1
Moda

Cosa indossare con un blazer? I nostri consigli di moda

8 Settembre 2021

Il settore della moda si aggiorna costantemente, ogni anno gli stilisti propongono colori e tendenze diverse che ci permettono di rinnovare il nostro guardaroba. Uno degli indumenti più ricercati e apprezzati negli ultimi anni è il blazer, perfetto sia per eventi che richiedono outfit più eleganti sia per quelli meno impegnativi. Nelle prossime righe vedremo come abbinare un blazer in base ai colori più utilizzati.  

Come abbinare un blazer

Cos’è un blazer?

Magari è la prima volta che senti la parola blazer e ti starai chiedendo cosa possa essere. Con questo termine si identifica una giacca sportiva con bottoni e taschino che, nato inizialmente come capo maschile e di colore blu, con il tempo è diventato un modello iconico e unisex, realizzato nelle tinte più varie e in diversi materiali. Molti lo paragonano al cardigan per la robustezza del tessuto, ma la versatilità lo rende sicuramente più moderno.  

Per capire di cosa stiamo parlando ti consigliamo di dare uno sguardo alla categoria dedicata alle giacche e capispalla: qui potrai trovare diverse idee di acquisto, firmate Dipinto di BluMood Atelier, Extesa, e tanti altri marchi di qualità. 

Come abbinare un blazer in base al colore?

Ora che sai di cosa stiamo parlando, capiamo i possibili abbinamenti con questo capo. Due look facilmente ricreabili con il blazer sono quello di ispirazione sporty chic e quello “mannish”, che ruba i capi dal guardaroba di lui e si ispira agli anni ’90. Nel primo caso, sporty chic, ti suggeriamo di unire capi sportivi ed eleganti per realizzare un look adatto anche al contesto lavorativo; mentre nel secondo caso, oversized blazer, puoi sfruttare gli indumenti della tua dolce metà per creare qualcosa di unico e speciale.  

Focalizziamoci ora sui colori e gli abbinamenti del blazer per aiutarti a trovare la soluzione più vicina ai tuoi gusti personali, sfruttando i capi d’abbigliamento che già possiedi.  

Blazer nero 

Quando indossi il blazer nero difficilmente la tua eleganza passerà inosservata: le linee definite della giacca segneranno la tua silhouette con raffinatezza. Il blazer nero si abbina perfettamente a maglie bianche e pantaloni neri. Ma questo colore, per alcuni non colore, può unirsi anche con una maglia nera che valorizzi il décolleté. Una maglia tradizionale non darebbe respiro alla composizione ed è quindi consigliabile che sia leggermente aperta, magari con un ciondolo per evidenziare il collo. 

Blazer rosa

Tra i blazer più in voga troviamo sicuramente quello di colore rosa, che testimonia personalità e un pizzico di femminilità in più per chi ama osare. Il rosa si abbina benissimo a una maglia di colore bianco e un jeans, short oppure lungo.  

Blazer beige 

Chi ama il beige sa benissimo quanto sia complicato abbinare questo colore. Il blazer beige può essere accompagnato da una maglia color carta da zucchero e una gonna o un pantalone bianchi.  

Blazer bianco

Amerai il blazer bianco appena lo indosserai, perché dona luminosità e bellezza con qualsiasi accostamento. Puoi indossarlo con una camicia in jeans e un pantalone sempre di questo materiale oppure, se ami particolarmente gli abbinamenti sobri, puoi puntare su una maglia grigia con stampe nere e un pantalone di colore nero.  

Blazer marrone

Anche se molto simile al beige il marrone può creare accostamenti inaspettati e favolosi. Ad esempio una maglia in pizzo color panna e un pantalone denim risalteranno ancor di più il tuo stile.

Blazer viola opaco

Negli ultimi mesi sempre più stilisti stanno proponendo la loro versione del blazer in colorazione viola opaco. Puoi abbinarlo con grande facilità a una camicia bianca e un pantalone viola scuro

Blazer azzurro

Questo colore vivace e d’impatto, sebbene sia amato da molti, è difficile da abbinare bene. Una soluzione sempre funzionale e gradevole è quella di indossare una maglia color senape e un pantalone azzurro della stessa tonalità del blazer, a ricreare una sorta di tailleur sportivo. 

Questi sono i colori di tendenza e gli indumenti da abbinare al blazer, ma non dimenticare che puoi creare uno stile personalizzato con questa giacca, valorizzando il tuo modo di essere e i tuoi gusti. E se vuoi qualche consiglio sugli accessori, scopri come abbinare le decollete e come impreziosire i tuoi outfit con le collane.  

Potrebbe piacerti anche