1
Moda

Cappotti moda inverno 2022/2023: segui le ultime tendenze

11 Ottobre 2022

Avvolgente o sensuale, sbarazzino o formale: il cappotto è un capo su cui fare affidamento quando scendono le temperature, a prescindere dalle specifiche declinazioni stilistiche del modello. Con la stagione invernale, il cappotto è l’elemento più visibile del look. Non a caso occorre abbinarlo al meglio con abiti, scarpe e altri accessori che contribuiscono a definire il singolo outfit.

Per aiutarti a studiare abbinamenti vincenti in vista dell’arrivo della stagione fredda, di seguito esploriamo alcune delle tendenze della moda cappotto donna di quest’anno. All’interno di questo approfondimento avrai l’opportunità di scoprire quali sono i cappotti più in voga per la stagione autunno inverno 2022/23. Per ogni modello di cappotto, inoltre, troverai alcune idee utili per realizzare l’outfit perfetto.

Cappotti moda inverno

Moda cappotti 2022: quali modelli avere nell’armadio

Tra i vari modelli di cappotto di moda per l’autunno-inverno che ci attende possiamo ritrovare elementi comuni. Una delle caratteristiche più importanti per le giacche di moda sulle quali puntare è senza dubbio il colore. Dimenticati i delicati toni pastello della primavera, i cappotti di moda nell’inverno 2022 lasciano largo spazio ai colori accesi.

L’aspetto dell’intensità del colore rappresenta una sorta di filo conduttore, che si rivela in grado di accomunare svariate tendenze, le quali differiscono per tagli, fantasie o tessuti. In linea generale anche le dimensioni sono importanti: i cappotti di moda nel 2022 sono prevalentemente quelli dalle linee maxi, che avvolgono non solo il busto, bensì tutto il corpo. Vediamo di seguito quali sono le giacche della moda 2022.

1. Maxi Coat

Uno dei modelli destinati a occupare uno spazio centrale nell’ambito delle tendenze non solo per questa stagione invernale, ma probabilmente anche per le prossime è senza dubbio il cappotto oversize. Si tratta di un capo che aveva già fatto capolino nelle stagioni precedenti e che oggi può considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio must, grazie alle linee che spiccano per comodità e comfort.

Questi cappotti di dimensioni superiori rispetto alla taglia ideale costituiscono una presa di posizione importante. Le grandi marche della moda hanno proposto maxi coat in colori sobri che spaziano dal total black fino al grigio e richiamano look maschili. Per questo motivo sempre dalle passerelle arriva un suggerimento da seguire nell’ottica di un abbinamento riuscito: con questo cappotto è necessario giocare su linee aderenti e minimali per le gonne e le bluse.

2. Doppiopetto

Uno sguardo rivolto al guardaroba maschile è quello che ha portato alla definizione di un’altra tendenza per i cappotti di moda quest’anno. Si tratta del cappotto doppiopetto, con due file di bottoni e un bavero maxi. In base alle tipologie di abiti che indossi più di frequente è possibile personalizzare notevolmente il look, optando per un modello in stile militare oppure per un colore che rende il tutto più sbarazzino. Per quanto riguarda gli abbinamenti consigliati, gli stivaletti in pelle o le scarpe stringate del marchio Le Serpentini sono le opzioni migliori.

3. Cappotto Tartan

All’avvicinarsi della stagione fredda l’immaginario collettivo volge lo sguardo alle suggestioni che arrivano dai paesi del nord e prende ispirazione anche dalle lunghe tradizioni, come ad esempio quella scozzese. La fantasia tartan rappresenta da sempre un punto di riferimento per quanto riguarda l’abbigliamento invernale e i cappotti di tendenza 2022 non sono un’eccezione.

Queste trame a quadretti si discostano dalle più tradizionali per un’interpretazione particolare, che lascia spazio a tonalità fluo e ad accostamenti inediti. Dal momento che il tartan si trova specialmente su cappotti lunghi e rappresenta già un importante elemento di stile, è indispensabile creare abbinamenti utilizzando pantaloni e accessori sobri e di colori neutri.

4. Cappotto Lungo

Che sia nella versione intramontabile in color cammello, oppure declinato nei colori più di tendenza, come le tinte fluo, il lungo spopola come cappotto di moda quest’anno. Si tratta di un capo che deve essere abbinato con attenzione ed è particolarmente indicato per le persone più alte. I cappotti lunghi più adatti per chi non desidera rinunciare al comfort sono quelli proposti da Lucrezia Sciortino, realizzati con tessuti morbidi e avvolgenti. Un abbinamento perfetto è quello con i pantaloni cropped in velluto millerighe di M’ama.

5. Cappotti originali con fantasie tradizionali

Dal numero ridotto di bottoni, inseriti anche a livello asimmetrico, si intuisce già il carattere di questi cappotti che traggono ispirazioni dalle fantasie più classiche come il pied de poule e il Principe di Galles. Per interpretare in maniera originale lo stile con cui affrontare le temperature più rigide, trattandosi di cappotti con fantasia è importante riprendere uno dei colori principali da declinare su camicie, pantaloni, gonne e tutto ciò che può essere visibile sotto questi giubbotti alla moda.

Questi sono i cappotti must have della prossima stagione che renderanno i tuoi look all’ultima moda. Se vuoi altri consigli di stile, scopri anche il nostro articolo su quali sono le ultime tendenze in tema scarpe.

Potrebbe piacerti anche