiama con il nome di un frutto come “mela” o “pera”, c’è chi preferisce le forme geometriche come “triangolo” e “rettangolo” e chi opta per non utilizzare alcun termine ma andare a intuito. Esistono professioniste del settore che attuano delle consulenze con il proposito di aiutare le donne a capire come vestirsi bene, ma puoi anche effettuare un’autovalutazione in base ad alcuni criteri come la larghezza delle spalle e la linea della silhouette. In tal modo potrai utilizzare gli opportuni accorgimenti per equilibrare la tua forma e riuscire a minimizzare o valorizzare i vari punti presi in considerazione.

Un altro consiglio è cercare di capire la tua stagione armo-cromatica; ogni persona ne ha una e corrisponde alla somma dei suoi colori naturali come occhi, capelli e carnagione. Questo approccio consente di prediligere l’acquisto di un capo di un colore rispetto a un altro, con la sicurezza di esaltare la tua bellezza naturale e non apparire “spenta”. Infine, considera sempre alcune idee basic per il look, quelle che non passano mai di moda.

In linea generale, ti consigliamo alcune semplici regole da seguire, che in realtà valgono per tutte le età:

  1. Evita scollature eccessive
  2. No a gonne troppo corte
  3. Non esagerare con gli strappi sui jeans
  4. Non mixare colori troppo forti e accesi
  5. Non usare troppi accessori
  6. Evita solo total black
  7. No a capi solo basic

Vestirsi casual a 40 anni: idee di outfit

Per il quotidiano ti consigliamo affidarti a una serie di capi ottimali per esaltare la figura come le fantasie floreali delicate, le maniche con volants e i pantaloni svasati che stanno bene con qualsiasi top. Caterina Lancini ne propone diversi adatti a ogni occasione. L’idea è mixare i modelli dalle linee larghe con qualcosa di più oversize, a seconda della tua forma del corpo.

Per un armadio con capi più basic, opta per le tendenze evergreen come la blusa smanicata, ideale per essere abbinata a dei jeans boyfriend, come quelle proposte da Bianca Della Torre. Da provare anche un abito midi con maniche a palloncino, da indossare sia con dei sandali bassi sia con degli stivali texani per un contrasto glamour che si fa notare.

E come dimenticare i vari kaftani, versatili e comodissimi per le donne che vogliono nascondere le forme che non piacciono ma senza sacrificare la loro femminilità? Insomma, vestirsi casual a 40 anni è semplicissimo, basta acquistare i giusti modelli di capi.

Vestirsi elegante a 40 anni: idee di outfit

Ci sono diverse idee outfit su come vestirsi elegante a 40 anni senza sembrare di essere in ufficio. Molte donne compiono l’errore di indossare sempre giacche e camicie basic, senza osare. Per un’occasione speciale, come un matrimonio, prova ad indossare una jumpsuit con manica a 3/4, come quella di Mood Atelier, da abbinare a cinture dorate e sandali gioiello o con tacco per completare l’opera.

Come sotto-giacca, meglio lasciare le camicie unicamente alle riunioni di lavoro e predili un top con raso sulla scollatura, seducente quanto basta senza esagerare. La camicia di lino con maniche risvoltabili è ottimale sia per un aperitivo con le amiche che per il lavoro. Lucrezia Sciortino, ad esempio, riesce a unire l’eleganza con il comfort grazie alle linee che cadono sul corpo come carezze. Per una cena al ristorante, un lungo abito lungo in sangallo o un abito midi con volants, come quelli di Olly Doo, sono perfetti per un look di classe.

Adesso che hai alcune idee su come vestirti bene a 40 anni, puoi scegliere quello che più ti piace e ti lasciamo un ultimo consiglio: non temere l’immagine riflessa allo specchio perché sarai bellissima in qualsiasi modo deciderai di essere.

Potrebbe piacerti anche