1
Moda

Outfit boho chic dalla testa ai piedi: vestiti, trucco e acconciature da realizzare

23 Maggio 2022

Quanto ci mancano gli Anni Settanta? Devono mancare molto anche all’industria della moda e della bellezza: ecco perché spesso ritornano design, stampe, acconciature… che devono la loro fama proprio a quel periodo di libertà e inclusione.

Se anche tu hai la nostra stessa nostalgia, ti aiutiamo a realizzare un look boho chic, dalla testa ai piedi.

look boho chic

Cosa vuol dire boho-chic?

“Boho-chic” deve il suo nome all’unione delle parole “bohémien” e “chic”: si usa questo termine per riferirsi a uno stile molto personale, dove la libertà di espressione è protagonista, ma allo stesso tempo molto ricercato.  I volumi possono essere ampi e morbidi, anche se spesso si opta per un capo sotto over e un capo sopra più aderente, i tessuti leggeri, a tratti impalpabili, i colori da tenui ed eterei diventano accesi sulle fantasie, spesso di ispirazione etnica, ricche di fiori, pattern, geometrie.

Gli accessori sono molto originali: orecchini pendenti molto grandi, collane vistose, borse coloratissime, ma anche dettagli per i capelli.

In questo articolo ci soffermeremo sul lato fashion dello stile boho-chic, ma lo stesso viene scelto anche per l’arredamento di casa: in questo caso, spazio a materiali naturali come il legno, la paglia, il rattan, a tappeti ricamati, a coloratissimi cuscini con frange, a colori sofisticati come il senape e il borgogna.

Step 1 – Outfit in stile boho chic

Come appena accennato, un look boho-chic non ha regole troppo rigide: la composizione finale sta al soggetto che lo indosserà. Ci sono però dei comuni indicatori che ci riportano nelle atmosfere hippie e anni Settanta che hanno dato i natali a questo stile molto amato.

Oltre alle linee ampie e comfy, protagoniste sono spesso le frange, che compaiono alla fine di gilet scamosciati, di pantaloni con gamba a zampa (i più usati sono in tela di jeans), su borse a tracolla. Le stampe, poi, sono coloratissime e spesso non uniformi: diversi disegni si incontrano lungo il tessuto dello stesso capo.

Se sei una fan di questo stile, leggi il nostro articolo su come abbinare i pantaloni a zampa: ti diamo tanti consigli per renderli protagonisti del look. Per il discorso volumi, ti consigliamo di dare un occhio alle proposte di COLOUR LAB, per fantasie e colori alle collezioni firmate Olly Doo.

Se spesso il capo più over è il sotto, dalla gonna lunga al pantalone cropped o palazzo, a volte si può giocare al contrario, con un pantaloncino di jeans corto e aderente, abbinato a un kimono lungo e aperto da trasformare nell’elemento protagonista.

Anche sugli accessori si aprono un mondo di possibilità: puoi giocare con un cappello a tesa larga, rubato ai cow boy, ma anche con un turbante o una fascia dai colori saturi e dai motivi molto intriganti. Conosci già il nostro brand Tétè? Realizza bellissime fasce, turbanti e copricapi fatti sapientemente a mano.

Per i gioielli, andiamo da orecchini grandi, grandissimi, a più collane lunghe indossate assieme per un effetto sovrapposto e, ancora, ai bracciali bangle, oppure a tanti monili, sottili e con pietre colorate, che vanno a riempire la parte finale del braccio. Visita il nostro shop gioielli per scegliere i più adatti a completare il tuo outfit.

Quali scarpe abbinare a un look boho-chic? Per la stagione calda, sì a sandali bassi modello schiava ma anche a zeppe in corda e sabot con suola in legno. Per la primavera e l’autunno gli stivali texani sono un’ottima scelta, meglio se impreziositi da dettagli e applicazioni o se personalizzati da una fantasia.

Step 2 – Come realizzare un trucco anni 70

Una volta scelto il look, passiamo al trucco.

Solitamente sono gli occhi ad essere protagonisti, in 2 differenti modalità: puoi dare loro definizione con un eyeliner netto e geometrico, nero, ma anche blu elettrico, oppure viola, e con tantissimo mascara applicato sopra e sotto l’occhio per intensificare lo sguardo, oppure puoi giocare con gli ombretti e realizzare un look multicolor, con abbinamenti in nuance ma anche a contrasto. L’idea in più? Completare il tuo trucco occhi con l’applicazione di strass.

Se ti piace la versione 1, ti consigliamo i prodotti Eyeko, se sei invece più da look 2 scopri tutte le palette di ombretti Illamasqua e divertiti con il colore.

Per quanto riguarda la base, i prodotti glowy effetto pelle baciata dal sole sono perfetti: sì, quindi, ad illuminanti e a blush dai colori sorbetto, perfetti in estate ma non solo.

Dal momento che l’enfasi è sugli occhi, ti consigliamo di lasciare le labbra più naturali, con un lucidalabbra trasparente per un effetto teen oppure con un rossetto nello stesso colore delle tue labbra per un risultato sofisticato.

Anche le unghie possono diventare un dettaglio importante del tuo look: non è necessario optare per un’unica nuance, ma fai spazio alla creatività e mixa i colori, in palette oppure a contrasto. Puoi usare due differenti tonalità anche sulla stessa unghia, oppure personalizzarla con piccoli disegni.

Step 3 – Come realizzare un’acconciatura boho chic

Passiamo ora al terzo step del nostro look ispirato agli anni Settanta: l’acconciatura.

Anche in questo caso, la scelta è molto libera. Se vuoi realizzare uno styling perfettamente in tema puoi fare una leggera cotonatura ai capelli con il phon o con la piastra lisciante, oppure scegliere un ferro arricciacapelli e creare delle onde ampie e morbide, molto naturali. Per aiutarti nel lavoro, puoi affidarti ai beauty tool BaByliss creati apposta per i capelli.

Un elemento che si identifica perfettamente nell’acconciatura boho chic sono le trecce: puoi realizzare delle piccole treccine, oppure una treccia ampia a spiga, magari da completare con delle applicazioni.

Il dettaglio finale della tua acconciatura? Una fascia per capelli indossata sulla fronte in stile hippie, intrecciata, con fiori oppure charm, o una fascia o cerchietto bold fantasia indossati in modo classico tra i capelli.

Potrebbe piacerti anche