0
Bellezza

Skincare routine uomo: guida e abitudini di benessere per la tua pelle

30 Gennaio 2023

Anche gli uomini si prendono cura della propria pelle, e la cosa non desta più nessun tipo di sorpresa. Occuparsi del proprio aspetto è semplicemente un gesto sano, e non una prerogativa femminile: nella giusta misura e senza esagerazioni rappresenta un sintomo di benessere. L’utilizzo di cosmetici da parte degli uomini è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, rivolgendosi a un’ampia fascia di prodotti viso, dagli idratanti agli anti-aging, dagli scrub ai sieri e agli oli.

Le pelli maschili, in genere, presentano delle caratteristiche specifiche, che le differenziano almeno in parte da quelle femminili. Ecco perché è importante tenere conto di tutti gli elementi in gioco quando si parla di skincare uomo. Vediamo quali sono, e costruiamo insieme la beauty routine uomo perfetta.

Skincare uomo

Caratteristiche della pelle maschile

La cute presenta la stessa struttura di base negli uomini e nelle donne. Esistono però delle differenze fisiologiche, dovute a una diversa composizione ormonale. La pelle maschile, generalmente, ha uno spessore superiore, mediamente del 20%, rispetto a quella femminile, ed è più ricca di fibre. Questi fattori, causati da una maggior presenza di testosterone, la rendono più densa e resistente.

La pelle maschile è inoltre caratterizzata da un sistema pilifero molto sviluppato. Per questo motivo viene spesso sottoposta a operazioni di rasatura che risultano aggressive, poiché causano una ripetuta rimozione di parte del film idrolipidico e degli strati più superficiale dell’epidermide. Questo può portare all’alterazione dell’equilibrio della cute, da cui conseguono irritazioni e secchezza.

Per tutti questi motivi è importante instaurare una corretta skincare-routine, che tenga conto delle specificità delle pelli maschili, e punti a garantire un maggior benessere della cute giorno dopo giorno.

1° Step: una buona detersione

Il primo passaggio fondamentale per una corretta cura della pelle è la detersione. Se si parla della pelle del viso, infatti, sono assolutamente da evitare i saponi normalmente utilizzati per la doccia o per lavare le mani. La pelle del viso è più delicata, e rischia di essere danneggiata da prodotti troppo aggressivi e aspecifici. Meglio optare per detergenti equilibrati, preferibilmente con INCI con ingredienti naturali, in grado di rimuovere impurità e cellule morte senza seccare la cute.

2° Step: Scrubbare, ma delicatamente

Per liberare la pelle dalle cellule morte e dalle impurità più difficili da eliminare scegli uno scrub viso, meglio se con formula prevalentemente al naturale, come quelli proposti da Syrio. L’azione esfoliante e levigante contribuisce a liberare la pelle, promuovendo il rinnovamento cutaneo. Eseguito un paio di volte a settimana, uno scrub delicato ti aiuterà ad ottenere un incarnato più omogeno, liscio e luminoso. Preparerà anche la pelle alla rasatura, riducendo possibili irritazioni ed escoriazioni.

3° Step: Idratare ogni giorno

Grassa o secca che sia, è necessario fornire la giusta idratazione alla pelle, ogni giorno. In genere gli uomini cercano una crema semplice, che si assorba facilmente e che sia facile da applicare. È un buon accorgimento quello di indirizzarsi su prodotti che contengano una protezione contro i raggi UV. I raggi UV sono infatti tra i principali responsabili della dispersione dell’umidità contenuta nella cute.

È sempre importante mantenere un’idratazione di base, applicando la tua crema idratante due volte al giorno, al mattino e alla sera, sulla pelle precedentemente detersa e asciugata. Col passare degli anni diventa ancora più importante scegliere prodotti profondamente idratanti, come i sieri viso Alpha-H o creme con collagene, che aiutano ad alleviare i segni del tempo.

4° Step: Applicare la maschera viso

Un ultimo accenno alle maschere. Esistono di diversi tipi di maschere viso: ci sono quelle purificanti, che svolgono un’azione pulente, e sono perfette per agire in profondità riducendo l’eccesso di sebo. Ci sono le maschere idratanti, particolarmente indicate per le pelli secche, poiché forniscono un apporto di idratazione intenso e maggiormente concentrato rispetto a quello apportato dalle tradizionali creme.

Ci sono poi le maschere “anti-age”, con acido ialuronico e retinolo, utili per alimentare le riserve d’acqua che, con l’andare del tempo, tendono a diminuire. L’ultimo trend, infine, è quello delle maschere in tessuto. Sono le “sheet mask”: pratiche e compatte, sono composte da cotone o cellulosa e imbevute di principi attivi specifici. Il tessuto consente di concentrare l’azione degli ingredienti, dando il tempo alla pelle di assorbirli senza che evaporino.

Dai il via alla tua skincare routine

L’ultimo consiglio? La bellezza della pelle parte da dentro: scegli un buon integratore a sostegno della tua cute. Dopodiché prova, sperimenta finché non avrai trovato il set di prodotti che fa al caso tuo. Quando l’avrai trovato ti basterà avere un po’ di costanza per instaurare una beauty routine che si trasformerà in una vera a propria abitudine di benessere. Col tempo vedrai i risultati che cerchi, e la tua pelle ti ringrazierà.

Potrebbe piacerti anche