1
Casa

5 consigli per addobbare la tua casa per Natale

21 Novembre 2022

La senti anche tu la magica atmosfera del Natale che si avvicina? Ancora no eh? È perché non hai ancora addobbato casa. Il periodo natalizio inizia davvero quando l’albero è pronto, quando le luci si illuminano nel buio della sera, quando la ghirlanda è appesa alla porta e tutte le stanze splendono con le loro decorazioni natalizie per la casa, e diventano magicamente più calde e accoglienti.

Se non sai da dove iniziare, o vorresti qualche consiglio per rinnovare i tuoi addobbi natalizi, sei nel posto giusto. Vediamo insieme come fare.

Addobbi casa Natale

Consiglio n.1 : luci e colori in primo piano

A Natale puoi… osare con addobbi colorati, luminosi. È il momento giusto per sperimentare e concederti quel tocco di colore che sarebbe eccessivo durante il resto dell’anno. E si sa, non è Natale senza luci.

Il nostro brand Twinkly offre luci natalizie multicolor per tutti i gusti, indispensabili per decorare l’albero o le pareti, interno o esterne.

Non possono mancare poi i grandi classici: corone, stelle, sfere e palline di vetro creano subito la giusta atmosfera. Posizionali su armadi, finestre, davanzali. Ricorda solo di creare una certa coerenza visiva. Due, massimo tre colori accostati.

E non esagerare, seleziona con cura i tuoi addobbi in modo che risaltino. L’errore più comune è quello di disporre un gran numero di oggetti di stili diversi, accumunati soltanto dall’appartenenza alla categoria degli addobbi di Natale. È il modo migliore per creare un indesiderato “rumore visivo”, contrario all’effetto che vogliamo ottenere.

Consiglio n.2: decora la porta e l’ingresso di casa

Lo spirito natalizio deve percepirsi dall’ingresso. Anche qui, il consiglio principale è di essere semplici. Bastano un festone o una corona natalizia, come quelle di Santa’s Express, per rendere speciale la porta di casa e creare subito un impatto visivo gradevole.

Appena dietro la porta, invece, ti consigliamo di posizionare piccole catene luminose a led o palline luminose a batterie: creano subito un effetto intimo e speciale. Non sottovalutare poi un elemento fondamentale, che non si vede ma si percepisce subito se presente: il profumo. Anche a livello inconscio fa sentire accolto e ben disposto chi entra in casa.

Il modo più delicato, piacevole e romantico per diffondere un profumo perfetto per il periodo natalizio è quello di posizionare all’ingresso delle candele profumate o dei diffusori, come quelli di Price’s Candles.

Offerte Natale

Consiglio n.3: dai risalto alle finestre

Basta davvero poco per dare un tocco natalizio alle finestre di casa. Luci, piccoli decori da appendere, figure da incollare sui vetri: c’è l’imbarazzo della scelta. L’opzione più semplice è quella del classico festone: con o senza palline colorate, i festoni possono essere sfruttati per incorniciare la finestra, e con l’aggiunta di piccole luci possono diventare una decorazione che alla sera, al buio, crea un effetto molto suggestivo.

Se vuoi decorare direttamente i vetri, gli adesivi con presepi, pupazzi e fiocchi di neve o paesaggi natalizi sono davvero ideali. Sono decori immediati e d’effetto, visibili sia da fuori che da dentro casa. Fai solo attenzione ad applicarli con cura, per evitare che si formino bolle d’aria antiestetiche.

Per un ultimo tocco sempre gradevole, puoi pensare di appendere una calza natalizia, fa subito atmosfera e può essere posizionata sia internamente che esternamente.

Consiglio n.4: le regole per decorare l’albero

Le regole dell’albero di Natale perfetto vogliono che, quando si dispongono gli ornamenti, si inizi posizionando le luci (per poter nascondere meglio i cavi fra i rami e sotto agli altri addobbi) per poi proseguire con palline e ghirlande. Solo alla fine si posiziona il puntale, immancabile.

Ordina le decorazioni in base a dimensioni e forme. Inizia dagli ornamenti più ingombranti, e poi passa a quelli più piccoli. Infine, valuta se aggiungere nastri, lustrini o ghirlande di tessuto per aggiungere qualche tocco speciale qua e là. Un consiglio: se parliamo di puntali e addobbi, il brand su cui puntare è Blachère: abbina un gusto unico a prezzi vantaggiosi.

Per quanto riguarda le luci, queste dovrebbero essere disposte partendo dall’alto, circondando l’intero albero. Ma se il tuo albero è corto e largo, potresti valutare l’opportunità di posizionare le luci in verticale, partendo dalla punta, per disporle a strisce. Questo ti aiuterà a donargli un aspetto più slanciato.

Offerte Natale

Consiglio n.5: come decorare l’esterno della tua casa per Natale

La prima cosa a cui pensare quando si decide di decorare l’esterno sono le luci: se ben posizionate daranno un nuovo volto ai muri di casa o al tuo vialetto.

Le catene di luci lasciano un certo margine creativo: possiamo disporle anche su ringhiere, davanzali, alberi o cespugli. Se vuoi mettere in risalto la facciata invece, puoi optare anche per un proiettore. A laser o a Led, crea un effetto vistoso, perfetto per chi non ha paura di esagerare.

Per chi ha il giardino, potrebbe essere una buona idea anche quella di disporre un albero di Natale da esterno, magari da posizionare sotto al portico esterno, con luci a Led calde e eleganti.

Ora tocca a te: fai vivere la magia del Natale in casa tua, e regalati un periodo di dolci emozioni, con le nostre idee di decorazioni e regali.

Potrebbe piacerti anche