0
Bellezza

Stanchezza da cambio stagione? I migliori integratori di energia per la Primavera

6 Aprile 2022

Arriva la primavera, ed ecco presentarsi come ogni anno il solito senso di stanchezza e spossatezza, l’insonnia, o altri sintomi fastidiosi.

Come mai la stagione che dovrebbe rappresentare il risveglio e il buonumore è in realtà spesso accompagnata da una sensazione di malessere? Che cosa possiamo fare per eliminare questi sintomi?

Integratori cambio stagione

Quali sono i sintomi del cambio stagione?

Il cambio di stagione ha delle conseguenze anche sul nostro benessere. Che il passaggio sia dall’inverno alla primavera o dall’estate all’autunno il nostro corpo in ogni caso spesso risente del mutamento di stagione, specialmente se questo avviene in modo repentino.

Il passaggio dall’inverno alla primavera è sicuramente quello che ci influenza maggiormente. Con l’allungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature il nostro corpo è portato a dover compiere una maggiore attività, a ridurre le ore di sonno, e quindi alla ricerca di un nuovo equilibrio. Proprio questi cambiamenti possono portare a stanchezza, spossatezza, irritabilità, ansia, insonnia, sonnolenza, disturbi gastrici, malessere generale. Che cosa puoi fare per contrastare questi disturbi e goderti solo il bello delle giornate?

Come combattere la stanchezza primaverile da cambio stagione?

I primi passaggi per alleviare la stanchezza e il malessere da cambio di stagione sono: un buono stile di vita, una regolare attività fisica e una corretta alimentazione.

  • Buono stile di vita: riposa almeno 7-8 ore a notte, favorirai l’umore e sentirai il tuo corpo maggiormente attivo nella giornata. Inoltre, cerca di ridurre gli episodi di stress e concediti dei momenti di relax.
  • Regolare attività fisica: bastano anche solo 15 minuti al giorno, preferibilmente all’aria aperta, per avere più energia e migliorare l’umore. L’esercizio infatti può contrastare stanchezza e debolezza più del riposo.
  • Corretta alimentazione: privilegia alimenti leggeri e ricchi di vitamine, frutta fresca e secca, verdura, cereali integrali e carni magre. Ti consigliamo di evitare cibi poco digeribili. A questa dieta puoi affiancare l’assunzione degli integratori alimentari.

Le vitamine e gli integratori da preferire per il cambio stagione

Come abbiamo già detto accanto a uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, può essere importante assumere gli integratori alimentari per il cambio di stagione. Gli integratori alimentari sono un prodotto alimentare destinato a integrare la dieta giornaliera e che costituisce una fonte concentrata di nutrienti o altre sostanze d’interesse nutrizionale.

Quali prendere? Come combattere la stanchezza da cambio stagione? Cosa assumere per integrare l’energia?

È importante consultare un medico per capire quali sono i prodotti più adatti alle proprie necessità. In ogni caso in base ai sintomi ci sono degli elementi particolarmente indicati:

  • Insonnia: se il sonno è il tuo problema principale, puoi orientarti su un integratore a base di melatonina, una sostanza naturale che viene naturalmente prodotta dal nostro organismo e che aiuta ad accelerare la fase di addormentamento, oppure su un prodotto a base di estratti vegetali come teanina, tiglio o valeriana, che favoriscono la fase di rilassamento.
  • Disturbi gastrici: anche in questo caso ci si può affidare ad estratti vegetali come finocchio, menta piperita o tarassaco, che favoriscono la digestione. Il carbone vegetale allevia la tensione addominale.
  • Sintomi generali: può essere utile assumere degli integratori che supportino il benessere, ad esempio ti proponiamo gli integratori di Joachim Kaeser, che contengono ingredienti che supportano diverse funzioni

Se vuoi essere pronta anche per l’estate e affrontare al meglio questa bellissima stagione ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori integratori da assumere in estate.

Potrebbe piacerti anche