1
Bellezza

Correttore occhiaie verde, arancione, rosa: quale colore scegliere per la tua pelle

30 Aprile 2021

Il colore giusto del correttore? Tutto dipende dal colore delle tue occhiaie.

Le occhiaie sono le zone d’ombra scure che si formano attorno agli occhi e sono un grande cruccio per chi è attento alla propria bellezza. Per coprirle è importante usare il correttore giusto, che si rivela il punto di partenza fondamentale per il tuo make up, perché ti permette di migliorare il tuo sguardo, renderlo più luminoso e riposato ed essere pronta per i tuoi impegni di giornata. Scopriamo insieme qual è il colore delle tue occhiaie e come scegliere il correttore copri occhiaie più adatto.

Correttore Occhiaie

Come capire il colore delle proprie occhiaie

Il primo passo da fare per scegliere il correttore è riconoscere il colore delle occhiaie. Questo è legato alla carnagione, quindi varia da chi ha una pelle chiara a chi ha un incarnato più scuro.

Generalmente chi ha la pelle scura o olivastra presenta occhiaie blu, mentre chi ha la pelle chiara o media ha occhiaie violacee. È possibile riconoscere il colore delle proprie occhiaie osservandole sotto la luce bianca o meglio ancora naturale, così da vederne bene il tono e le sfumature delle piccole vene.

Come scegliere il colore del correttore per coprire bene le occhiaie

Riconosciuto il colore delle occhiaie è importante scegliere il correttore coprente giusto. Prima ancora è importante scegliere la formulazione: i correttori a penna risultano molto pratici, possono essere portati anche in borsetta, e leggeri; mentre i correttori in stick, in cialda o liquidi offrono un’ottima coprenza. In particolare, i correttori liquidi hanno anche un effetto idratante e permettono di nascondere le piccole linee. Scegli il tuo preferito tra le nostre proposte di Doll10Max Factor e IT Cosmetics.

Passando invece al colore, per scegliere quello corretto bisogna far riferimento alla ruota dei colori e scegliere la propria tonalità in base alla regola dei colori complementari. Mischiando due nuance complementari, queste si annullano, perciò bisogna riconoscere il colore primario delle occhiaie e orientarsi sul relativo complementare per ottenere l’effetto desiderato.

Detto questo, quindi, in base al colore delle tue occhiaie, ti consigliamo i seguenti colori di correttore:

  • occhiaie blu o molto scure: correttore color pesca
  • occhiaie viola o rosate: correttore sui toni del giallo
  • occhiaie marroni: correttore aranciato
  • occhiaie grigie o giallognole: correttore rosa o lavanda
  • occhiaie rossastre: correttore verde, adatto anche a coprire brufoli e capillari spezzati

Non rientrano nella sfera dei colori, ma sono abbastanza frequenti anche le occhiaie scavate. In questo caso è importante scegliere il correttore in uno o due toni più chiari dell’incarnato, per creare un effetto ottico che porta in fuori la zona incavata e dona al tuo viso un aspetto riposato.

Come mettere il correttore anti-occhiaie

Innanzitutto, prima di capire come applicare il correttore, è necessario preparare la pelle nel modo giusto. Infatti, creare una buona base è uno dei passaggi di bellezza fondamentali per qualsiasi tipo di make up. Al riguardo, ti consigliamo di leggere tutti i nostri consigli per una base trucco perfetta.

Una volta realizzata la base, lo step successivo è coprire le occhiaie. Come applicare quindi il correttore contro le occhiaie? Non esiste una regola assoluta, in quanto il correttore può essere steso prima del fondotinta ma anche successivamente. Ciò vale per tutti i colori di correttori anti-occhiaie, tranne per quello verde che invece deve essere necessariamente applicato prima del fondotinta. In ogni caso il modo ideale per stendere il correttore è usare le dita, picchiettando sulla pelle e sfumando, oppure utilizzare con un piccolo pennello adatto per la sfumatura o a lingua di gatto.

Ora, non resta che provare! Scegli con noi i fondamentali del tuo make up, sul nostro sito potrai trovare correttori, fondotinta e blush in tante tonalità.

Potrebbe piacerti anche