0
Moda

Abiti da cerimonia da donna: le tendenze 2024 

15 Aprile 2024
abiti da cerimonia

Che abito scegliere per una cerimonia  

Per una cerimonia la scelta tra abito lungo o corto, tuta elegante o tailleur dipende dall’orario e dal tipo di evento. Per cerimonie importanti al mattino o fino all’orario dell’aperitivo, e per occasioni meno formali come feste, inaugurazioni e cocktail party, ti consigliamo di optare per l’abito da cerimonia corto.  

L’abito da cerimonia lungo è invece preferibile per eventi serali molto formali come ricevimenti di matrimoni, eventi culturali e cene di gala. 

Le tute eleganti sono adatte per una cerimonia meno formale, valorizzano la figura e sono un’alternativa originale e trendy agli abiti da cerimonia tradizionali: possono essere un’ottima scelta se desideri ottenere un look sofisticato e moderno. In particolare, le tute con pantaloni morbidi e scollo a V sono ideali per slanciare la figura e creare un look elegante e femminile; le tute con scollo di pizzo chantilly in trasparenza sono perfette per chi desidera un tocco di romanticismo nel proprio outfit.  

Il tailleur è adatto per una cerimonia se invece ricerchi un look più formale e professionale, è una opzione classica che fa sempre la sua figura per eleganza e bon ton.   

La scelta finale su cosa indossare a un matrimonio, battesimo, comunione, cresima, laurea…dipende quindi dall’orario dell’evento e dal grado di formalità richiesto, ma soprattutto dal tuo stile e dalla tua personalità. Il consiglio è di scegliere sempre un look che ti rispecchi e ti faccia sentire a tuo agio. 

Dai un’occhiata a tutta selezione di abiti da cerimonia disponibili sul sito QVC.

Tendenze abiti da cerimonia da donna 2024 

Le tendenze per gli abiti da cerimonia del 2024 mostrano abiti da sogno con tonalità polverose e pastello, linee morbide e ariose, rouche e corsetti. 

Le sfilate di moda per la primavera-estate 2024 hanno evidenziato una serie di tendenze, da look eleganti e chic a proposte più audaci e decise: 

  • Abiti midi e lunghezze medie: gli abiti midi sono una scelta sempre popolare per eventi diurni, offrono un look elegante e adatto all’occasione; 
  • Colori pastello e nuance soft: i colori pastello come il rosa cipria, il grigio perla, l’azzurro e il malva sono un must have di questa stagione; 
  • Abiti con dettagli brillanti e piume: gli abiti da cerimonia del 2024 presentano dettagli brillanti come brillantini e piume che conferiscono un tocco di eleganza sofisticata; 
  • Abiti da cerimonia dual-dress: i dual-dress, che permettono un cambio d’abito durante l’evento, sono una tendenza interessante di questa primavera. 

I colori più popolari per gli abiti da cerimonia sono il lilla, il verde latte-menta, l’azzurro polvere e il giallo burro. Se vuoi osare, sì al rosso scuro, un colore avvolgente e sexy che domina le tendenze moda della primavera-estate 2024. 

Il grigio tailoring è una sfumatura di grigio che sostituisce definitivamente il nero per creare mise eleganti. 

Il verde, nelle sue diverse sfumature come bosco, smeraldo, salvia e mela, è protagonista in questo 2024 e conferisce vivacità e personalità agli abiti cerimonia da donna. 

Il fucsia, l’ultima nuance di tendenza, aggiunge un tocco sbarazzino negli abiti midi e un’eleganza impeccabile nelle proposte maxi con orli lunghi fino ai piedi

Non dimenticare di scegliere gli accessori adatti, borse e scarpe di stile possono fare la differenza.

Scopri la selezione di accessori disponibile sul sito QVC.

Speriamo che i nostri consigli ti siano utili per scegliere il tuo abito da cerimonia… E buon divertimento! 

Potrebbe piacerti anche