1
Bellezza

Come mettere il rossetto in modo perfetto e farlo durare di più

1 Dicembre 2021

Il rossetto è senz’altro tra i make up più amati dalle donne, ma allo stesso tempo uno dei più impegnativi da applicare e soprattutto da mantenere. Le difficoltà nel mettere il rossetto sono molte: non riuscire a seguire la forma delle labbra, creare le antiestetiche sbavature, non riuscire a fissarlo a lungo.

Che tu scelga l’intramontabile rosso, una delicata tonalità del rosa o le più eccentriche sfumature fluo, basta seguire alcuni semplici suggerimenti per ottenere l’effetto desiderato.

Mettere il rossetto

Gli step da seguire per mettere bene il rossetto

Che sia nella formulazione liquida, come i rossetti di We Make Up, o in stick, le indicazioni per applicare correttamente il rossetto sono poche ma molto precise:

  1. Agire con calma: la fretta è la prima nemica del rossetto, che porta a errori e sbavature;
  2. Partire con l’applicazione dal centro del labbro superiore e proseguire con quello inferiore. Ricorda che anche per la formulazione in stick puoi utilizzare un morbido pennellino, se preferisci;
  3. Se vuoi rendere le tue labbra brillanti puoi passare sopra al rossetto uno strato di lucidalabbra, se invece cerchi un effetto matte potrai baciare un piccolo foglio di carta velina che assorba il prodotto in eccesso.

Queste sono indicazioni generali, ma ci sono poi consigli specifici in base al tipo di labbra:

Labbra sottili: l’obiettivo è far apparire le labbra più piene e carnose. Innanzitutto, mentre applichi il fondotinta come base del make up viso, vai a coprire anche le labbra, poi con una matita ben appuntita, traccia il contorno un paio di millimetri al di fuori di quello naturale. Infine, riempi le labbra con un rossetto dal finish cremoso o un gloss, entrambi dai colori chiari.

Labbra carnose: l’obiettivo è valorizzarle con gusto. Dopo aver coperto le labbra con il fondotinta con cui crei la base make up per il viso, con una matita ben temperata e in tinta con il rossetto, vai a tracciare il perimetro seguendo quello naturale delle labbra o un paio di millimetri più internamente se vuoi ridimensionarle.

Ora riempi il contorno con il rossetto, il consiglio è di partire dal centro con piccole quantità e distribuirle verso l’esterno. Puoi scegliere qualsiasi colore in base ai tuoi gusti e al momento della giornata: dai un occhiata ai rossetti e al make up di Delilah che crea formule vegane per viso, occhi e labbra dalle grandi prestazioni.

Come mettere il rossetto rosso?

Gli step per mettere il rossetto rosso non sono diversi da quelli per mettere i rossetti di altri colori.

  • Applica un leggero strato di fondotinta
  • Con una matita dello stesso colore del rossetto seguendo il contorno e come base su tutte le labbra
  • Applica il rossetto direttamente dall’applicatore, dallo stick o con il supporto di un pennellino
  • Se vuoi ottenere un finish opaco stringi tra le labbra un piccolo foglio di carta velina che assorba il prodotto in eccesso

Come fissare e far durare di più il rossetto

Per far durare di più un rossetto, una volta scelto un prodotto a lunga durata, basta seguire alcuni semplici passaggi:

  • effettua un delicato scrub specifico per la zona interessata. Prova gli scrub di Max Factor;
  • idrata a fondo con un balsamo apposta, come i prodotti idratanti di Elizabeth Grant;
  • applicare la matita labbra sul bordo e su tutte le labbra come base per il tuo rossetto;
  • procedere con il rossetto preferito.

Se vuoi aggiungere l’effetto plumping puoi stendere una matita color carne o il correttore prima del rossetto. L’aspetto delle tue labbra sarà incredibilmente rimpolpato e il make up duraturo.

Non ti resta che provare i nostri consigli e dare un’occhiata ai prodotti di uno dei nostri migliori brand: i rossetti Illamasqua sono caratterizzati da colori particolarissimi e pigmenti intensi. E se cerchi altri consigli di make up, leggi il nostro articolo su quale fondotinta scegliere in base al colore della tua pelle.

Potrebbe piacerti anche