1
Moda

Jeans e pantaloni a vita alta: come abbinarli e idee outfit

11 Agosto 2022

I jeans a vita alta sono un vero e proprio cult degli anni Sessanta, il pezzo forte su cui puntare per un look d’effetto.

Ma come abbinare i pantaloni a vita alta in base ai vari dresscode e ai registri di stile di ogni giorno? Di seguito troverai tanti spunti e suggerimenti per avere un outfit impeccabile, dal giorno alla notte, dall’ufficio all’aperitivo con gli amici o i colleghi di lavoro.

Pantaloni a vita alta

A chi stanno bene i pantaloni a vita alta?

A tutte! È vero, il pantalone a vita alta può valorizzare maggiormente alcune tipologie di fisicità ma noi siamo dell’idea che la cosa più importante è che tu ti senta bene con te stessa e con quello che indossi.

Se hai comunque qualche dubbio su quale jeans a vita alta può starti bene o meno, ecco alcuni consigli:

  • Pantaloni cinque-tasche a vita alta in denim: chiamati anche mom jeans perché ricordano le salopette di chi è in dolce attesa, sono la scelta ideale se hai qualche rotolino su ventre e fianchi. Questo tipo di fit definisce il punto vita e trattiene la pancia, regalando un risultato d’insieme slanciato, soprattutto nelle nuance più scure.
  • Pantaloni a palazzo a vita alta con gamba morbida: sono perfetti per distogliere l’attenzione dalla parte bassa del corpo e valorizzare il décolleté con una scollatura a cuore.
  • Pantaloni a vita alta eleganti: sono perfetti per la sera e rappresentano l’alternativa vincente all’abito. Sopra al pantalone a palazzo puoi indossare un corsetto, una bralette in pizzo, un crop top tricot o anche un bustier con coppe per togliere il fiato a tutti. Oppure, gioca con lo stile mascolino e abbina al pantalone a vita alta elegante una camicia bianca rigorosamente candida, con revers, infilata dentro al cinturone.

Sul nostro sito troverai la sezione gonne e pantaloni in cui scegliere e acquistare i migliori outfit con pantaloni a vita alta che potrai completare dando un’occhiata al nostro ampio catalogo di maglie, camicie, t-shirt e top.

Di seguito, ecco qualche idea di stile per un outfit day&night, rigorosamente con il pantalone a vita alta, in tessuto elegante, come il velluto, o più casual, in jeans.

Idee outfit casual per il giorno

I jeans larghi a vita alta sono un capo che non può mancare nel tuo guardaroba, perfetti per il tempo libero e in vacanza. Più aderenti sul girovita, si aprono ad A sulla coscia e si possono abbinare sia a una calzatura con il tacco (come una pump o una décolleté), sia ad una sneakers.

I flared jeans, anche conosciuti come jeans a zampa a vita alta, sono l’ideale se vuoi ottenere un look disimpegnato ma sempre d’effetto. Sopra, scegli un crop top, una t-shirt iconica con stampa a logo, oppure un top con scollo a barca per l’estate.

Sportivi nel lavaggio più chiaro del jeans carta da zucchero, i jeans a vita alta diventano più sofisticati nel denim blue jeans e nelle proposte che virano alle nuance scure, più intense e decise.

Puoi completare il tuo look giocando con gli accessori, come con un cappello Fedora o Pamela a tesa alta in paglia, oppure con maxi orecchini o una shopping bag per la city. Jeans e pantaloni a vita alta a zampa stanno bene sia con la sneaker sia con la zeppa, come vogliono i trend moda più attuali.

Outfit elegante con i pantaloni a vita alta

Come abbinare i pantaloni a vita alta per un’occasione serale, quanto cala l’imbrunire e i toni si fanno più formali? Prima di tutto, ti consigliamo di acquistare un modello a palazzo con la gamba che cade morbida, più ampia, da cui lasciar intravedere il tacco del sandalo a gioiello o di una décolleté sofisticata.

Oltre ai modelli di pantaloni a vita alta con gamba a campana, puoi scegliere altre proposte più aderenti, soprattutto se ti piace accentuare la tua naturale linea a clessidra e una silhouette femminile. Il tacco alto è la scelta più giusta per slanciare la figura e ottenere un delizioso effetto pin-up!

Se desideri creare un tailleur dal taglio maschile ma super femminile, ecco qualche suggerimento da seguire con il pantalone a vita alta:

  • Giacca maschile con pantalone a vita alta più camicia bianca
  • Pantalone a vita alta in velluto con bustier
  • Pantalone a vita alta elegante con corpetto a cuore, total black
  • Pantalone a vita alta con blusa in seta e blazer ton sur ton
  • Pantalone a vita alta con gamba a campana con crop top in pizzo su cui indossare un bolero in pelle.

Noi ti consigliamo di dare un’occhiata ai pantaloni dei nostri brand più amati, Caterina Lancini, Olly Doo e Officina della moda, e siamo sicure che troverai l’abbinamento perfetto per ogni occasione.

Per altri consigli di stile, leggi altri nostri articoli dedicati alla moda e ai must-have stagionali.

Potrebbe piacerti anche