1
Moda

Come abbinare la gonna plissettata corta, midi o lunga (anche d’inverno!)

28 Settembre 2022

La gonna plissettata è un capo femminile, versatile e adatto a tante occasioni. Dallo spirito romantico e squisitamente collegiale, si può indossare anche in inverno con le dovute accortezze.

Scopriamo insieme alcune idee outfit su come abbinare la gonna plissé in tutte le sue varianti, corta, midi, lunga, anche se fuori incombono le temperature più rigide.

Outfit gonna plissettata

Come indossare la gonna plissettata corta

Con le pieghe, la gonna corta e plissettata è un capo delizioso che ricorda le uniformi collegiali e le divise delle High School inglesi o statunitensi. Il segreto di stile è abbinare la gonna plissettata corta in modo da riproporre quel mood tipicamente british, sfruttando una semplicissima camicia bianca e sopra un gilet, magari ricamato o lavorato a tricot.

Le gambe potranno essere decorate con parigine di lana o calze a pois, a righe, a fantasia fancy o ancora colorate per un look so fresh. Ai piedi, non possono mancare delle polacchine stringate con la punta, simbolo di classe ed eleganza.

Come abbinare la gonna plissettata midi

In genere, la gonna midi plissettata è declinata nel modello a campana, che si apre ad A, oppure nel fit più aderente e squadrato, a filo di piombo. Simbolo di un abbigliamento rigoroso, un po’ come quello delle governanti e della Signorina Rottermeir, la gonna midi plissettata va interpretata in chiave moderna con alcuni capi e accessori che ne smorzino quell’austera sobrietà.

Ad esempio, ti consigliamo di indossare delle deliziose scarpe Mary Jane con cinturino, tacco quadrato e punta rotonda, in un colore rosso brillante e laccate di vernice, oppure un paio di slingback shoes per la sera. Per dare un tocco di pura originalità a tutto l’insieme, potete indossare un paio di calzini di lana, oppure in pizzo, con righe e pois.

Per un evento formale e per la sera, invece, potete preferire un sandalo gioiello con dettagli preziosi, una décolleté elegante o una pump super colorata. La gonna plissé dalla lunghezza media ha la peculiarità di lasciare scoperta la caviglia, quindi sbizzarritevi con scarpe belle da esibire e da indossare!

Come abbinare la gonna plissettata lunga

Nel nostro catalogo gonne QVC potrai scegliere la tua gonna preferita tra un vasto assortimento di bottom, e acquistare anche la gonna lunga plissettata ideale per un evento formale, per un outfit da cerimonia come un matrimonio o una cresima.

In queste occasioni, è bene valutare capi eleganti e raffinati, come una camicetta di seta e di raso, a manica lunga o a sbuffo, oppure un bustier sagomato che definisca le curve e il girovita. Per definire ancora meglio il punto-vita, ti consigliamo di aggiungere un accessorio fondamentale, una cintura di pelle, di raso o di seta, che completerà il vostro outfit con un tocco romantico e prezioso.

E in inverno?

Per resistere alle temperature più fredde, ci vengono in aiuto calze di tutti i tipi e di tutte le forme. Per una gonna corta e plissettata, potete scegliere le parigine, le iconiche calze a costine che arrivano alla coscia, rigorosamente di morbida e calda lana.

O ancora, con un paio di collant sarete eleganti e raffinate: in base al tipo di outfit e di dress code potrete scegliere le velate total black, più o meno coprenti, nude look o con fantasia. Anche il color carne è tornato di gran moda, nella nuance più sobria e delicata sa essere molto fine e di classe.

Per quanto riguarda le gonne plissé midi o lunghe, scegliete autoreggenti velate rigate per le occasioni più formali e calze e calzini fantasia per quelle rilassate, in cui è concesso divertirsi con il look.

Idee outfit con la gonna plissettata in inverno

Con la gonna plissettata potete abbinare maglioni, pullover e gilet corti, camicie, bluse e twin set che definiscano il punto vita con femminilità.
Per quanto riguarda i capi outdoor, sarà perfetto un winter coat, un trench con cinturone o un blazer che regali un certo equilibrio alla figura di insieme, giocando con volumi proporzionati e armoniosi.

Un segreto di stile dei nostri migliori fashion assistant è di sbizzarrirsi con giochi e contrasti di tessuti, ad esempio accostando la gonna o la pantagonna plissé in raso con un maglione di lana, variando filati più ruvidi o fluffy a quelli più setosi e smooth.

Per concludere, la gonna plissettata è un capo davvero versatile e adatto a tutte le occasioni, un bottom night&day che vi accompagnerà dagli impegni lavorativi di giorno fino e dall’outfit d’ufficio, fino al cocktail serale con i colleghi dopo l’orario di lavoro. Sul nostro sito QVC troverete la vostra gonna plissettata da indossare anche in inverno, un indumento easy to dress che risolverà ogni vostra esigenza. Dai un’occhiata ai nostri brand Extesa e Officina della moda.

Potrebbe piacerti anche