1
Vivi QVC

Festa della Donna: perché si festeggia e cosa regalare in questo giorno speciale

7 Marzo 2023

Dici Festa della Donna e pensi alle mimose. Ma cosa si nasconde dietro a quei bei fiorellini gialli? Quando la storia e le tradizioni si sedimentano negli anni, succede di perdere di vista le motivazioni di certe ricorrenze. E allora vale la pena di fare un ripasso.

Dunque, cosa si nasconde dietro alle mimose? Un po’ di battaglie e un po’ di tenacia, quella di tante donne che si sono spese per regalare al mondo una “Giornata Internazionale della Donna”, come sarebbe più corretto chiamarla. Un modo per renderla un po’ meno “festa”, e un po’ più un momento di riflessione, come è giusto che sia. Vediamo insieme che cosa rappresenta davvero l’8 marzo.

Festa della Donna

Origini Festa della Donna: non è stato l’incendio

Sfatiamo subito un vecchio mito: la storia dell’incendio alla fabbrica Cotton di New York non c’entra nulla, o quasi. Ne avrete sentito parlare. Per molti anni l’origine dell’8 marzo è stata fatta risalire a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L’incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911, dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. Non è questa la vera origine della Festa della Donna. In realtà i fatti che hanno realmente portato all’istituzione di questa ricorrenza sono più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne.

Come nasce davvero la Giornata Internazionale della Donna?

Come spesso capita, quindi, la vicenda è un po’ più complessa. Ma noi la facciamo breve. Una serie di manifestazioni a favore dei diritti delle donne si sono susseguite a partire dal 1909, anno in cui, sotto la spinta del partito socialista americano, si tenne la prima e ufficiale “Giornata della Donna”.

È stata l’insistenza, e la voglia delle attiviste impegnate nella lotta per i diritti delle donne di tutto il mondo, a fare in modo che Il 16 dicembre 1977, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proponesse a ogni paese di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”.

Adottando questa risoluzione, l’Assemblea riconobbe l’urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese. L’8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi, fu scelta come la data ufficiale da molte nazioni.

E perché la mimosa?

Questa è una storia tutta italiana. Con la fine della guerra, l’8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l’Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce tra febbraio e marzo, secondo un’idea di Teresa Noce, di Rita Montagnana e di Teresa Mattei, ex partigiane e parlamentari in prima linea nella lotta per i diritti delle donne. Da quel momento prese piede l’usanza di regalare mimose in occasione della “Festa della Donna”. Un gesto, questo, che non è da dare per scontato.

Nei primi anni ’50 infatti distribuire mimose divenne un atto «volto a turbare l’ordine pubblico» e fu fortemente scoraggiato. Il clima politico migliorò nel decennio successivo, ma fu grazie soprattutto alle rivendicazioni femministe degli anni ’70 che la Festa della Donna ottenne la risonanza pubblica che merita, e le mimose iniziarono ad essere un omaggio alle conquiste femminili, e un segno di incoraggiamento per tutte quelle che sarebbero dovute venire.

Cosa regalare alla Festa della Donna? Fiori, ma non solo…

Ecco. Spiegata la storia, si capisce perché regalare mimose l’8 marzo rimane comunque un bel gesto. Ma per chi non si accontenta e vuole qualcosa di più, abbiamo pensato a una serie di proposte regalo da aggiungere ai fiori. Amiche, parenti, colleghe. Se c’è una donna speciale a cui vogliamo riservare un gesto d’affetto, l’8 marzo è la giornata giusta per farlo. E quindi…

1. Per chi ama la sua unicità

La Festa della Donna può essere l’occasione per regalare un capo di abbigliamento a chi ama la moda ed è sempre alla ricerca di un tocco unico per il proprio stile.

Un marchio come Caterina Lancini, che vanta tante proposte colorate e con fantasie particolari, viene incontro ai desideri delle donne che usano la moda come strumento per esprimersi e lanciare messaggi importanti. Anche la collezione Mood Atelier si rivela perfetta per permettere a chi riceve uno dei suoi capi di manifestare il proprio stile, ma anche di essere perfettamente up to date, con pantaloni e blazer leggeri nei toni del viola, ovvero il colore di tendenza 2023.

2. Per chi ama i propri anni

Negli ultimi anni il concetto di anti-age si è evoluto fino ad abbracciare la filosofia del pro-age, un’idea di bellezza che invita ad amare la propria età e che ha degli ottimi influssi sul benessere, sull’equilibrio psico-fisico e sull’inclusività. A prescindere dall’età, ogni donna può esprimere la propria unicità senza farsi condizionare da limiti e preconcetti imposti da altri.

Per fare una sorpresa a chi accoglie il passare degli anni con un sorriso, ad esempio, gli integratori alimentari di Joachim Kaeser o le creme ad alta efficacia di M. Asam sono delle ottime idee regalo. In alternativa, un dono perfetto per le donne che amano prendersi cura del proprio corpo è un ingresso SPA, da condividere con le amiche del cuore.

3. Per chi ama scoprire il mondo

Il viaggio, da sola o in compagnia, è sicuramente uno strumento di empowerment femminile: esplorare il mondo fa bene agli occhi e arricchisce lo spirito. Sono moltissime le donne che amano viaggiare a ogni età e scoprire posti nuovi.

Per fare felice una donna con questa passione esistono numerose possibilità, come i comodi asciugamani in microfibra per i capelli, leggeri e colorati, oppure i kit per la detersione del corpo e la skincare in mini formato, così da portarli anche nel bagaglio a mano. Se la persona in questione non ha uno zaino comodo e facilmente ripiegabile in valigia, dai un’occhiata agli accessori Kipling perché possono fare al caso tuo. Se invece desideri fare un regalo a una donna che ama prendersi cura della sua bellezza anche in viaggio puoi trovare nelle proposte SBC delle ottime ispirazioni.

Buona festa a tutte le donne!

Potrebbe piacerti anche