1
Casa

Come arredare casa in stile nordico? Idee e consigli

1 Marzo 2022

Quando pensi alla tua casa dei sogni, ti vengono in mente quelle foto che hai visto nelle riviste o sui social, dove i protagonisti sono ambienti luminosissimi, con tessuti materici e una palette di colori pastello… Se a tutto ciò aggiungiamo il tuo amore per il legno, la risposta per arredare il tuo nido non può che essere stile nordico. Diventato sempre più popolare, vediamo insieme come nasce e cosa lo contraddistingue (e qualche consiglio per te).

Arredamento scandinavo

Le caratteristiche dello stile scandinavo

Ci sono 2 parole che esprimono perfettamente l’essenza dello stile nordico (chiamato anche scandinavo): legno e luce. La motivazione è da cercare nei luoghi dove ha origine: i Paesi del Nord Europa. Territori dove la notte sovrasta il giorno per diversi mesi l’anno, e avere una grande quantità di luce nelle proprie case diventa fondamentale per renderle più accoglienti e vivibili: luce che trova il modo di entrare da finestre molto grandi e diffuse, spesso portefinestre, ma che si irradia anche all’interno, con la scelta di una palette di colori molto chiara, composta in gran parte dal bianco, abile a catturare e a riflettere la luce e a far sembrare gli spazi più grandi.

Il secondo elemento protagonista dello stile scandinavo è il legno, proprio perché i territori settentrionali dell’Europa sono ricchi di foreste ed è più facile attingere a questo materiale. Nella storia di questi territori, il legno ha giocato un ruolo importante anche nella costruzione delle abitazioni: oltre a essere molto diffuso, ha un elevato potere isolante che lo ha reso ideale per proteggersi dal freddo nei mesi più rigidi.

Tornando ai nostri giorni, il legno è presente in diverse scelte d’arredo, dal pavimento ai mobili, dagli infissi ai complementi d’arredo: una tonalità più chiara è la più indicata perché dona agli ambienti un look più moderno rispetto alle tonalità più scure e contribuisce a esprimere l’idea di luminosità e di calore.

Quindi sì a nuance come il noce, l’acero, il faggio, l’abete bianco… Particolare la scelta di mobili in legno al naturale per dare una sensazione di natura e di calore ancora più forte: se lo spazio lo permette, te la consigliamo per il tavolo da pranzo, altrimenti sarà perfetta per caratterizzare alcuni dettagli, come appendiabiti, tavolini da caffè, cornici, specchi…

Nella sezione del nostro sito dedicata a Cogal Home, trovi diverse soluzioni per portare lo stile nordico nei tuoi ambienti a piccoli tocchi: dai un’occhiata a questo attaccapanni in legno di teak e a questo tavolino da salotto in legno massello.

Colori e tessuti dello stile nordico

Dopo i materiali, vediamo insieme quali sono i colori che più si addicono allo stile nordico. Oltre al bianco, di cui abbiamo già parlato nel paragrafo dedicato alla luce, la palette scandinava include diverse tonalità chiare e luminose, tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e da portare con piccoli tocchi in ogni ambiente di casa.

Il grigio, nelle sfumature perla, polvere, platino, si sposa perfettamente con il legno e il bianco. Negli ultimi anni sta diventando sempre più diffusa una sfumatura che si colloca a metà tra il grigio e il beige, il greige appunto. Coniuga le note fredde del primo e le più calde del secondo, risulta molto elegante principalmente sulle pareti e dona un look minimale, neutro e molto contemporaneo.

Se non cerchi una palette essenziale, ma vuoi dare ai tuoi ambienti un colore più particolare, sì alle tinte pastello: rosa cipria, avorio, turchese opaco, verde salvia sono solo alcune delle alternative a tua disposizione.

Anche i tessuti sono importanti per realizzare lo stile che hai tanto amato sulle riviste: sì a trame materiche, come la maglia a trecce e il peluche, e a tessuti naturali come la lana, il lino e il cotone. Questa coperta di Mont Chalet è perfetta da usare ma anche da lasciare in vista sul divano, mentre questo pouf in iuta e cotone può diventare una seduta ma anche un piano di appoggio.

Il consiglio è sempre quello di scegliere colori chiari e, nel caso di tende, con pochi strati di filato così da fare entrare ottimamente la luce.

I tappeti a pelo lungo sono un altro elemento molto presente nelle case in stile nordico: la morbida trama lo rende caloroso e accogliente, perfetto per arricchire lo spazio tra i divani, quello sotto al tavolo da pranzo o di fianco al letto con semplicità e personalità. Se ti piace l’idea, dai un occhio alle proposte di Home Reflections.

Idee di arredamento per una casa in stile nordico

Quali sono i mobili che meglio rappresentano lo stile scandinavo? È sufficiente che siano in legno?

Sicuramente l’abbinamento legno chiaro/bianco è il più iconico, nelle cucine e nelle pareti attrezzate del soggiorno: sempre in quelle foto sulle riviste, spesso vediamo la scelta di una cucina in legno per le ante inferiori e il piano, in bianco per i mobili superiori. A volte legno e bianco vengono bilanciati tra il sopra e il sotto, giocando con mensole ed elementi a giorno, per creare una perfetta armonia di insieme.

A fianco al legno, sicuramente la lavorazione opaca delle ante contribuisce a dare un look scandi ai mobili: privilegiala quindi al laminato e al lucido per ottenere questo stile.

Come dicevamo all’inizio, il punto focale del tuo arredo può diventare il tavolo da pranzo: scegli un pezzo unico, con le venature a vista, e con gambe dalla forma geometrica (spesso, infatti, non si opta per le classiche quattro gambe laterali ma per un unico elemento centrale da cui partono diagonalmente le gambe del tavolo). Opta per la stessa texture per le scrivanie e per il piano del bagno: ti consigliamo di fare sempre un trattamento impermeabilizzante e protettivo al legno per evitare che acqua e macchie di cibo possano segnarlo irreparabilmente.

Se la tua casa prevede una porta a scorrimento, sceglila a scorrimento esterno e, ovviamente, in legno: darà un fascino rustico e tanto calore ai tuoi ambienti.

Per l’illuminazione, sì a lampade con lampadine a vista, ricercate nella forma: scegli una tonalità di luce calda oppure naturale per enfatizzare il lato accogliente ed emozionale dei tuoi ambienti.

Non tralasciare i dettagli, sono loro a dare ancora più risalto alle tue scelte di arredamento: alcune idee? Tanti cuscini su letti e divani, sempre in palette, e oggetti ricercati e funzionali in linea con lo stile scandi, come il portariviste Cogal Home.

Con questo articolo abbiamo voluto darti dei consigli con cui avvicinarti allo stile nordico, ma la scelta finale spetta a te, a voi: pensiamo infatti che sia importante che la casa racconti chi la abita.

Visita la sezione del nostro sito dedicata all’arredo e alla decorazione per trovare i mobili e i complementi che ti regalano a prima vista un’emozione, che già riesci a immaginare perfettamente nei tuoi ambienti.

Potrebbe piacerti anche