1
Bellezza

Contouring viso: come farlo correttamente

16 Giugno 2022

Come fanno le celebrities ad apparire con una pelle impeccabile? Spesso il segreto è più accessibile di quanto possiamo immaginare. Basta saper usare sapientemente il make up per valorizzare i nostri punti di forza e camuffare le imperfezioni. Hai mai sentito parlare di contouring? Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Contouring viso

Cos’è e a cosa serve il contouring?

Il contouring viso è una tecnica per scolpire i lineamenti semplicemente attraverso il make up. Solitamente quando creiamo la base per il trucco nascondiamo le imperfezioni della pelle, ma appiattiamo il volto facendolo risultare inespressivo.

Utilizzando la tecnica del contouring, agiamo sui volumi semplicemente usando prodotti make up di tonalità più chiare e più scure rispetto alla nostra pelle. Il concetto di base è applicare sulle zone che vogliamo mettere in risalto i prodotti più chiari e sulle zone da scolpire i prodotti più scuri, in questo modo creiamo un gioco di luci e ombre, che dà vita ad un’illusione ottica che fa apparire il viso nella sua tridimensionalità e senza imperfezioni.

È una tecnica molto utilizzata dalle star che può apparire molto complessa, ma in realtà con un po’ di pratica, può essere realizzata anche se non si è dei professionisti.

I prodotti da usare per il contouring

Dopo aver capito a cosa serve il contouring viso, scopriamo il necessario per realizzarlo. Hai bisogno di pochi prodotti di bellezza ma essenziali.

Puoi scegliere sia le formulazioni in polvere che in crema, dipende dal gusto personale, dal tipo di pelle e dall’effetto desiderato. Se cerchi un effetto naturale è preferibile scegliere le polveri, se desideri un effetto più definito puoi orientarti sulle creme.

Ecco i prodotti per contouring che non possono mancare nel tuo beauty case:

  • Crema idratante: una buona idratazione della pelle favorisce l’applicazione dei prodotti successivi
  • Fondotinta: per realizzare una base uniforme da cui partire con il make up
  • Illuminante: per la creazione dei punti di luce
  • Terra o bronzer: per creare i punti di ombra e definire otticamente i contorni del viso
  • Blush: per il tocco di colore
  • Pennelli: preferibilmente piccoli per garantirti una maggiore precisione

Come fare il contouring perfetto? Step by step

Ora che abbiamo definito i prodotti indispensabili, scopriamo come si fa il contouring. Sicuramente se non hai mai realizzato il contouring, le prime volte avrai bisogno di un po’ di tempo per acquisire le competenze e apprendere i diversi passaggi:

  1. Analizza il tuo viso: osservati allo specchio e valuta la forma del tuo viso. Infatti, il contouring non è uguale per tutti, ma, in base al tipo di volto cambiano i punti da illuminare e quelli da scurire.
  2. Prepara la pelle: detergi a fondo la pelle, applica una crema idratante e, una volta asciutta, procedi con il fondotinta per uniformare l’incarnato
  3. Crea i punti di luce: ora inizia a mettere in luce i punti da esaltare applicando l’illuminante nelle zone specifiche e sfumalo con il pennello
  4. Crea i punti di ombra: per creare la tridimensionalità e nascondere i piccoli difetti, applica la terra per creare le zone d’ombra e sfumalo con il pennello contouring
  5. Applica il tocco finale: concludi il tuo contouring con il blush, per dare colore al make up

Come fare il contouring in base alla forma del viso

Come abbiamo visto il primo passaggio fondamentale è l’analisi della forma del viso. Infatti, ogni tipo di volto ha caratteristiche diverse e anche la tecnica per esaltarlo cambia.

Contouring in base alla forma del viso

Vediamo insieme alcune tipologie di viso e il contouring più adatto:

  • Viso tondo: per questo tipo di viso ti suggeriamo di illuminare la zona alta degli zigomi, la fronte, il mento, l’arcata sopraccigliare e il ponte del naso, mentre è preferibile scurire il perimetro del volto, creando delle ombreggiature disegnando con il pennello un 3 che parte dalle tempie, passa alla parte bassa degli zigomi e continua lungo la mandibola
  • Viso ovale: se questa è la forma del tuo viso, puoi illuminare la parte di fronte, ponte del naso e mento e scurire tempie, zigomi e mascella.
  • Viso quadrato: ti consigliamo di illuminare le zone di naso, fronte e mento, invece per le zone d’ombra ti suggeriamo la zona sotto gli zigomi, sulle mascelle e ai lati delle tempie.
  • Viso a cuore: per questo tipo di viso applicate l’illuminante sulla mandibola e il ponte del naso. Per i punti d’ombra applicate la terra all’attaccatura dei capelli, sulle tempie, sugli zigomi e sulla parte finale del mento.
  • Viso a triangolo: in questo caso le zone da illuminare sono la fronte, l’arcata sopraccigliare, le tempie e il ponte del naso. Le aree da scurire sono gli angoli delle mascelle e l’area sotto lo zigomo.
  • Viso a triangolo rovesciato: per valorizzare questa formail consiglio è di illuminare la zona tra zigomo e mascella, la parte alta dello zigomo e il ponte del naso, mentre le ombre devono essere create dagli angoli della fronte, scendendo in basso verso lo zigomo, concentrandosi sull’osso zigomatico e sul mento, sfumando verso l’esterno e il basso.
  • Viso allungato: ti consigliamo di illuminare gli zigomi e di scurire mento e fronte, delineando il perimetro del volto.

Ora hai tutte le informazioni su come fare un contouring perfetto, non ti resta che provare.

Potrebbe piacerti anche