1
Bellezza

Come truccarsi per un matrimonio? Idee make-up leggero e estivo

9 Maggio 2022

Sei stata invitata ad un matrimonio e non sai come truccarti? In questo articolo troverai tutti i consigli per essere impeccabile nel giorno più importante di una tua cara amica, quale make-up scegliere per una cerimonia di giorno, quale invece per la sera e, soprattutto, quali sono gli errori da evitare.

Trucco per matrimonio

Make-up per un matrimonio: alcuni consigli

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, ecco che iniziano a fioccare i matrimoni. Proprio per questo motivo una delle domande del momento è: quale make-up scegliere?

Per prima cosa, è bene sapere che la protagonista della cerimonia sarà la sposa, è lei che dovrà essere al centro dell’attenzione: il primo consiglio che vogliamo darti è evitare un trucco troppo vistoso o eccentrico bisogna abbandonarlo in favore della sobrietà e della raffinatezza.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda l’orario in cui la cerimonia si svolgerà: il giorno richiede colori più chiari, per la sera invece possiamo scegliere delle nuance più decise. Su questo punto torneremo nel prossimo paragrafo.

Rimanendo su un trucco leggero, ma comunque adeguato per una cerimonia di questo spessore, puoi concentrarti sulle labbra. Essendo questa parte la protagonista del tuo volto, è bene che siano ben idratate e messe in risalto dalla leggerezza del make-up del viso. Il brand N°1 PERFETTO offre tante soluzioni per realizzare un make-up da matrimonio leggero ma di effetto.

Proprio perché è imminente l’arrivo della bella stagione, un trucco color pastello potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata, così come ricorrere ad un rossetto nude o tendente al rosa, come quelli di Illamasqua.

Trucco matrimonio da invitata? 5 errori da evitare

  • Non eccedere con il trucco: per quanto la creatività trovi terreno fertile nel make-up, se sei invitata a un matrimonio è meglio non esagerare. Come evidenziato nelle righe precedenti, cerca di focalizzarti sugli occhi oppure sulle labbra: opta in ogni caso per un trucco che risalti i tuoi punti di forza.
  • Truccarsi troppo poco: se truccarsi troppo è sbagliato, truccarsi troppo poco potrebbe renderti poco luminosa e non valorizzarti
  • Non utilizzare troppo correttore o illuminante: qualsiasi donna ama il correttore e l’illuminante, ma al momento delle foto il fotografo li amerà di meno. Meglio dosarli con attenzione, per evitare spiacevoli sorprese negli scatti che ti ricorderanno questo giorno speciale.
  • Saltare la prova trucco: un errore da evitare è improvvisare il make-up il giorno stesso del matrimonio. Sia se decidi per un trucco fai-da-te sia se ti affidi a una persona professionista del settore, ti consigliamo di fare delle prove e testare diversi look per capire quale ti dona maggiormente.
  • Credere che il trucco rimanga sempre intatto: la durata della cerimonia, l’emozione che farà scendere qualche lacrima, il pranzo o la cena, è molto facile che durante l’arco della giornata il trucco possa sbiadirsi, per questo avere con te un correttore o un lucidalabbra da usare all’evenienza è la migliore soluzione.

Come truccarsi per un matrimonio estivo di giorno?

Scegliere un trucco estivo potrebbe non essere un’opzione così semplice, specie perché a giocare a tuo sfavore ci saranno le alte temperature, l’umidità, l’afa che tendono a rovinare la brillantezza dei cosmetici. Per ogni problema, però, c’è una soluzione.

Dato che il trucco dovrà durare il più a lungo possibile, il primo passaggio da effettuare sarà applicare un primer fissativo sul volto. Successivamente, occorre un fondotinta e, affinché il trucco duri più tempo possibile, una mano di illuminante su alcuni punti del viso. Come quarto punto, con un pennello, ti consigliamo di applicare il bronzer sugli zigomi; dopodiché, basterà un po’ di cipria per fissare la base che hai appeno realizzato (scopri di più su come creare la base trucco perfetta).

Per il trucco occhi va benissimo utilizzare una palette sui toni dell’avorio, che sfumi verso il bronzo e il marrone verso l’esterno della palpebra. Puoi poi passare una matita nera oppure usare un eyeliner e delle ciglia finte per intensificare la bellezza degli occhi. Infine, un rossetto nude è il connubio perfetto tra eleganza e sobrietà.

Come truccarsi per un matrimonio estivo di sera?

Anche se durante la sera il trucco può essere un pochino più strong, è bene mantenere una palette di colori neutri e concentrarsi anche in questo caso sugli occhi o sulle labbra. Se il focus è lo sguardo, un’idea carina è abbinare il colore anche al tuo vestito: ad esempio, jumpsuit blu e smokey eyes negli stessi colori sono perfetti insieme. Per le labbra, in questo caso, mantieni un effetto nude.

Se invece decidi di concentrarti prettamente sulle labbra, sì a un colore intenso e luminoso, come il rosso, il bordeaux, il viola o anche il color prugna.

Per idee e ispirazioni su palette e tanto altro, ti consigliamo di dare un’occhiata ai trucchi Layla Cosmetics e IT Cosmetics, due dei nostri brand specializzati nel make-up.

Potrebbe piacerti anche