1
Bellezza

Pediluvio: a cosa serve e come farlo a casa

28 Luglio 2022

Piedi gonfi, stanchi, doloranti o secchi? Mettiti comoda e fai un bel pediluvio! Un trattamento semplice e piacevole, che puoi fare a casa, utilizzando una bacinella o macchina per pediluvio, oli essenziali o del bicarbonato di sodio.

In questa guida puoi trovare consigli su come fare un buon pediluvio e cosa usare per trarne i massimi benefici.

Pediluvio fai da te

Che cos’è il pediluvio?

Il termine pediluvio deriva dal latino e vuol dire lavare i piedi ed è un rimedio naturale conosciuto fin dall’antichità per migliorare il benessere e la salute degli arti inferiori e del corpo. Tecnicamente si può definire come un trattamento idroterapico, che consiste nell’immergere piedi e caviglie nell’acqua calda, in cui sono stati aggiunti ingredienti naturali e curativi, e tenerli in ammollo per almeno un quarto d’ora.

Tutti i benefici del pediluvio

Dopo una giornata stressante, in cui sei stata sempre in piedi o camminato molto, magari sui tacchi o con scarpe scomode, prima di andare a letto fare un pediluvio può essere una sana abitudine per alleviare la stanchezza e rigenerare il benessere delle gambe.

In caso di gonfiori o calli è un valido alleato per lenire i dolori e contrastare le infiammazioni. Naturalmente, tenere i piedi a bagno può anche essere il primo step per prenderti cura della loro salute e bellezza, per combattere la secchezza della pelle, prepararla ad assorbire in maniera ottimale creme idratanti o nutrienti, per eseguire un massaggio o una pedicure accurata.

I motivi per cui fare un pediluvio sono numerosi, ad esempio è un toccasana per rinfrescare o riscaldare gli arti inferiori in giornate troppo calde o fredde, profumarli ed eliminare i cattivi odori. I benefici del pediluvio sono noti dall’antichità, quando veniva utilizzato per trattare varie patologie.

In generale, mettere le estremità del corpo in acqua tiepida è considerato un rimedio naturale per:

  • Combattere e prevenire raffreddori e malanni di stagione
  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Contrastare gli effetti della ritenzione idrica
  • Stimolare il funzionamento del sistema linfatico
  • Alleviare i dolori e i crampi dei piedi
  • Dare sollievo a infiammazioni
  • Ridurre ansia e stress
  • Conciliare il sonno
  • Sciogliere tensioni e distendere i nervi.

Come fare un pediluvio a casa

Il momento ideale per coccolare i piedi è prima di andare a dormire, ma naturalmente puoi fare un pediluvio a casa in qualsiasi altro momento della giornata. A tal fine devi procurarti:

  • Una bacinella per pediluvio abbastanza grande per far entrare i piedi perfettamente;
  • Uno sgabello o altra seduta comoda;
  • Un asciugamano di spugna morbido per asciugare gli arti al termine del trattamento;
  • Un tappetino per evitare di bagnare a terra:
  • Un esfoliante e prodotti specifici per i piedi.

Per quanto riguarda cosa mettere nel pediluvio, puoi scegliere tra sale grosso, bicarbonato, oli essenziali, aceto di mele o altri ingredienti. Tutto dipende dal beneficio che desideri ottenere, tenendo conto che anche con la semplice acqua calda si può trovare una piacevole sensazione di benessere.

Una valida idea per un pediluvio rilassante è quella di ricorrere a una bacinella con sistema massaggiante. HoMedics propone un modello riscaldante e con programmi per il massaggio shiatsu, mentre la vaschetta per pediluvio di Rio si presenta con rulli e pietra pomice per un trattamento estetico completo.

Per fare un buon pediluvio a casa devi seguire questi passaggi:

  1. Immergi i piedi nella bacinella riempita di acqua calda e la sostanza curativa scelta;
  2. Tieni in ammollo gli arti per 15/20 minuti;
  3. Esfolia la cute con un prodotto apposito per rimuovere duroni e pelle ruvida;
  4. Risciacqua i piedi e asciugali con un asciugamano morbido
  5. Applica un prodotto emolliente o idratante.

Qualche consiglio in più per il pediluvio fai da te

Pediluvio per calli

Se hai i calli puoi fare un pediluvio unendo a un litro di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato, una manciata di sale grosso e qualche goccia di olio di mandorla. Questo trattamento permette di ammorbidire la cute, idratarla e facilitare la rimozione dei calli.

Pediluvio per talloni screpolati

L’aceto di mele con le sue proprietà disinfettanti ti aiuta a combattere infezioni e micosi, riducendo le screpolature dei talloni e donando immediato relax a piedi doloranti e gambe. Per preparare il pediluvio basta aggiungere all’acqua, aceto di mele, sale e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, per avere piedi sani e profumati.

Pediluvio per piedi gonfi

Il pediluvio acqua e sale grosso è indicato in caso di piedi gonfi, in quanto svolge un’azione drenante, contrastando gli effetti della ritenzione idrica. Ideale per le donne durante la gravidanza, questo rimedio aiuta ad alleviare la sensazione di pesantezza delle gambe e migliorare il benessere generale dell’organismo.

Pediluvio rilassante

Olio essenziali di lavanda o camomilla e delle pietre inserite sul fondo della bacinella possono offrirti un pediluvio rilassante e rigenerante, perfetto per conciliare il sonno e liberare la mente dai pensieri.

Per altri consigli di bellezza, leggi gli altri nostri articoli dedicati alla cura di pelle e capelli.

Potrebbe piacerti anche