1
Casa

Come pulire il marmo: i segreti per smacchiarlo e ludicarlo

10 Dicembre 2020

Le superfici in marmo sono, per definizione, le più preziose e in quanto tali meritano una particolare attenzione. La pulizia e la manutenzione devono essere eseguite con prodotti specifici, appositamente pensati per questo tipo di materiale per non rischiare di rovinarlo. Come pulire il marmo macchiato e come lucidarlo? Ecco come prendersi cura di piani, pavimenti e altri elementi di arredo pregiati.

Pulire e smacchiare il marmo

Come pulire il marmo macchiato

Il marmo è un materiale ricco di fascino, ma impegnativo dal punto di vista della manutenzione. Proprio per questo è consigliabile limitare il ricorso ai classici “rimedi della nonna” che non sempre offrono garanzie: il rischio, infatti, è quello di opacizzare o rovinare la superficie, specie se molto delicata. Come pulire il marmo in modo sicuro? Per evitare effetti indesiderati (come abrasioni e alterazione del colore) è raccomandabile puntare su prodotti per la pulizia della casa di alta qualità: il marmo, infatti, è un materiale poroso che può essere facilmente intaccato da sostanze troppo aggressive, acide e abrasive.

Come pulire il marmo bianco ingiallito

Oltre a macchiarsi, le superfici in marmo possono perdere brillantezza nel tempo e sviluppare la caratteristica patina opaca. I pavimenti, in particolare, sono soggetti all’accumulo di polvere e sporco, a maggior ragione quelli esterni esposti alle intemperie e al calpestio.

Come pulire il marmo bianco ingiallito? Per semplificarti la vita puoi utilizzare un detergente multisuperficie, ideale per pulire il marmo e per altre tipologie di materiale come il granito e la ceramica. In questo modo potrai rimuovere facilmente sporco e calcare, senza aggredire i rivestimenti. Per maggiore praticità puoi approfittare anche di comodi kit con spugna e panno inclusi.

Come lucidare il marmo

Come lucidare il marmo senza effetti collaterali? Per prima cosa fai attenzione ai detergenti generici per la casa, in particolare a sgrassatori e scioglicalcare che possono risultare inadatti per i materiali più sensibili. Il rimedio più sicuro sono i detergenti concentrati per superfici dure e pietre naturali, ideali anche per la pulizia quotidiana di top, camini e soprammobili.

Per semplificare la manutenzione, la prima regola è sporcare il meno possibile, la seconda rimuovere le macchie quando sono ancora fresche. Nel caso del top cucina, in particolare, fai attenzione alle macchie di grasso che possono risultare molto insidiose. Nell’utilizzare gli elettrodomestici da cucina, come il frullatore o la centrifuga, maneggia con attenzione le sostanze acide come l’aceto e il limone che possono intaccare facilmente il rivestimento.

Come pulire il marmo nero

Per capire come pulire il marmo conviene sempre considerare il tipo di materiale e di finitura. In base alla varietà e alla provenienza il colore del marmo va dal bianco, al rosso, al grigio, al nero fino al verde. A donare personalità al rivestimento sono anche le venature, che possono assumere svariate colorazioni. La scelta è davvero ampia per chi vuole impreziosire la casa: tieni presente che il marmo italiano è considerato tra i più belli e lussuosi al mondo: se cerchi idee per scegliere lo stile e arredare la casa, puoi sempre leggere i nostri consigli.

Tra i rivestimenti più belli ci sono quelli realizzati in marmo nero, un materiale molto affascinante e di grande eleganza: la sua colorazione intensa e le venature irregolari ne fanno una scelta originale per gli ambienti in stile contemporaneo. Per valorizzare le sue caratteristiche estetiche, l’ideale è enfatizzarne la lucentezza.Come pulire il marmo nero? Per evitare che diventi opaco, in alternativa ai detergenti appositi per il marmo puoi utilizzare le scaglie di sapone di Marsiglia sciolte nell’acqua: per migliorare il risultato, passa questo detersivo fai da te sulla superficie interessata, utilizzando un panno in microfibra ben strizzato. Rircordati comunque che il modo migliore per pulire il marmo nero è utilizzare prodotti specifici.

Come lavare i pavimenti in marmo lucidi

Per ravvivare il colore della pietra puoi utilizzare anche una cera per il marmo, ma attenzione a non eccedere con la quantità. Come lavare i pavimenti in marmo lucidi? La cosa più semplice è usare un detergente specifico, così da ripristinare l’effetto lucido senza preoccuparti del dosaggio e dei possibili effetti collaterali. Non dimenticare che, oltre ai prodotti abrasivi, il marmo teme molto l’umidità: nel pulire e lucidare scale, pavimenti e davanzali, fai attenzione quindi a rimuovere tutte le tracce d’acqua e ad asciugare perfettamente il rivestimento.

Come abbiamo visto, il marmo può essere facilmente soggetto a graffi e abrasioni: per evitare questi problemi è importante scegliere gli accessori e le attrezzature giuste per la pulizia. Cerchi il massimo della praticità per eliminare la polvere dai pavimenti in marmo? Con un aspirapolvere senza fili Dyson potrai fare un ottimo investimento e raggiungere anche i punti più difficili, grazie ai comodi accessori in dotazione. 

Potrebbe piacerti anche