1
Bellezza

Come riconoscere i pennelli da trucco: quando e come usarli

7 Settembre 2022

Ti sarà certamente capitato di entrare in un negozio che vende cosmetici e vedere un intero scaffale riservato ai pennelli trucco e certamente ne avrai usato più di uno nella vita, se ti piace truccarti.

Tuttavia, sei sicura di aver usato quello giusto e realizzato per quello scopo? Di fatto sono davvero moltissime le varianti, ma non tutte conoscono le funzioni dei pennelli da trucco in modo dettagliato e corretto. In questa guida pennelli trucco proveremo a riconoscere i più importanti e ti insegneremo come si usano, per avere un make up perfetto.

Pennelli trucco

Pennelli sintetici o naturali: quali scegliere?

Per prima cosa consideriamo il materiale: i pennelli possono essere realizzati con setole sintetiche o naturali. Le prime sono di nylon solitamente, mentre le seconde sono costituite da peli di animali (capra o scoiattolo). Va da sé che chi predilige una scelta cruelty free e prodotti vegani, sarà più propenso a scegliere un pennello sintetico, ma a parte questo le due tipologie solitamente hanno diverse applicazioni:

  • pennelli da trucco sintetici: sono più adatti ai prodotti liquidi o in crema (correttore, eyeliner, fondotinta);
  • pennelli da trucco naturali: si prestano alla stesura di polveri compatte e non (cipria, blush, ombretti).


Se in ogni caso non vuoi saperne di acquistare un prodotto che sfrutti gli animali, il nylon andrà benissimo per qualunque funzione, in quanto la qualità è decisamente migliorata nel corso degli anni e oggi abbiamo pennelli che non danno fastidio, non pungono e non irritano.

Fatta questa premessa, vediamo quindi quali sono i vari di tipi di pennelli trucco e come riconoscerli.

Pennelli trucco per fondotinta: dai classici alle novità

La stesura del fondotinta è molto importante, perché è la base di ogni trucco e non è così frequente vedere make up ben riusciti da questo punto di vista. Il motivo spesso è proprio che non si usano gli strumenti adatti che garantiscono invece un’applicazione omogenea, senza lasciare righe e segni sul viso.

Il più comune e adatto è il pennello a lingua di gatto che si riconosce per la sua forma piatta e compatta. Questo pennello riesce a raggiungere anche le zone più difficili come l’incavo degli occhi, il naso ecc. Molto indicato per le texture liquide, ma anche “matte”, si usa sfumando il prodotto dal centro del viso verso l’esterno oppure con piccoli picchiettii come si farebbe con una spugnetta.

Un altro pennello da fondotinta, che è una novità assoluta, è quello ovale, come quello di IT Cosmetics. Come riconoscerlo? Assomiglia a una spazzola per capelli! Naturalmente più piccolo, è adatto a qualunque tipo di prodotto e offre una stesura davvero notevole, facendo risparmiare tempo e fatica.

Pennelli da cipria, blush e terre

I più famosi sono certamente i pennelli da trucco Kabuki, come quelli di Illamasqua: si presentano piuttosto grandi, di forma ovale oppure con le setole disposte in modo obliquo. In quest’ultimo caso sono più adatti alla stesura del blush che della cipria e le dimensioni variano a seconda del brand. I più grandi vanno molto bene per truccare il corpo, specialmente il décolleté.

Pennelli da usare per il trucco occhi

Partendo sempre dalla base del trucco, abbiamo un pennello utilissimo per la stesura del correttore. Si tratta di un pennello sempre a lingua di gatto di piccole dimensioni, in grado di raggiungere le aree più difficili del contorno occhi.

Proseguiamo con il pennello da trucco per ombretto piatto, utile per stendere il prodotto sulle palpebre e anche nella parte inferiore dell’occhio, da non confondersi con lo sfumino, un po’ più grande del pennello precedente, le cui setole sono messe in modo un po’ più aperto, per facilitare la sfumatura: fondamentale dopo aver steso l’ombretto per evitare il classico “effetto panda”. Da usare sempre in coppia, soprattutto se vuoi ottenere i classici smokey eyes, sempre molto intriganti.

C’è poi un pennello particolare che è un vero e proprio strumento di precisione. Si chiama Smudge e lo riconosci perché ha delle setole molto corte e piatte: è utile per rifinire la parte dell’occhio immediatamente superiore alle ciglia. Da non confondere con quello per eye-liner che vedremo più avanti, lo Smudge serve per sfumare il kajal, la matita e l’ombretto e aiuta ad ottenere un risultato molto più omogeneo e leggero, che non appesantisce gli occhi.

Infine il pennello angolato per eye-liner: gioie e dolori delle donne, gli eye-liner liquidi o in gel sono probabilmente il trucco per occhi di più difficile applicazione, proprio per la difficoltà di ottenere linee pulite e soprattutto simmetriche! Con questo pennellino, non avrai più problemi, anche se non sei molto pratica, perché l’applicazione risulterà molto semplice. Dimentica quindi la penna o il pennello che trovi nella confezione del prodotto e usa questo. Si applica con piccoli tocchi che man mano vanno a comporre la tua riga e poi andrai a rifinire in un secondo momento.

Il segreto per il trucco ben riuscito: un set di pennelli

Ti consigliamo, a questo punto, di acquistare i pennelli da trucco in una volta sola grazie ai kit pennelli trucco che solitamente sono completi di tutti i tipi che abbiamo elencato. Ricordati di tenerli puliti per evitare la formazione di batteri (ci sono dei prodotti appositi, ma il sapone andrà bene. Leggi di più su come lavare i pennelli make up) e vedrai che il tuo make up risulterà molto più definito, con il vantaggio di guadagnare tempo e di non macchiarti le dita.

Potrebbe piacerti anche