1
Bellezza

Carnitina: cos’è, a cosa serve e tutto quello che devi sapere

26 Aprile 2023

Se sentiamo la parola carnitina, sappiamo che è importante, offre dei benefici ma non sappiamo esattamente di che cosa si tratta. Allora cerchiamo di conoscere un po’ di più su questa sostanza, scopriamo i vantaggi e capiamo come integrarla nel nostro corpo.

Carnitina cibi e integratori

Benefici della carnitina

La carnitina o L-Carnitina è un aminoacido sintetizzato naturalmente a livello epatico e renale e presente in oltre il 90% delle cellule muscolari. 

La carnitina a cosa serve? Il suo ruolo principale riguarda la funzione mitocondriale, fondamentale nella malattia e nell’invecchiamento in buona salute, e la produzione di energia.

Inoltre, svolge altre funzioni specialmente in ambito sportivo, favorendo:

  • il recupero dagli allenamenti
  • il rifornimento di ossigeno muscolare
  • la resistenza
  • la riduzione del dolore muscolare dopo l’esercizio
  • la produzione di globuli rossi
  • nelle persone anziane, aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di lipidi nel sangue

La L-Carnitina è la forma standard biologicamente attiva della carnitina, ma, oltre a questa più comune e conosciuta, ne esistono altre forme come la D-Carnitina, l’Acetil-L-carnitina e la Propionil-L-carnitina, che svolgono funzioni diverse.

La carnitina fa male?

Per evitare effetti collaterali è fondamentale attenersi alle dosi raccomandate evitando il sovradosaggio.

In ogni caso è sempre importante chiedere un parere medico prima di assumere la carnitina, per essere certi di assumerla in modo corretto e che non ci siano controindicazioni.

La carnitina fa dimagrire?

La carnitina è fondamentale per l’ingresso degli acidi grassi nei mitocondri, dove vengono “bruciati” per produrre energia. Per questo motivo la carnitina è spesso assunta dalle persone sportive, perché, facilitando la trasformazione del grasso in energia, sembrerebbe favorire la combustione dei grassi durante l’esercizio fisico e facilitare la ripresa muscolare dopo l’allenamento.

Proprio per il suo ruolo nel metabolismo dei lipidi, alcuni integratori a base di carnitina vengono assunti da chi desidera perdere peso.

In realtà, non ci sono sufficienti studi a supporto sull’efficacia della carnitina nella perdita di peso e soprattutto l’effetto sembrerebbe diminuire con il tempo, per questo spesso si consiglia un’assunzione a intervalli di tempo.

Quando assumere carnitina?

La carnitina viene consigliata solitamente quando c’è un’insufficienza di questa molecola. Generalmente chi fa sport la assume prima dell’allenamento o, se necessario, ogni mattina. Tuttavia, prima di assumere integratori è sempre importante sentire il parere del proprio medico.

Integratori che contengono carnitina

Le principali fonti di carnitina sono le carni in generale, il pesce, il latte e i suoi derivati.

Se necessario, sentendo il parere di un medico, è possibile assumere la carnitina come integratore alimentare. Ecco alcune proposte:

  • Carnitina di Ultimate: formulazione in capsule contiene Acetyl Carnitina, Zinco e Vitaminedel gruppoB. Contribuisce al normale metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati, al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alle normali prestazioni mentali
  • CarniDrink+ di Ultimate: formulazione in fiale, contiene carnitina, arginina e tè verde. Favorisce l’equilibrio del peso corporeo e ha azione tonica per la stanchezza fisica e mentale, promuove la normale funzionalità intestinale, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei

Potrebbe piacerti anche