1
Moda

Pantaloni a zampa: idee outfit e consigli di stile

27 Gennaio 2022

Ami gli Anni Settanta, un’epoca di piccole e grandi rivoluzioni? Non sei la sola.

In quegli anni la crescente affermazione della donna si lega anche a un look simile a quello dell’uomo: riguardando alcune foto vintage è facile notare come l’aspetto androgino regalasse un’eleganza originale e unisex. Sono passati diversi decenni, eppure qualcosa è rimasto: i mitici pantaloni a zampa d’elefante. Questo design, infatti, si conferma tra i più amati dalle donne di tutto il mondo: le ragioni sono diverse e tra le principali spicca senza dubbio la versatilità, e il suo saper valorizzare diverse tipologie di fisici.

Scopri di seguito alcuni consigli su come indossare i pantaloni a zampa, quali sono gli abbinamenti in linea con le tendenze attuali e infine quali modelli di scarpe scegliere.

Outfit pantaloni a zampa

Come indossare i pantaloni a zampa?

Se ti sei sempre chiesta come portare i pantaloni a zampa, non temer: si tratta di un modello che bene a tutte, a patto di saper scegliere il modello giusto. Grazie al fatto che bilanciano le proporzioni dei fianchi e allungano le gambe, sono perfetti ad esempio per chi vuole snellire la figura.

Per coloro che desiderano guadagnare qualche centimetro in altezza, meglio puntare su modelli con la vita alta, molto attuali al giorno d’oggi. Come puoi scoprire nella nostra sezione dedicata ai pantaloni, le opzioni di svasatura sono svariate. Ad esempio, i modelli corti sono ideali in estate se hai delle belle caviglie sottili da mettere in mostra, mentre quelli più lunghi che coprono le scarpe donano personalità a qualsiasi outfit ed esaltano i punti di forza di chi ha cosce snelle.

Cosa mettere sui pantaloni a zampa? I migliori outfit

A seconda della stagione, del colore e del tessuto, puoi personalizzare il tuo outfit con pantaloni a zampa per ottenere un aspetto unico, in grado di raccontare la tua personalità. Ecco qualche idea.

1. Jeans da giorno alla sera con gli abbinamenti giusti

I jeans a zampa sono tra i più diffusi e possono essere portati con una maglietta o un dolcevita aderente. L’aggiunta di un terzo pezzo come un blazer completa il look con raffinatezza, mentre una tunica dall’effetto luminoso, come quelle proposte da A.marsi, è perfetta da mettere sui pantaloni a zampa per una serata tra amiche.

2. Stile rock-vintage britannico con la pelle

Per l’autunno e l’inverno puoi abbinare i pantaloni a zampa in pelle a qualche capo che richiami lo stile rocker, come le giacche corte sempre in pelle, oppure optare per una maglia con maniche in pizzo di Mood Atelier, per un tocco più romantico e glam, ma sempre graffiante.

3. Tailleur a zampa per essere sempre eleganti

Un tailleur con pantalone a zampa nei toni del nero si presta alle giornate di lavoro così come agli aperitivi con i colleghi. Per illuminare il volto e spezzare la monocromia, basta puntare su un jersey spalmato di Bianca della Torre, che regala un finish glitter.

4. Look comfy-chic e tropicale con i modelli chiari

I pantaloni a zampa beige o bianchi sono la base per un outfit estivo straordinario. È sufficiente abbinarli a una t-shirt grafica, con stampe floreali o fluo in stile anni Ottanta, per sentirsi subito in vacanza, completando il tutto con una giacca leggera di jeans.

5. Giacche che valorizzano la linea

Nel decidere cosa mettere sopra i pantaloni a zampa, è importante non aggiungere troppo volume per mantenere equilibrio sull’intera figura. Tra gli outfit con pantaloni a zampa più riusciti spuntano quelli che sfruttano la lunghezza, come ad esempio con un cappotto di Extesa da portare aperto su un dolcevita.

Che scarpe mettere con i pantaloni a zampa?

Con il loro fascino intramontabile, i pantaloni a zampa di elefante conquistano tanti stilisti, che li declinano in diversi tessuti. Dal jeans al tessuto elastico: le scelte sono svariate. Riguardo alle scarpe, stivali o sneakers da abbinare, puoi lasciarti guidare dal colore, dallo stile e dalla stagione.

Per la primavera-estate puoi puntare su scarpe aperte sul davanti e con un po’ di plateau. Per il tempo libero questa scelta funziona perfettamente con i pantaloni a zampa in jeans, ma può adattarsi anche alle serate romantiche optando per modelli più eleganti e una scarpa aperta con piccoli dettagli glitter.

Quali scarpe indossare, invece, con i pantaloni a zampa in inverno? Hai a disposizione diverse opzioni, dagli stivaletti in pelle per un look da rocker fino alle scarpe col tacco a punta, ideali per una serata elegante.

Se ti abbiamo incuriosito raccontandoti alcuni outfit che puoi realizzare con i pantaloni a zampa di elefante, puoi divertirti a creare il tuo consultando tutti i capi d’abbigliamento che abbiamo a catalogo. Qualunque sia il modello specifico, troverai tanti spunti su come abbinare dei pantaloni a zampa per valorizzare il tuo fisico e non passare inosservata. E se vuoi scoprire altri must-have da avere nel tuo guardaroba, leggi il nostro articolo sulle tendenze moda per l’inverno 2022.

Potrebbe piacerti anche