1
Casa

Come abbellire e rinnovare casa: idee e decorazioni

3 Marzo 2021

Cosa c’è di più accogliente della casa? La casa è il nostro nido, è l’ambiente in cui ci sentiamo al sicuro e in cui trascorriamo le nostre ore di relax. Per questi motivi deve essere sempre di nostro gusto e, soprattutto, somigliarci.

Come abbellire casa

Abbellire il salotto con luci e elementi decorativi

Il soggiorno è la stanza che viviamo di più della casa, è quella in cui trascorriamo le giornate e ospitiamo parenti e amici. Per rinnovarlo bastano poche accortezze. Innanzitutto, possiamo scegliere lo stile che più ci rappresenta, sono tantissimi: classico, industrial, vintage, shabby chic, per citarne solo alcuni.

Una volta scelto lo stile possiamo pensare di cambiare la disposizione dei mobili e, con l’occasione, scegliere anche nuovi colori per le pareti e magari anche per quel tavolino che ci annoia da un po’, in questo modo potremmo anche scoprire la passione per il fai-da-te.

Concentriamoci sull’illuminazione: spesso è un elemento sottovalutato, ma è fondamentale per creare l’atmosfera, ad esempio potremmo aggiungere una piantana o dei faretti, per creare dei nuovi punti luce. Non trascuriamo poi gli elementi decorativi. Dalle intramontabili candele profumate, ai tappeti, fino alle contemporanee decorazioni da parete, tutto contribuisce a dare al soggiorno la nostra personalità. Se il nostro divano è ancora in buono stato ma ci piacerebbe in un colore diverso, possiamo rivestirlo con un pratico copridivano e arricchirlo con una coperta colorata ed elegante.

Idee per decorare per la camera da letto: dalla biancheria alle tende

La camera da letto è la stanza del nostro privato, quella che ci accoglie nei momenti di riposo e custodisce i nostri segreti. La soluzione più semplice e immediata per rinnovare la nostra stanza è cambiare il completo letto o copripiumino. Basta scegliere qualcosa di colorato e originale per dare facilmente un nuovo volto all’ambiente.

Inoltre, arricchire il letto con cuscini di arredo dalle tinte accese è un ottimo sistema per scaldare la camera e renderla ancora più piacevole. Infine, le lampade sui nostri comodini e le tende possono stravolgere l’atmosfera della nostra stanza. Se riteniamo che all’arredamento manchi ancora qualcosa, proviamo ad aggiungere un pouf colorato, sicuramente donerà all’ambiente un tocco in più di grande impatto.

Rinnovare la cucina con arredi nuovi e accessori

La cucina è la stanza dove esprimiamo la nostra creatività e trascorriamo momenti di convivialità. Se crediamo che il suo aspetto non ci rappresenti più come prima, ritinteggiamo alcuni pensili oppure, se abbiamo una buona manualità, dilettiamoci a decorare le pareti o le piastrelle.

Possiamo pensare anche a qualche cambiamento più radicale, inserendo elementi d’arredo nuovi, come piccoli armadietti o sedie colorate. Infine, tutto ciò che è funzionale può contribuire a rinnovare l’ambiente: le tovaglie e gli strofinacci, gli elettrodomestici e gli accessori, se scelti ponendo attenzione non solo alla qualità ma anche al design, possono diventare i protagonisti della stanza.

Potrebbe piacerti anche