1
Bellezza

Come truccarsi a Natale: ecco tutti i make up perfetti per le feste

25 Novembre 2022

Nel periodo delle festività spesso siamo invitati a cene, pranzi, aperitivi e feste in compagnia. Queste sono le occasioni in cui possiamo sperimentare con il make up per creare look a tema.

Ti sarà capitato di voler realizzare un trucco natalizio ma non avere idee. Ecco quindi una breve lista con suggerimenti e consigli pratici per creare make up per le feste di Natale eleganti e originali.

Idee trucco natale

Make up natalizio: alcuni consigli

Se hai in mente di sbizzarrirti con il make up durante il periodo delle feste tieni in considerazioni questi suggerimenti:

  • less is more: evita di esagerare con brillantini, blush, rossetti e ombretti. Calibra quale punto vuoi mettere in evidenza e crea un trucco che attiri l’attenzione su quella parte del viso;
  • se ami i glitter prediligi quelli più fini poiché spesso quelli a grana grossa tendono a cadere con il passare delle ore;
  • usa rossetti a lunga tenuta così potrai mangiare e bere senza preoccuparti di sistemare il makeup;
  • usa l’illuminante per creare punti luce sul viso e sugli occhi.

Idee trucco Natale con labbra rosse

make up labbra rosse

Non c’è occasione migliore del Natale per sfoggiare un rossetto rosso, ma affinché sia il punto forte del makeup dovrai giocare con occhi e viso naturali.

Un’idea semplice ma molto elegante può essere quella di realizzare una base con fondotinta, cipria e un blush, completare con una linea di eyeliner e mascara sugli occhi per poi finire applicando un rossetto o una tinta di colore rosso, come quelli proposti da Delilah o dai kit make up di Doll10. In questo modo il focus sarà tutto sulle labbra.

Un’altra idea potrebbe essere quella di partire da una base viso leggera ma utilizzare sugli occhi un ombretto nude e uno marrone per creare una leggera sfumatura, infine procedere con un gloss di colore rosso.

Makeup occhi Natale glitterato

make up glitterato

I glitter sono ciò che maggiormente ci fa pensare alle festività. Per realizzare un trucco luminoso potrai quindi giocare con ombretti brillantinati e lasciare le labbra naturali.

Un suggerimento può essere quello di usare un ombretto glitterato o shimmer ricordandoti di preferire quelli a grana fine. Per cominciare dovrai creare una base utilizzando fondotinta, cipria e correttore. Il secondo step sarà quello di applicare una base occhi adatta ai glitter, procedi applicando un ombretto neutro su tutta la palpebra e successivamente quello glitterato nella parte più interna per poi creare una leggera sfumatura nell’angolo esterno.

Termina il makeup con il mascara e, se vuoi esagerare, aggiungi le ciglia finte. Per ciò che concerne le labbra, quando si usano i glitter per gli occhi, è preferibile scegliere rossetti, gloss o tinte dai colori nude.

Trucco occhi oro: ecco quello perfetto per Natale

Make up oro

Se desideri realizzare un makeup sui toni dell’oro potrai orientarti verso diverse tipologie di ombretti. Non esistono infatti solo ombretti glitterati ma anche ombretti in crema con finish metallizzato, perfetti per un makeup a lunga durata. In alternativa potrai usare quelli in polvere dal finish shimmer così da ottenere un effetto elegante e versatile.

Per cominciare crea una base viso con fondotinta, cipria e blush, applica poi l’ombretto in crema su tutta la palpebra. Se non ami l’effetto bagnato puoi tamponare un ombretto della stessa nuance e creare una sfumatura con un ombretto più scuro.

Termina con una linea sottile di matita nera nella rima interna superiore oppure con l’eyeliner e completa con il mascara. Per un effetto naturale potrai applicare sulle labbra un gloss trasparente o un rossetto nude.

Makeup argento: luce ed eleganza

Make up argento

Così come per il makeup occhi dorato, puoi ottenere lo stesso effetto utilizzando un ombretto argento per un trucco per Natale e Capodanno perfetto.

Il suggerimento è quello di scegliere un ombretto cremoso oppure in polvere ma con glitter fini affinché non si crei l’antiestetico fall out. Inoltre, se prediligi gli ombretti in polvere dovrai utilizzare una base occhi per far durare più a lungo il trucco.

Il procedimento è identico a quello da seguire per il trucco dorato: base con fondotinta e cipria, blush, ombretto argento su tutta la palpebra e sfumatura nell’angolo esterno con un colore grigio intenso. Infine, linea di matita nera o eyeliner e mascara.

Idee e spunti per trucchi per Natale semplici

Se invece non ami gli ombretti potrai giocare con l’illuminante per creare un makeup di Natale semplice. Applicane una piccola quantità sugli zigomi e nell’angolo interno dell’occhio per un effetto luminoso ed elegante.

Procedi come per gli altri makeup con la base viso per poi applicare un ombretto nude, completa con mascara e infine usa l’illuminante come suggerito poc’anzi. In questo caso puoi osare con un rossetto rosso ma anche restare sui toni nude.

Potrebbe piacerti anche