0
Bellezza

Come esfoliare la pelle del viso e del corpo

19 Maggio 2023

Se anche tu almeno una volta nella tua vita hai notato di aver la pelle molto secca, più opaca del solito, priva di vitalità e ti sei ricordata che tempo addietro una tua amica parlava di esfoliazione e non sapevi in cosa consistesse esattamente, sei nel posto giusto! Nelle prossime righe ti spiegheremo come esfoliare la pelle, sia del viso che del corpo.

Esfoliazione

Cos’è l’esfoliazione

Esfoliare ha un significato particolare: rimuovere uno ad uno gli strati sottilissimi dell’epidermide attraverso un agente esfoliante. L’esfoliazione della pelle, quindi, è un processo cosmetico che consiste nella rimozione delle cellule deperite del viso e del corpo in generale, ottenendo immediatamente una cute più lucida, morbida, rinvigorita e rinnovata. Molte donne considerano tale processo come un vero e proprio rituale di bellezza affinché la pelle sia sempre tonica e perfetta.

A cosa serve l’esfoliazione

Per comprendere a pieno cos’è l’esfoliazione e qual è il suo valore, è indispensabile partire dai concetti di base. La tua pelle è costituita da tre strati: epidermide, ossia la superficie più esterna e tangibile del tuo corpo, derma e ipoderma. Le cellule in generale sono sottoposte a un continuo rinnovamento: quando alcune di esse muoiono o si danneggiano, vengono sostituite da cellule nuove.

Tale rimpiazzamento è un processo che, naturalmente, non necessita il tuo intervento ma puoi accelerare quello delle cellule epidermiche attraverso l’esfoliazione che è utile anche in presenza di callosità o di verruche, o ancora di smagliature e piccole rughe superficiali.

Noto che il prodotto di base è esfoliante, che significa farmaco o cosmetico capace di esfoliare, è necessario distinguere quali sono le sue diverse tipologie presenti in commercio prima di passare alla descrizione dei procedimenti.

Qual è la differenza tra esfoliante fisico ed esfoliante chimico?

L’esfoliante fisico, anche chiamato meccanico o scrub esfoliante, provoca l’esfoliazione attraverso l’applicazione e sfregamento ripetuto sulla pelle. Puoi usare prodotti naturali come il sale grosso, il caffé macinato, semi tritati, lo zucchero, e tutto ciò che è ruvido-granuloso, oppure optare per cosmetici per viso, come linea viso esfoliante Elemis. L’esfoliazione dipenderà dalla consistenza dell’esfoliante che usi, dall’intensità dello sfregamento e anche dal tempo che ci dedicherai.

Quello chimico, invece, è capace di spezzare i legamenti che uniscono le cellule epidermiche, in particolare quelle morte o deteriorate. L’agente esfoliante contenuto nel cosmetico è essenzialmente un acido, come quello lattico, glicolico o mandelico. L’azione esfoliante in questo caso dipenderà dalla concentrazione dell’agente nel prodotto finito che non può superare dei determinati limiti imposti dalla legge.

In base a cosa vorrai esfoliare, troverai diversi esfolianti viso, corpo e piedi. Non dovresti mai sfruttare un solo prodotto per più zone perché ognuno di essi ha una funzione particolare. L’uso inappropriato potrebbe non funzionare o causare dei danni da curare successivamente. Assicurati di avere l’esfoliante giusto per la specifica zona da esfoliare o acquistare un kit per ogni parte del corpo, come quello della linea corpo SBC.

Come e quando esfoliare la pelle del viso?

Se ti stai domandando a cosa serve l’esfoliazione del viso, la risposta è molto semplice: essa è una pratica che contribuisce a mantenere il tuo volto sempre pulito e luminoso poiché favorisce il rinnovo delle cellule morte. È particolarmente indicata per chi ha la pelle grassa, acneica e tendente alle impurità come i comedoni.

Il processo non è complesso, tuttavia, ti dovrai munire dell’occorrente necessario prima di cominciare. Avrai bisogno di:

  • Un detergente viso
  • Un esfoliante viso
  • Un idratante
  • Acqua
  • Un asciugamano

Il primo passo è la detersione del viso con il tuo detergente delicato al fine di eliminare eventuali tracce di trucco, olio e sporcizia dalla pelle. Dopo aver tamponato con l’asciugamano l’eccesso di acqua, prendi il prodotto esfoliante che hai scelto, come una crema esfoliante per viso o un tonico esfoliante, e procedi con l’applicazione e/o sfregamento, considerando le indicazioni presenti sulla confezione dell’articolo in questione.

Una valida alternativa a questi prodotti è la maschera esfoliante viso che deve essere mantenuta sul volto per più tempo rispetto a un comune esfoliante affinché agisca correttamente.

Risciacqua accuratamente il volto assicurandoti di aver rimosso tutti i residui del prodotto. Applica un idratante specifico per la tua pelle – come il duo esfoliante e idratante notte della linea Perricone MD – affinché si ripristini l’equilibrio dell’epidermide.

Come e quando esfoliare la pelle del corpo

Se vuoi esfoliare il tuo corpo, è particolarmente consigliata l’esfoliazione delle mani, gambe, braccia e piedi. Le tecniche sono essenzialmente le stesse quindi, così come hai imparato a esfoliare il viso, puoi esfoliare il tuo corpo in generale. Anche gli strumenti non differiscono da quelli usati per il volto in quanto la categoria di prodotto è la medesima pur sempre considerando la distinzione dei cosmetici in base alla zona da lavorare.

Potrebbe piacerti anche