1
Bellezza

Come truccarsi ad Halloween? Idee di make-up facili e veloci

6 Ottobre 2021

È in arrivo la festa più paurosa dell’anno… ma soprattutto una delle più divertenti, perché ci permette di dare spazio alla nostra fantasia realizzando make-up originali e creativi, senza temere di esagerare. Come creare un make-up per Halloween d’effetto, ma che sia anche facile e riproducibile con i prodotti che abbiamo già a casa?

Trucco per Halloween: la base

Esistono trucchi da Halloween spaventosi e super elaborati, realizzati con prodotti per il trucco teatrale, ma non tutti hanno la capacità, il tempo e magari la voglia di ricreare questi effetti. Ecco qualche idea davvero easy su come truccarsi ad Halloween.

Partiamo dalla base e ricordiamoci che si tratta della festa dei morti viventi: la parola d’ordine è “pallore”. Scegliamo quindi un fondotinta (noi ti consigliamo il fondotinta di Delilah), in una tonalità decisamente più chiara del nostro incarnato, senza preoccuparci di coprire eventuali borse e occhiaie, e fissiamolo con una cipria bianca oppure traslucida, come la cipria Emani Vegan . Poniamo particolare attenzione anche al contouring, da scegliere rigorosamente freddo, che è il segreto che ci permetterà di dare “forma” al nostro make-up.

Trucco Halloween Vampiro in poche mosse

Trucco Halloween vampira

La base è fatta: cosa serve ora per renderti un vero vampiro? Ecco i punti-chiave:

  1. Sopracciglia acuminate: pettina le sopracciglia verso l’alto, definiscile con una matita e fissale con l’apposito mascara. Cerca di enfatizzare il punto in cui le sopracciglia si inarcano rendendolo più appuntito e di avvicinarle leggermente tra loro per uno sguardo più “malvagio”
  2. Occhi profondi: il segreto è intensificare e sfumare. Utilizza un eyeliner nero su tutta la palpebra mobile e sotto l’occhio e sfuma i contorni. Crea ora un alone intorno con un ombretto o una matita sfumabile nei toni del rosso o del viola.
  3. Labbra forti: crea il contorno con la matita nera e sfuma verso l’interno. Riempi poi le labbra con un rossetto rosso oppure viola, a seconda anche del make-up che hai scelto per gli occhi. Aggiungi un tocco di gloss per rendere il tuo trucco facile da vampira più sexy

Sei pronta! Il tocco finale, se ti va, sono le lenti a contatto colorate: perfette sul rosso, sul verde o addirittura bianche. Brrrr!

Scheletro e zombie: due classici make-up di Halloween

Trucco Halloween scheletro

Hai steso la base chiara? È il momento di procedere con gli step per diventare uno spaventoso teschio:

  1. Vai di contouring: con una terra fredda, come quella della palette contouring di Doll10, enfatizza gli zigomi rendendo il viso il più scarno possibile: non aver paura di esagerare! Assottiglia anche il naso e traccia due linee parallele che salgono dall’angolo interno delle sopracciglia, per poi sfumare
  2. Cancella le labbra: con una spugnetta e lo stesso fondotinta che hai utilizzato per la base, cancella completamente le labbra, ripassandolo più volte e fissandolo con la cipria. Con la matita nera, colora l’interno delle labbra e infine traccia due linee nere che “prolungano” il tuo sorriso. Su questa base, disegna i denti del teschio
  3. Crea i vuoti: un vero teschio non ha né occhi né naso. Usa la matita nera per disegnare le cavità orbitali e quella nasale, fissandola con un ombretto dello stesso colore. Se desideri aggiungere dei tocchi originali, incolla qualche glitter nei punti strategici come l’angolo esterno delle sopracciglia

Il teschio, o zombie, è un trucco di Halloween facile da personalizzare: puoi diventare subito una sposa cadavere, una principessa dei morti, o tutto quello che la fantasia ti suggerisce.

Un’idea originale di make-up per Halloween: la bambola assassina

Trucco Halloween bambola assassina

Zombie, mummie, vampiri… cerchi qualcosa di spaventoso ma non troppo inflazionato? Ecco in poche mosse come trasformarti in una bambola super creepy:

  1. Occhioni spaventosi: per dare agli occhi una dimensione extra-large da vera bambola, metti una matita bianca nella rima palpebrale inferiore e prosegui anche oltre le ciglia. Contorna il tuo nuovo occhio con l’eyeliner nero e aggiungi le ciglia finte, sia sopra l’occhio che sotto, posizionandole oltre il bordo di matita bianca
  2. Labbra piccoline: cancella le tue labbra con il fondotinta e, con una matita, ridisegnale molto più piccole, seguendo l’arco di cupido e il bordo inferiore ma senza arrivare ai lati, come a creare un cuoricino. Dipingile di rosso o rosa acceso e aggiungi un gloss super brillante: ecco un kit labbra di LAYLA perfetto per l’occasione
  3. Viso meccanico: usando la terra fredda per il contouring, traccia due linee ai lati del mento e sfumale, per creare l’illusione di una bocca che si muove in modo meccanico. Disegna allo stesso modo anche la parte inferiore delle guance, con un tratto ad “U”. Infine, colora le gote con un blush molto acceso ed abbonda con l’illuminante per dare alla pelle un effetto vinilico, in particolare su fronte e naso

E ora, puoi divertirti con l’acconciatura: che ne dici di osare con una delle nostre parrucche Hairdo? Pssst, un segreto: potrai usarle anche tutti i giorni per giocare con tagli e colori sempre nuovi.

Trucco Halloween bambini: spaventosi ma carini!

Ormai anche i nostri piccoli vivono Halloween con grande attesa: ma come truccare i bimbi per Halloween? Il consiglio, in questo caso, è di utilizzare pochi semplici tocchi per rispettare la loro pelle delicata e rendere il momento dello struccaggio il più semplice possibile. Il segreto è soprattutto nei dettagli e una buona matita nera è quasi tutto quello che ti serve, per disegnare piccoli pipistrelli, ragnetti e ragnatele sul viso dei tuoi bimbi e trasformarli, ad esempio, in principe o principessa dei ragni.

Oppure utilizzare un blush aranciato per colorare il viso, abbinato ad un rossetto sempre arancione e qualche riga verticale sul viso con la terra calda, come un leggero contouring, per creare una simpatica zucca. Puoi anche provare un trucco Halloween bambina o bambino da scheletro allungando solo la linea delle labbra con la matita nera e aggiungendo i denti.

Come hai visto, puoi utilizzare il make-up di tutti i giorni per creare tantissimi trucchi Halloween semplici: guarda tra le nostre proposte di make up e scegli i trucchi che più ti ispirano di marchi come Illamasqua, Doll10, It Cosmetics e molti altri. E lo sai qual è la cosa migliore? Le imperfezioni, ad Halloween, fanno parte del gioco!

Potrebbe piacerti anche