1
Moda

Tutti i segreti del velluto: come abbinarlo e quali errori evitare

10 Febbraio 2022

Il velluto è un tessuto versatile che si adatta a qualsiasi evento: che sia un abito avvitato, un top dai colori forti o un tailleur con pantalone, un capo in velluto è un must have che devi tenere sempre a portata di mano nel tuo armadio. Per questo inverno, inoltre, le texture brillanti, la morbidezza e l’eleganza che lo caratterizzano lo hanno reso il vero protagonista delle passerelle.

Abbinamenti velluto

Pantaloni in velluto: tutto il bello di questo tessuto

Tra i capi più in voga per questo inverno spicca il pantalone in velluto: largo e morbido con il bustino alto o stretto e a vita bassa, con i passanti che lasciano spazio alla cintura in pelle dai colori coordinati. Puoi abbinare questo capo con una camicia in seta e un cardigan in caldo cachemire lungo fino alle ginocchia o con un maglioncino intrecciato e una sciarpa dalle tonalità delicate.

Alcuni modelli hanno una linea morbida e larga che riporta a quella delle tute, facili da abbinare con scarpe basse e comode come le sneakers e una felpa scura. Una mise adatta per andare in ufficio ma anche per fare shopping con le amiche. Con il velluto ogni occasione è quella giusta e dal giorno alla sera è un attimo, grazie ai modelli proposti da Loux By DdB.

Giacca in velluto: tutto quello che c’è da sapere

Comoda e facilmente adattabile, la giacca in velluto si presta ai look più disparati: puoi indossarla con un jeans a zampa e una canotta di seta o su un tubino stretto smanicato. Puoi sceglierla nelle classiche tonalità basic come il nero, per abbinarla a un pantalone bianco con i mocassini della stessa tonalità della giacca, oppure marrone, su un paio di leggings beige da indossare con gli stivali modello cavallerizza marroni.

Ottima l’idea della giacca in velluto con un maglioncino dolcevita e una gonna a campana che si ferma al polpaccio, per uno stile collegiale molto intrigante. Come vedi, questo capo rappresenta un vero e proprio jolly, da tirare fuori quando vuoi sentirti bene con te stessa con un look raffinato. Adatto in inverno, può sostituire anche il soprabito nella stagione primaverile o in autunno, quando le temperature incerte richiedono un capo caldo ma non eccessivamente pesante per la sera o per le prime ore del mattino.

Se sei ancora indecisa sul tipo da acquistare o sul colore da scegliere, prova a dare un’occhiata agli abbinamenti proposti nella sezione giacche e capispalla dove troverai tantissime idee moda tutte da provare.

Come abbinare un abito in velluto

Sinuoso, morbido e piacevole al tatto, se provi l’abito in velluto non potrai più farne a meno. Visitando la sezione del nostro sito dedicato ai vestiti da donna ne troverai una vasta gamma: smanicato e tagliato in vita per un look giovanile, o stretto sul busto e svasato sulle gambe, da abbinare a stivali in cuoio stile country anni ’70.

L’abito in velluto può essere indossato qualsiasi sia il tipo di corporatura perché è molto versatile e, abbinato nel modo giusto, è in grado di valorizzare ogni silhouette. Se, ad esempio, ami un look più ricercato, prova l’abitino stretch in velluto sottile, da abbinare a un giacchino dalle tonalità calde, per uno stile romantico e molto femminile. Un’alternativa è quella del vestito in velluto tagliato in vita, da indossare con una cintura elastica e una giacca.

Le ultime sfilate di questo inverno hanno proposto abiti in velluto a due pezzi, con la gonna longuette e la maglietta tono su tono che viene adagiata sulla gonna proprio come se fosse un abito: una proposta che sta riscuotendo grande successo tra coloro che amano mettersi in discussione con look sempre nuovi. Ottima anche l’idea di abbinare velluto e lana in abiti realizzati in texture differenti che valorizzano i tessuti e la silhouette, come quelli proposti da Dipinto di Blu.

Tutti gli errori da evitare quando si indossa un capo in velluto

Bello, comodo e molto chic, il velluto è una garanzia di successo, a patto che venga abbinato nel modo giusto evitando errori grossolani. Qualche esempio? Meglio indossare i pantaloni in velluto stretti con maglioncini non troppo attillati, per evitare l’effetto seconda pelle.

Inoltre, il velluto è un tessuto invernale che deve essere evitato in estate: anche se indossato con top scollati o minigonne vertiginose, è meglio lasciarlo alle temperature più adatte.

Noi ti suggeriamo i modelli di Bianca della Torre, che propone outfit easy-chic da indossare con disinvoltura in ogni momento della giornata, certa di sentirti a tuo agio con capi di qualità. Mood Atelier, invece, sceglie una moda più formale, adatta alle donne che amano uno stile professionale ed elegante ogni giorno:tailleur, pantaloni e gonne lunghe in velluto dalle tonalità basiche.

Per altri consigli di stile per l’inverno, leggi il nostro articolo su come indossare il dolcevita secondo le ultime tendenze moda.

Potrebbe piacerti anche