1
Casa

Organizzare una festa di compleanno in casa: ecco tutti i consigli

14 Giugno 2022

Hai deciso di organizzare una festa di compleanno a casa ma non sai da dove iniziare? Niente paura! Di seguito trovi tanti consigli che ti aiuteranno a festeggiare in modo perfetto il tuo giorno speciale.

Festa di compleanno in casa

Step 1: il tema della festa

Cosa fare per una festa di compleanno a casa? Il primo passo da fare è scegliere un tema: questo ti aiuterà a selezionare il cibo per il buffet, gli addobbi per la casa da acquistare e lo stile musicale. La musica,infatti, è fondamentale per divertirsi: aiuta a sciogliere le tensioni, crea armonia e aiuta te e gli ospiti a sentirvi più a vostro agio e a lasciarvi andare. Ti occorrerà per questo un piccolo impianto audio con amplificatori e cavetteria, come uni diffusore audio Bose.

Con un tema accattivante, i tuoi invitati potranno scegliere anche outfit dedicati che renderanno il party davvero indimenticabile.

Step 2: il timing

Il secondo step riguarda il timing, ovvero il momento della giornata in cui decidiamo di festeggiare: mattina, pomeriggio oppure sera? Si tratta di una decisione importante da molti punti di vista: il pomeriggio, infatti, si adatta meglio a un aperitivo, con cibo stile finger food e una mise en place veloce e funzionale al buffet. Se, invece, stai pensando a un evento serale, meglio optare per addobbi più eleganti e un buffet più corposo, con assaggi di primo e tanta rusticheria.

Step 3: la location

Se la tua casa è dotata di un terrazzo piuttosto ampio o di un giardino vivibile, puoi organizzare la tua festa di compleanno all’aperto. In questo caso, però, fai attenzione al design degli ambienti, che dovrà essere accogliente, comodo e nei colori adatti al tipo di evento. Se possiedi una piscina, puoi allestire una piccola zona buffet con tavoli e sedie da giardino dove i tuoi ospiti potranno rilassarsi con la musica e la compagnia giusta.

Sono tante le idee per arredare con gusto il giardino: dalle candele in argento a cuscino da divano, ad accessori che renderanno la location davvero accogliente come ombrelloni, sedie sdraio e illuminazioni, adatti per feste che si svolgono sia di giorno che di sera.

Step 4: il buffet

Per una festa di compleanno per adulti occorre dare la giusta rilevanza al menù. Sia che decida di preparare personalmente il buffet sia che ti rivolga a un catering, ricorda di selezionare delle portate “pronte da mangiare” che possono essere sistemate sul tavolo da buffet senza attese per gli invitati.

In questo modo i tuoi ospiti potranno rigenerarsi con qualche stuzzichino e un drink mentre le altre pietanze sono in preparazione. Per il beverage, invece, meglio optare per un buon prosecco per il brindisi iniziale, proseguire con vino oppure birra durante il pasto e terminare con caffè e qualche buon liquore.

Se è estate inoltrata, prepara alcuni angoli con dei secchielli del ghiaccio per mantenere fredde le bevande e tanti accessori da cocktail.

Se hai deciso di cucinare tu il buffet personalmente, opta per qualche ingrediente di qualità ma già pronto all’uso, come sughi per condire bruschette e pasta o gelati dai gusti più variegati… Prova a dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata a alimenti e bevande: potrai risparmiare un bel po’ di tempo e fatica.

Step 5: l’intrattenimento

Come anticipato, la scelta della musica è di fondamentale importanza: se è una festa di compleanno che si tiene di giorno, lasciati andare a un revival anni’ 70, tanto jazz e qualche pezzo da ballare anche in gruppo. Se è un party serale, invece, aggiungi anche dei “lenti”: la luce delle stelle e il lume di candela favorirà qualche momento di romanticismo.

Step 6: un cadeau per gli ospiti

È vero, non è un matrimonio né una prima comunione, ma ogni ospite desidera essere ringraziato per la sua presenza e per la manifestazione di affetto che ti ha dimostrato. Il miglior modo per dimostrare loro la tua gratitudine è quella di omaggiarli con un piccolo dono: un cadeau gourmet come dei cioccolatini, un liquore o una bottiglia di vino oppure un piccolo oggetto per la casa come un profumatore per ambiente o un portaoggetti in ceramica saranno sicuramente apprezzati.

Si tratta di una piccola attenzione che ricorderà ai tuoi invitati della splendida serata trascorsa insieme.

È tutto: non resta che dare inizio ai preparativi! Se invece preferisci festeggiare a contatto con la natura, scopri i nostri consigli per organizzare un picnic tra amici o parenti.

Potrebbe piacerti anche