1
Casa

5 idee per illuminare una stanza buia o cieca

18 Maggio 2021

Se pensi a una stanza da sogno non te la immagini certo senza finestre. La luce dall’esterno valorizza gli ambienti e favorisce il nostro benessere fisico e psicologico. A volte però può capitare di dover trascorrere del tempo in zone della casa in cui non arrivano i raggi solari e all’interno delle quali non è possibile effettuare delle modifiche strutturali che permettano l’accesso alla luce naturale. Se ti trovi in una situazione simile non scoraggiarti: ci sono degli ottimi trucchetti per illuminare una stanza buia e renderla sicuramente più piacevole. Vediamone alcuni insieme. 

Illuminare stanza senza finestre

1. Colori chiari delle pareti e degli arredi

Per un vano che non ha finestre la tinteggiatura delle pareti è uno dei punti fondamentali che non va assolutamente tralasciato. I colori più indicati per illuminare un locale buio sono sicuramente quelli chiari. Con il bianco non si sbaglia mai: dona luminosità e chiarore a qualsiasi tipo di ambiente. Non sono da meno neanche tutte quelle tinte pastello che piacciono tanto a noi donne e che conferiscono alla stanza una maggiore personalità.  

Si può anche pensare di cimentarsi da sole nell’imbiancatura delle stanze grazie ai kit di pittura fai da te, comodi ed economici. Ovviamente, allo stesso modo, gli arredi devono risultare in linea con il colore delle pareti ed armonizzarsi quanto più possibile ad essi, sempre mantenendo tonalità leggere e rilassanti. 

2. L’illuminazione adatta per una stanza con poca luce naturale

Anche l’illuminazione giusta riesce a dare un nuovo volto perfino agli spazi più angusti. Se ti stai chiedendo come illuminare una stanza buia possiamo forse esserti di aiuto. I faretti ad incasso, ad esempio, sono una delle opzioni più utilizzate in questi casi in quanto si integrano nel soffitto e trasmettono la luce direttamente dall’alto.  

Una delle mode degli ultimi anni, che risulta essere molto interessante per illuminare una stanza cieca, è l’utilizzo delle lampade a led che, oltre a consumare davvero poco, sono in grado di coprire ampie metrature con i loro fasci di luce.   Le strisce led per l’illuminazione di una stanza sono un trend del momento che piacciono perché riescono ad essere discrete e allo stesso tempo rappresentano un oggetto di vero design. Inoltre, possono essere anche fissate su parte dell’arredamento, come ad esempio le bordature delle librerie e degli armadi o i contorni dei quadri e delle televisioni per far luce su determinati angoli di un ufficio o di un appartamento. 

3. Specchi per ingrandire la stanza

Quando una camera non ha alcuno sbocco verso l’esterno può risultare piuttosto cupa, soprattutto se nello specifico si tratta di un bagno. In questi casi può diventare realmente un serio problema convivere con questa mancanza, soprattutto per noi donne che desideriamo truccarci in modo accurato prima di uscire di casa.  

Anche qui la soluzione è semplice e a portata di mano. Sarà sufficiente installare a parete uno specchio a led, come quelli Emuca per potersi dedicare al make-up del proprio viso. Gli specchi, inoltre, hanno il potere di ingrandire qualsiasi locale poiché riflettono sia la luce sia quello che c’è intorno e danno la sensazione di maggiore ampiezza.

Specchi Emuca

4. Elementi decorativi per illuminare la stanza senza finestre

Riempire le pareti di una camera senza finestre non è una delle mosse migliori che si possano fare, ma non è detto che non si possa illuminare una stanza con poca luce anche attraverso alcuni intelligenti arredi o grazie a delle decorazioni particolari, in cui sono specializzati Home Reflection e Homemania. Esistono ad esempio dei carinissimi vasi luminosi che rendono luccicante il luogo in cui vengono posizionati, come ad esempio una mensola o l’interno di una libreria. Da valutare anche tutti quegli elementi decorativi che, grazie alle loro forme minimaliste e alle loro strutture leggere, arredano con gusto, senza risultare ingombranti.

5. Candele profumate per un’atmosfera accogliente

Avete mai sentito parlare di aromaterapia e memoria olfattiva? Quest’ultima ha la capacità rievocare in modo molto nitido delle esperienze passate, riportando alla luce delle emozioni piacevoli o degli splendidi ricordi anche solo attraverso gli odori. Perché, quindi, non provare a profumare una stanza buia attraverso l’odore del mare o quello di una pineta, sprigionandolo da una candela profumata, magari di Price’s Candles? Sembrerà quasi di ritrovarsi in spazi aperti, ampi e incontaminati. 

Questi sono alcuni dei nostri consigli per illuminare una stanza cieca e riuscire a vivere in modo armonioso e sereno anche le location non raggiunte direttamente dai raggi del sole. Se hai invece un piccolo appartamento, leggi i nsotri consigli per arredare un monolocale.

Potrebbe piacerti anche