1
Casa

Come arredare una casa piccola: consigli ed errori da evitare

26 Gennaio 2023

Stai cercando idee su arredare casa piccola perché ti trovi in difficoltà nella gestione dello spazio? Si tratta di un problema molto comune, ma disporre di un immobile di dimensione contenute non significa rinunciare a renderlo accogliente e piacevole alla vista.

Ci sono alcuni errori da evitare per vivere meglio l’ambiente, ma anche tanti consigli degli esperti per consentirti di trovare il relax che desideri. Gli interni delle case moderne piccole offrono l’occasione di creare stanze belle e ricche di stile con pochi elementi.

Puoi lasciarti ispirare dalle tante idee e consigli presenti in questo articolo per scegliere gli arredi più adatti al tuo ambiente domestico e al gusto personale.

Arredamento casa piccola

Come arredare una casa piccola senza fare errori

Per sapere come arredare case piccole è utile fare attenzione a non commettere errori. Le dimensioni poco generose non sono ostacoli e possono dare molte soddisfazioni. Con le idee giuste si può ottimizzare lo spazio dell’abitazione in modo facile. Ecco alcuni semplici consigli:

  • Limitare l’ingombro degli arredi: evita di inserire arredi ingombranti, ci sono molte soluzioni con dimensioni adatte per i piccoli spazi, altrettanto belli. Meglio prediligere soluzioni salvaspazio.
  • Ricorrere a finestre grandi: è opportuno scegliere finestre ampie per l’illuminazione delle stanze e per fare entrare al meglio la luce solare. Ciò ti aiuterà ad avere maggiore benessere e a ridurre gli angoli bui.
  • Usare colori chiari: gli esperti consigliano di privilegiare le tonalità più chiare per le pareti e gli arredi. Le tonalità scure tolgono la necessaria luminosità. La scelta di pitture moderne con tecniche particolari, inoltre, valorizza l’ambiente.
  • Armonizzare lo stile: dovresti dare alla casa il medesimo stile in tutte le stanze. La mescolanza stilistica crea un disordine visivo, quindi è bene focalizzarsi al massimo su ogni dettaglio e inserire elementi con armonia.
  • Giocare con le illusioni: lo spazio visivo nell’arredamento di un immobile di piccole dimensioni va aumentato con alcuni trucchetti. Gli specchi, specialmente nell’ingresso, donano una sensazione di maggiore ampiezza delle stanze. Allo stesso modo sono utili le porte scorrevoli, che ingombrano meno dei modelli tradizionali.

I consigli per arredare una casa piccola

Quando si parla di arredamento di una casa piccola, si mette in campo la fantasia, fattore importante da affiancare ai buoni consigli. Le soluzioni sono tante, diverse per ogni contesto e di semplice realizzazione.

Come arredare una piccola casa di campagna

Le abitazioni moderne di campagna possono essere di dimensioni ridotte, così per l’arredo di una casa piccola, al fine di mantenere l’atmosfera bucolica dello stile country, vanno inseriti solo gli elementi essenziali. Mobili piccoli e pochi oggetti, proprio come quelli proposti da Dmail per ottimizzare gli spazi.

Come arredare una piccola casa di montagna

L’originalità è essenziale per avere case piccole ben arredate in ogni contesto. Sui monti, pallet e legno di recupero sono l’ideale per dare un aspetto trendy e ben armonizzato con l’ambiente esterno. Servono mobili funzionali e non ingombranti con una tonalità chiara, esattamente come il colore delle pareti. Puoi prendere spunto dalle idee Foppapedretti, comode ed essenziali.

Come arredare la piccola casa al mare

La luce non deve mai mancare al mare. Ecco come abbellire una casa piccola scegliendo fantasie marinare. Dovresti giocare con i colori tenui, ideali quelli pastello, senza inserire troppi complementi d’arredo con il richiamo del mare, perché potrebbero creare confusione. Sono utili le soluzioni di Periea per organizzare l’abitazione e risparmiare spazio.

Come arredare una casa piccola con soppalco

Puoi arredare le case piccole con soluzioni originali, specialmente sfruttando l’altezza dell’immobile. Il soppalco, se le caratteristiche della struttura lo permettono, è indicato per predisporre una libreria oppure altri oggetti a cui tieni. Al tempo stesso puoi ricavare un sottoscala per riporre le attrezzature per le pulizie o per fare un guardaroba. Questo è un importante consiglio su come tenere in ordine una casa piccola in modo semplice. Tale spazio può diventare uno studio con una scrivania e una sedia o un ampliamento del soggiorno, giusto per far stare un mobile in più o altri elementi di design come quelli della collezione Cogal Home, con idee originali. Per altri consigli, leggi il nostro articolo su come arredare un monolocale

Potrebbe piacerti anche